Back to top

Autore Topic: Voci sotto-menu  (Letto 1289 volte)

Offline La Tigre è ancora Viva

• Appassionato
    • Mostra profilo
Voci sotto-menu
« il: 03 Mag 2014, 09:34:04 »
Ciao,
sto usando il template Protostar. Ho creato il menu orizzontale in alto. In alcune voci di menu ho messo delle sotto-voci di menu. Ho però un problema di visualizzazione cioè le sotto-voci di menu appaiono aperte da subito mentre io vorrei che apparissero solo quando l'utente va sopra con il puntatore alla voce di menu principale che le contiene. Spero di essermi spiegato bene.
Come si fa esattamente ad ottenere tale risultato?

Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Voci sotto-menu
« Risposta #1 il: 03 Mag 2014, 10:08:49 »
in via generale con joomla qualsiasi utente riuscirebbe a far di tutto semplicemente utilizzando dell estensioni,  che poi siano componenti, moduli, plugin o template è da vedere,  ma il concetto è quello.
in questo caso potresti utilizzare un modulo menù  del tipo che piace a te.
tutte le estensioni si trovano su joomla.org alcune sono gratuite altre chiedono un pagamento
per lavorare con joomla la conoscenza della jed è fondamentale
te la presento, dacci una occhiata e fai dei test..
http://extensions.joomla.org/
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mag 2014, 10:19:27 »
ciao Francesco,
il meccanismo cui ti facevo cenno sopra ce l'ha di suo il template protostar infatti in passato ho fatto siti in cui ciò avveniva automaticamente. Non so cosa sia accaduto ora. Probabilmente è solo un problema di settaggi ma comunque non credo ci sia bisogno di andare a scomodare moduli o componenti.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mag 2014, 11:10:01 »
Impostazioni  che annullino un effetto over del menu sono poche, per fare quello che dici  bisogna usare un script in javascript, quindi possibilità sono 2:

O il template che usi non ha quella animazione

oppure (più probabile)

C'è un conflitto tra file js dovuto a qualche estensione esterna, prima devi capire cos'è che va in conflitto: potrebbe essere uno slider di immagini o altro, o un lightbox, tutto quello che lavora con le animazioni, prova a disattivare temporaneamente i moduli  o plugin esterni che hai installato e vedi se torna a partire effetto del menu.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mag 2014, 11:16:04 »
Citazione
ciao Francesco,
il meccanismo cui ti facevo cenno sopra ce l'ha di suo il template protostar

in tal caso la via più breve sarebbe di consultare il supporto della estensione,  se hai problemi con la lampadina del salotto è inutile cercare il guasto in cucina,   

se poi fosse un problema di conflitti tra file .js  allora   la soluzione non c'è, occore andare di tentativi come suggerisce  carrera  e poi disabilitare  il modulo che ritieni  meno indispensabile..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mag 2014, 11:17:08 »
se poi fosse un problema di conflitti tra file .js  allora   la soluzione non c'è, occore andare di tentativi come suggerisce  carrera  e poi disabilitare  il modulo che ritieni  meno indispensabile..
non è detto, a volte il problema è dovuto al doppio caricamento delle librerie tipo jquery, si và nelle impostazioni del modulo e si disattiva il caricamento della libreria (se possibile) e lo script non dà più conflitti, capitato più di una volta.
« Ultima modifica: 03 Mag 2014, 11:18:41 da claudiocarrera »
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mag 2014, 14:19:55 »
Ciao Claudio,
si, ora che mi ci fai pensare non è escluso che il problema sia dovuto ad un conflitto js. Ora farò le dovute verifiche poi ti saprò dire. Se non ricordo male esiste poi un plugin che risolve tali conflitti mi pare si chiami "Easy jquery" mi sembra di averlo utilizzato in passato con successo.
Ora comunque studio la cosa e poi ti faccio sapere.
Per ora grazie per avermi messo, come si suol dire, la pulce nell'orecchio.

A presto.

Web Design Bolzano Kreatif