Back to top

Autore Topic: modulo login e visualizzazione altri moduli  (Letto 2386 volte)

Offline vchierici

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
modulo login e visualizzazione altri moduli
« il: 05 Mag 2014, 12:36:27 »
Buongiorno,
Utilizzo l'ultima versione di Joomla!

Ho un problema con il modulo login.

Premessa: Il sito ha una struttura a 2 colonne e dalle impostazioni dei vari moduli ho impostato le pagine in cui visualizzarli e le pagine in cui non visualizzarli , con la posizione corretta. Fin qui tutto ok.

Il problema nasce quando utilizzo le funzionalità del modulo login come accedi o registrati, non ho la possibilità di visualizzare anche in queste due pagine la colonna destra con i moduli che usualmente visualizzo sulle altre pagine del sito, per esempio la pagina di registrazione viene visualizzata per tutta la larghezza del sito non pubblicando ii moduli nella solita colonna di destra

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?

Grazie in anticipo

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:modulo login e visualizzazione altri moduli
« Risposta #1 il: 05 Mag 2014, 12:38:14 »
Ciao vchierici,

hai creato le voci di menu associate alle funzioni LOGIN/REGISTRATI?

Una volta create, ad esse assocerai i moduli che preferisci visualizzare. ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline vchierici

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mag 2014, 12:45:24 »
Ciao Belinbelan, grazie per la pronta risposta.

Non penso di aver compreso appieno la risposta.

Nei vari tentativi ho creato anche una voce di menu "registrati" nel menu predefinito che sto utilizzando e punta correttamente ad una pagina di registrazione come la voglio io e con i moduli che dico io, ma in realtà ho fatto un buco nell'acqua perchè la voce registrati all'interno del modulo di login di joomla punta sempre alla pagina di registrazione di default , ovvero : "index.php?option=com_users&view=registration" e non alla pagina di registrazione creata da me ed inserita nel menu predefinito (che visualizza correttamente i moduli) e che va all'indirizzo "index.php?option=com_users&view=registration&Itemid=117"

Come posso far si che la voce "registrati" del modulo di login di joomla punti alla pagina di registrazione creata da me e pubblicata sul menu?

Allego anche il link al sito , potrebbe essere utile: http://aneapordenone.glicine.org

Grazie ancora

« Ultima modifica: 05 Mag 2014, 12:47:12 da vchierici »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mag 2014, 12:50:42 »
Ciao,

è strano questo comportamento. Fai così, cancella e ricrea le voci di menu: login, registrati

cancella e crea nuovamente il modulo di login... poi controlla che i link puntino alla voci di menu  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mag 2014, 12:57:40 »

Citazione
Nei vari tentativi ho creato anche una voce di menu "registrati" nel menu predefinito

non trovo tale voce di menù, dov'è?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vchierici

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2014, 12:58:57 »

Aggiornamento: Ho fatto come mi hai suggerito tu e cancellando il modulo di login e ricreandolo, di default joomla lo pubblica in tutte le voci di menu (e in tutte le pagine , compresa la pagina di registrazione o di password smarrita).Quindi il problema è risolto, ma temporaneamente, perchè.... Cambiando le impostazioni di visualizzazione del modulo di login e facendolo visualizzare in tutte le pagine, tranne una (l'agenda) , automaticamente anche le pagine di registrazione o password smarrita vengono deselezionate e non visualizzano piu i moduli a lato..è un Bug?!

non trovo tale voce di menù, dov'è?

era sospesa e prontamente ripubblicata

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mag 2014, 13:04:34 »
comunque ora funziona..
avevi provato la rigenerazione delle voci di menù?
guarda in alto sulla destra..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vchierici

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mag 2014, 13:07:16 »
Funziona solo se visualizzo il menu di registrazione dal link del top menu e poi clicco su "registrati " dal modulo di login. A quel punto carica la pagina di registrazione E i moduli accanto.

MA al primo accesso sul sito se PER PRIMA cosa scelgo "registrati" dal modulo di login sulla destra, carica il form di registrazione SENZA la colonna a destra e i moduli pubblicati all'interno.

Mi sbaglio?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mag 2014, 13:09:52 »
Citazione
avevi provato la rigenerazione delle voci di menù?

Offline vchierici

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mag 2014, 13:10:30 »

Provata prima, e riprovata ora per scrupolo, ma senza risultati.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mag 2014, 13:15:05 »
ora funziona sempre se si sta sulla voce registrati, quindi è migliorato..
prova anche a entrare nel modulo, 
queste funzioni sono gestite da un file che a volte si dimostra pigro, configura tutto per bene, rigenera tutti i menù, entra nel modulo, magari modifica il titolo  e lascia tutto per qualche tempo
poi controlla se va.

Offline vchierici

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Mag 2014, 13:25:00 »
ora funziona sempre se si sta sulla voce registrati, quindi è migliorato..
prova anche a entrare nel modulo, 
queste funzioni sono gestite da un file che a volte si dimostra pigro, configura tutto per bene, rigenera tutti i menù, entra nel modulo, magari modifica il titolo  e lascia tutto per qualche tempo
poi controlla se va.

Io questo miglioramento non lo noto. Se , come dicevo prima la prima cosa che faccio appena entrato sul sito è cliccare sulla voce "registrati" del modulo di Login questo non pubblica correttamente i moduli nella colonna al lato.

Inizio a considerarlo seriamente un bug.

Opto per questa soluzione, spero possa essere utile anche ad altri.
Pubblicherò una voce di menu "registrati" creata appositamente in un menu "secondo" non visualizzato da alcuna parte sul sito e modificherò il link della voce "registrati" del modulo di Login , lato codice in modo tale da non farlo puntare alla pagina di registrazione di default ma a quella creata appositamente da me.

Edit: per chi volesse modificare il target della voce "registrati" del modulo login può modificare il file modules\mod_login\tmpl\default.php
e la riga da modificare è:
<a href="<?php echo JRoute::_( 'index.php?option=com_user&view=register'); ?>">

Grazie a tutti per l'aiuto. ;)

« Ultima modifica: 05 Mag 2014, 15:06:36 da vchierici »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Mag 2014, 13:38:12 »
prima avevo provato e sulla stessa pagina registrazione  mi restituiva il link senza itemid, ora da quella pagina puoi cliccare quanto vuoi resta sempre li....
Citazione
Inizio a considerarlo seriamente un bug.

non potrei neanche provare perchè tutti i siti on line usano il seo di joomla e funzionano, quindi non è la stessa situazione, vedremo, se qualcuno proverà a simulare la stessa situazione. 

Web Design Bolzano Kreatif