Back to top

Autore Topic: Pubblicazione in sito di documenti (pdf, PowerPoint, ecc.) non copiabili  (Letto 3146 volte)

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Ho la necessità di pubblicare nel sito realizzato con Joomla documenti di vario formato (pdf, PowerPoint,...), che non possano essere salvati, e sulle cui singole parti non si possa fare "copia e incolla". L'obiettivo, insomma, è che i documenti siano disponibili alla sola lettura, e fatta nel contesto del sito.
(Ho provato a utilizzare Aridoc viewer, che è soprattutto un visualizzatore di file, ma non c'è possibilità di escludere il salvataggio dei documenti con quest'applicazione.)
Se con un'applicazione Joomla apposita pubblicassi documenti salvati magari come "versione finale", in qualche modo "protetti", potrei ottenere il risultato cercato? Eventualmente, qualcuno vorrebbe consigliarmi un'applicazione Joomla con cui pubblicare i file?
Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
il concetto è semplice, se lo vedo allora sta nel mio computer quindi non dovrebbero essere salvati è un desiderio non una cosa possibile da realizzare, perchè se lo inserisci dentro il mio computer allora posso prenderlo.
a chi mi fa simili richieste rispondo papale papale di tenere le sue cose ben chiuse in un cassetto a di assicurarlo (il cassetto) per i rischi dei furti  e rapine.

che poi i diritti dell'ingegno umano vanno tutelati è un altro discorso, ma dagli autori per primi ad esempio diffondendo copie sintetiche, file degradati ecc... ecc... 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao 56francesco, grazie per aver voluto dare un contributo.
Superfluo dire che si è liberi di esprimere un parere; però la comunicazione del parere non risponde alla questione posta, che è, semplicemente, se e come è tecnicamente possibile rispondere all'esigenza espressa dal proprietario di un sito. Io stessa, davanti all'esigenza comunicatami, mi sono innanzitutto chiesta se potesse avere una risposta tecnica, più che se fosse condivisibile; se l'esigenza espressa dal proprietario del sito sia "fondata", condivisibile, è forse questione che coinvolge elementi di diritto d'autore, di marketing, di rapporti di lavoro, ecc. E comunque se l'esigenza posta sia o no condivisibile, è insomma altra questione. Ciò non toglie, intanto, che un topic possa dare un'occasione, possibilmente costruttiva, per riflettere su temi come la condivisione di contenuti, sui limiti della condivisione, sulle sue modalità, ecc. Però si tratta di temi che, pur importanti, non rispondono alla questione, e per i quali soprattutto temo che un umile topic  :-[  sia spazio davvero ristretto. E proprio per l'importanza di certi temi... tengo a specificarlo!  :)
Forse, poi, un'esigenza non condivisa, come rendere contenuti leggibili e controllatamente fruibili, non merita una risposta tecnica? Questione con una sua legittimità, ma... direi che anche per questa il topic sia spazio limitato.
Grazie intanto per l'attenzione, e anticipatamente grazie a chi vorrà darmi un suo contributo.  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Come ti ha detto francesco qualsiasi cosa che rendi fruibile su un sito, e per fruibile si intende che si possa leggere, è tecnicamente trasferito nel pc di chi naviga, quindi ogni protezione è superflua. Diverso il discorso se rendi accessibili questi contenuti, pdf, PowerPoint, gif scaricabili o visualizzabili solo a utenti speciali, allora in questo caso si possono proteggere da chi non è autorizzato.

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Poniamo per esempio il caso di pdf, di cui, aperti, non è risultato possibile copiare porzioni di testo per esempio in un file word: si tratta quindi di file fruibili nella modalità del "copia e incolla" solo, dunque, da certi utenti?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
No i pdf possono avere delle proprie protezioni circa la copia, la stampa, l'edit, salva, ecc. Tuttavia una volta aperto posso farne uno screenshot e con qualsiasi convertitore ocr ne posso copiare il testo, per le immagini idem.

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Quindi, tirando le somme:
la "protezione" è impossibile che sia massima, ma può giusto prevedere delle limitazioni, comunque "raggirabili";
non è prevista da applicazioni Joomla;
può essere giusto impostata in programmi relativi ai vari formati di file, quindi programmi per pdf, per presentazioni, ecc.
Ho capito bene? Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Sì è così.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Quindi, tirando le somme:
la "protezione" è impossibile che sia massima, ma può giusto prevedere delle limitazioni, comunque "raggirabili";
non è prevista da applicazioni Joomla;
può essere giusto impostata in programmi relativi ai vari formati di file, quindi programmi per pdf, per presentazioni, ecc.
Ho capito bene? Grazie.

no hai capito quello che volevi.
E' proprio il desiderio in se ad essere come dire?  privo di senso logico.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
... Gnoseologia...  :)  Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
come se mi dicessi,  espongo i miei rolex  in piazza ma nessuno li deve toccare perchè sono miei e basta..
tu portaceli poi hai voglia a battere i piedi per terra ...

semmai ci porterai dei finti rolex e chi ne volesse acquistare uno vedrà l'aspetto esteriore, se lo proverà ma quando e se deciderà quello vero lo tirerai fuori dalla cassaforte blindata.

Web Design Bolzano Kreatif