Back to top

Autore Topic: Il componente Finder (motore di ricerca) non mostra nessun risultato  (Letto 2759 volte)

Offline paranella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
sto cercando di aggiungere un filtro per le news in ogni modo, ho seguito tutte le istruzioni che ho trovato online ma il componente finder non mi mostra nemmeno un risultato

ho abilitato il plugin "Motore di ricerca - Contenuti"
ho fatto l'indicizzazione dei contenuti
ho provato sia a fare un filtro che a toglierlo, ma sempre con lo stesso risultato

il sito se volete dare un'occhiata è http://www.abiesse.sm/test/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=10&Itemid=119&lang=it
ci sono 4 news, provate a cercare qualsiasi parola presente non torna nessun risultato

thanks....

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
hai verificato se le tabelle #__finder_links_termsX vengono popolate?

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline paranella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
si sono popolate, solo la 5 non ha valori ma tutte le altre (fino alla f) in alcuni casi anche più di 3000 records

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
il modulo è quello giusto e pure il componente indirizzato. prova ad impostare la modalità di report dei messaggi errore a 'sviluppo'. i plugin di tipo 'finder' sono tutti abilitati, vero?

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline paranella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ho impostato il report dei messaggi errore a sviluppo, ma non noto nessun errore
i plugin di tipo finder sono tutti abilitati
non so più dove guardare...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
posso solo dirti di abilitare anche la modalità debug per vedere le queries eseguite e se restituiscono dei risultati, in tal caso usando un debugger prova a seguire l'esecuzione step by step, secondo me è il metodo migliore per procedere.

se le queries non restituiscono dei risultati prova a eseguirle direttamente e capire il perchè.

ciao,
marco

Offline paranella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ok adesso la situazione è più chiara
il problema era che nella tabella #__finder_links le news avevano nella colonna della lingua il valore en-GB (non so il motivo) e la query andava con il filtro IN sui valori it-IT e *, quindi non trovava nessun risultato
le news sono state create con il valore nella lingua "tutte", non capisco perchè sono state indicizzate in inglese, forse perchè la lingua principale del sito era inglese appunto, ma non ha senso
se la news quando la creo non gli assegno una lingua specifica non deve prendere la predefinita, deve valere per tutte le lingue
adesso ho messo la lingua italiana come predefinita del sito, ho reindicizzato i contenuti e adesso nella tabella finder_links sono in italiano
quindi che bello, in italiano il filtro funziona, ma in inglese no... sulle stesse news con la stessa ricerca...
c'è qualcosa che non quadra...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

questa discussione è un chiaro esempio di come il forum ti aiuti se ti sai aiutare da te  8)

ipotizzo un bug nell'indicizzazione, semmai potresti, invece di cambiare la lingua di default prima di indicizzare, cambiare il riferimento alla lingua nelle tabelle del finder con un update, ma è solo un palliativo.

appena ho tempo do un'occhiata e semmai apro la segnalazione di bug... se qualcuno riesce a farlo prima ci faccia sapere.

ciao,
marco

Offline paranella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sono d'accordo  8)
intanto grazie Marco

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
se la news quando la creo non gli assegno una lingua specifica non deve prendere la predefinita, deve valere per tutte le lingue

non ho capito....   tutte le lingue sarebbe a dire? 
non sarà che nel caso particolare sei passato da un sito mono ad uno multilanguage oppure hai (si lo hai scritto) modificato la predefinita?

non ci vedo nessun bug, semmai occorreva (lo hai scritto)  reindicizzare i contenuti appena dopo la variazione..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline paranella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
non è così, provo a spiegare meglio...
1. ho un sito in italiano e inglese fin dall'inizio....
2. inizialmente la lingua predefinita era l'inglese perchè se arriva un cinese sul sito credo se lo aspetti in inglese piuttosto che in italiano
3. le news le ho inserite solo in italiano ma nel campo della lingua ho lasciato "tutte" per fare in modo che si vedessero anche in inglese
4. navigando il sito in italiano e cercando una qualsiasi parola contenuta nelle news non mi tornava nessun risultato (non ho provato a farlo dall'inglese)
5. quindi ho messo la lingua predefinita in italiano e reindicizzato, adesso le ricerche in italiano funzionano ma se provo dall'inglese, le stesse ricerche non funzionano anche se le news sono sempre le stesse

soluzione?

Web Design Bolzano Kreatif