Buonasera a tutti,
sto cercando una soluzione per un problema che mi sta lentamente strozzando.
Ho un sito - non so se posso postare il link - sviluppato tutto sulla homepage con un template di Gavick.
La homepage è esclusivamente un insieme di moduli, niente ultimi articoli e così via.
Ho la necessità di creare una copia assolutamente identica della pagina, ma con i contenuti cambiati di lingua, ovvero in inglese.
Il modus operandi che avevo pensato è il seguente:
Installo la lingua italiana.
Imposto per ogni modulo italiano la lingua in italiano.
Duplico tutti i moduli, sostituisco i testi ed imposto la lingua inglese per questi.
Aggiungo una voce di menù che ti reindirizza - per esempio - alla homepage inglese.
Chiaramente la mia soluzione non va, innanzitutto perché non esiste un tipo di voce di menù che reindirizza alla versione inglese (avevo pensato di utilizzare un link esterno).
Ma comunque, leggendo su internet, ho compreso che il language switcher è una funzione preinstallata in joomla. Bisogna creare il modulo e attivare il plugin System - Language Filter.
Dopo aver fatto entrambe le cose ho notato i seguenti strani comportamenti:
Il modulo non mostra alcuna lingua, come se non fossero installate. Ho messo la visualizzazione a tendina per le lingue disponibili e la tendina è vuota.
In secondo luogo, poi, quando attivo il Language Filter, il sito viene reindirizzato all'url: sito.com/index.php/en che è una homepage che mostra esclusivamente i moduli con la lingua impostata su Tutte.
Qualche idea?
Grazie.
Alessio.