quindi non capita solo a me.
con gedit e con un pc con 3 giga di ram aprire un file error.php di quelli pesanti è difficoltoso, molto difficoltoso... il doppio processore comincia a ballare la rumba e immagino che un povero cristo di utente si impaurisce e pensa che gli stanno fondendo l'hd con qualche intrusione, le prime volte l'ho pensato anche io.
sempre con gedit si riesce a gestire il file con ctrl h e sostituendo le stringhe di testo con unblank, a quel punto si possono leggere gli ultimi indirizzi IP che lo spammer ha usato e quindi provvedere ...
in breve htaccess diventa kilometrico e di conseguenza sale la tentazione di bloccare l'intera regione
e anche questo potrebbe essere un fine per lo spammer,
tenere isolate determinate aree geografiche dal resto del pianeta o perlomeno costringere siti di un certo genere a compiere un gesto di karakiri nei confronti di ampie fasce di popolazione.
ipotesi alquanto complottiste, ma come giustificare l'investimento dello spammer in risorse di rete e pure energia elettrica ecc...? lo spammer gratis non lavora, neanche se lo impicchi.
e comunque a queste condizioni agli hosting non conviene mica star li a combattere lo spammer, finisce lo spazio disco? bene, pigliane uno più grande che hai un sito importante...
cli chiedi cosa fare con quel problema? ahhhrrrrggg colpa tua che hai dimenticato la sicurezza..
insomma è un fenomeno prima di tutto economico, ma potrebbe essere anche molto altro.
fatto sta che con i messaggi kmetrici che ho visto di joomla 3 questi spammer coglieranno l'occasione e ci andranno a nozze mentre gli hosting invece, pure.