Back to top

Autore Topic: Configurazione VM per E-Learning Moodle  (Letto 2240 volte)

Offline mausci69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Configurazione VM per E-Learning Moodle
« il: 05 Mag 2014, 15:30:26 »
Salve a tutti,
sto lavorando ad un sito Joomla [2.5] che dà accesso ad un e-learning Moodle [2.6] (la connessione tra i due è effettuata tramite il componente Joomdle [0.94]). Per l'acquisto dei corsi ho incorporato VirtueMart [2.6]. Ora mi ritrovo a dover affrontare alcuni problemi legati alla configurazione di VirtueMart. Nello specifico, gli utenti devono potere acquistare un pacchetto (ed uno solo) di corsi (per altro visibili in funzione delle loro credenziali). Ma nella configurazione di VirtueMart ho trovato l'opzione per limitare il massimo numero di purchases di un pacchetto (messo a 1 quindi). Ma ovviamente non trovo come un acquisto possa disabilitarne altri. Un'altra domanda è se qualche plugin di VM gestisca l'acquisto tramite Carta di Credito (tipo Banca Sella, per intenderci). Più in generale immagino che qualcuno abbia già affrontato problemi simili al mio (vendita di corsi Moodle da pagine Joomla + VM) e mi chiedevo se esistesse una guida o anche un post che ne parla (qui come altrove).

Grazie in anticipo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Configurazione VM per E-Learning Moodle
« Risposta #1 il: 05 Mag 2014, 15:47:54 »
Ciao..
Citazione
Per l'acquisto dei corsi ho incorporato VirtueMart [2.6]
non è il massimo come risorsa perchè non è pensato per fare quello che ora gli chiedi.

noto che ti sei orientato su un unico genere  quindi immagino che avrai valutato e scartato altri componenti commerciali che farebbero direttamente tutto quello che ti serve.

per banca sella ho un plugin postato tanti anni fa ma non saprei dire se è stato aggiornato,  banca sella non ha mica pensato in farlo in proprio, vero?  dopotutto è la sua attività..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mausci69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mag 2014, 15:54:52 »
Beh Francesco, grazie per la risposta sollecita. A questo punto, la domanda successiva è: se VirtueMart non è il massimo nella mia situazione, cosa lo è? La verità è che immaginavo che avrei trovato tonnellate di e-commerce messi su con Moodle+Joomla ma non ne ho trovati, quindi mi sono dovuto muovere basandomi sui sentito dire.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mag 2014, 16:04:04 »
a mio avviso se moodle non avesse la funzione di corsi a pagamento il progetto andrebbe ripensato completamente per quella  specifica natura.
  qualcosa potresti vedere qui..
learning, andrenacci.net/
è un progetto che non andò per i soliti troppi impegni ma che sto riprendento in questi giorni.
e molto potresti trovare nella solita jed
http://extensions.joomla.org/
« Ultima modifica: 05 Mag 2014, 16:24:12 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mausci69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mag 2014, 16:14:40 »
Moodle ha una funzione per i corsi a pagamento ma attualmente supporta solo PayPal.
Le altre estensioni le ho analizzate trovandomi comunque alla fine a dover optare per VirtueMart.
Di fatto io mi ritrovo con un sito diciamo statico da realizzare con Joomla e un e-learning con Moodle.
Ho scartato la possibilità di fare tutto con Moodle per poter aumentare la flessibilità su quello che possiamo chiamare il contenitore esterno del sito.
In realtà l'integrazione non dovrebbe essere particolarmente complessa perché di fatto i due siti procedono fianco a fianco. Mi basta qualche link diretto sui corsi ed il Single Sign On per evitare agli utenti di dover digitare due volte le proprie credenziali.
Di complesso rimane la customizzazione di VM sulla quale mi basterebbe anche trovare una guida completa (magari relativa a una delle ultime versioni) per capire come procedere.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2014, 16:25:51 »
allora..
la guida per vm sta nel sito di vm, ovvio
http://www.virtuemart.net/

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2014, 11:22:27 »
per VM devi analizzarti il codice riga per riga, non che ne sono altre.

ma qual è il problema di paypal di moodle? che non ti accetta le restrizioni di vendita o che costa troppo?

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif