Back to top

Autore Topic: custom fields per personalizzare un componente  (Letto 1980 volte)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
custom fields per personalizzare un componente
« il: 06 Mag 2014, 20:20:10 »
Salve,
leggevo di questi "custom fields" per aggiungere voci ad esempio ad un componente.
Inserisco un riferimento per far si che tutti vedano a cosa mi riferisco esattamente.
Vista la mia scarsa preparazione sono qui a chiedervi se tramite questi custom fields potrei ricreare all'interno del forum che ho su joomla un prospetto che simula il modulo Compro/Vendo.
Provo a spiegarmi meglio.
Avevo scritto qualche giorno fa' su questo forum chiedendo se fosse possibile far in modo di integrare un componente compro/vendo con gli utenti del forum.
In pratica chiedevo che all'annucio pubblicato dall'utente x fosse possibile aggiungerci dei commenti sotto, come fosse una semplice discussione su un forum.
Mi pare di aver capito che ciò sarebbe possibile mettendo mano al codice del componente.

Ora, leggendo qualcosa su questi custom fields, mi chiedevo tramite questi, potrei inserirli direttamente nel forum, così l'utente x del mio forum, quando vorrà pubblicare un annuncio nel compra vendo, utilizzerà lo stesso componente, ossia quello del forum, ma avrà comunque la possibilità tramite i custome fields che ho aggiunto, di compilare un annuncio, scegliendo tra le categorie che ho caricato precedentemente, potendo inserire il prezzo nell'apposito spazio ecc. ecc.
E' una cosa fattibile? Chiedo lumi almeno sulla fattibilità, altrimenti rischio di perderci una settimana intera cercando metterlo in pratica e magari alla fine dovrò desistere perchè infattibile.
Grazie a tutti

mau_develop

• Visitatore
Re:custom fields per personalizzare un componente
« Risposta #1 il: 06 Mag 2014, 20:28:05 »
continui a girare intorno al palo...
posto che un estensione per joomla tu non sappia scriverla, il massimo della possibilità che hai è usare qualcosa di flessibile che crei form: chronoform

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2014, 20:51:35 »
Ho dato una brevissima lettura per capire cosa sia e così a prima vista penso possa andare bene, ma non canto ancora vittoria.
Leggerò, grazie intanto per l'indicazione, non l'avevo mai letto prima.
Non cerco effetti speciali nell'estensione ads-classifieds, quindi un form con i giusti campi potrebbe essere ideale.
Era giusto per non creare quelle sezioni di annunci in cui l'annuncio è scritto come un argomento di forum, nel senso che è tutto scritto a mano, niente da compilare.
A me serve invece che il venditore compili usando appunto un form e che poi gli altri utenti possano fare domande/ apprezzamenti / ecc ecc tutto pubblico, non esclusivamente come nei classici siti di annunci in cui funziona tramite messaggio privato.
Se qualcuno ha delle altre info su altri metodi li leggerei e vaglierei volentieri.
Grazie M_W_C

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2014, 20:55:25 »
Sobipro (free) ti permette di inserire quanti custom field vuoi. Il problema semmai è gestirli.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2014, 21:01:59 »
Sobipro (free) ti permette di inserire quanti custom field vuoi. Il problema semmai è gestirli.

Quale potrebbe essere un problema nel gestirli? chiedo, (non lo conosco)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2014, 21:04:22 »
Provalo, per gestione intendevo pou farli utilizzare come commenti.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2014, 21:35:47 »
Il custom field, lo userei solo per il form che il venditore compila: da lì in poi graficamente è puro forum.
Se nessuno scrive sotto, no problem, ma immagino o almeno nella mia idea è così, che essendo la sezione annunci popolata dagli stessi utenti del forum, questi avendone la possibilità scriveranno sotto l'annuncio, facendo domande su delle specifiche del prodotto, esprimendo apprezzamenti sull'oggetto in vendita, visto che grosso modo si tratterà delle stesse cose oggetto del forum.
E' una cosa in più........per stimolare la condivisione e creare contenuto.
grazie per il nome del modulo

Web Design Bolzano Kreatif