Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] trasferimento dominio e aggiornamento a j3.3  (Letto 7001 volte)

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti non sono un esperto di Joomla ma un solo autodidatta.
Ho un sito della mia squadra di bike polo www.teampiccante.joomlafree.it fatto con Joomla 2.5.20
Visto che i giocatori stanno aumentando vorremmo "convertire" il sito di modo che diventi di tutta la società "bike polo vercelli " e non di in solo team.
Seguendo le guide vorrei provare il trasferimento usando akeeba backup (arriveranno le domande se mi incaglio)
Visto che già dovrò metterci le mani per le varie correzioni e sostituzioni per renderlo effettivamente polivalente per il gruppo pensavo anche di aggiornarlo alla versione di Joomla 3.3.
La prima domanda è:
Meglio fare prima il trasferimento e poi l'aggiornamento o viceversa???
Grazie!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:trasferimento dominio e aggiornamento a j3.3
« Risposta #1 il: 07 Mag 2014, 09:32:32 »
E' indifferente, purché ti fai un backup  preventivo extra completo di db.

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mag 2014, 09:44:05 »
Facendo il backup per il trasferimento e salvandolo in locale (con magari anche una copia in piu' su hdd esterno dovrei già essere a posto giusto?

A questo punto se è indifferente potrei fare l'aggiornamento sul nuovo dominio in modo da tenere il vecchio funzionante finché quello nuovo non prende forma e funzionalità!!!  Giusto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mag 2014, 10:38:51 »
Tutto giusto, quando ci si ragiona sopra e si segue una metodologia è sempre tutto giusto.  :)

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mag 2014, 11:28:05 »
Bene per ora grazie.... In questi giorni ci provo sperando di non far "troppi" danni!
Vi aggiornò sulla situazione e!

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Mag 2014, 19:05:54 »
il trasferimento sembra essere andato a buon fine

da http://teampiccante.joomlafree.it/

a http://bikepolovercelli.joomlafree.it/

ora per l'aggiornamento di joomla da 2.5.20 a 3.3 mi prendo un attimo di tempo per verificare componenti e template.... credo sia la parte piu laboriosa!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mag 2014, 20:18:02 »

ora per l'aggiornamento di joomla da 2.5.20 a 3.3 mi prendo un attimo di tempo per verificare componenti e template.... credo sia la parte piu laboriosa!

esatto, questa bella guida ti sarà di aiuto!!

hola
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mag 2014, 14:15:20 »
Ho un dubbio sul trasferimento!
È normale che nel nuovo dominio le impostazioni del DB siano anch'esse migrate dal vecchio dominio?
Cerco di spiegarmi.
Il sito (sia vecchio dominio che nuovo) li ho hp fatti su joomlahost versione joomlafree.it
Nella mail ricevuta con i dati avevo un nome DB un nome utente es una psw tutti generati in automatico con quelle sigre immemorizzabili!
Quando ho copiato via FTP il backup akeeba e il kikstart ho verificato nel file configuration.PHP e i dati sono quelli del vecchio dominio che difatti hanno funzionato in fase di installazione!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2014, 20:20:55 »
ciao,
bhe portandoti dietro il vecchio configuration.php è normale che poi nel nuovo dominio ci siano le impostazioni salvate del vecchio!

...se ho ben capito il tuo discorso :)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Mag 2014, 13:22:52 »
Ciao a tutti ieri ho provato due volte a fare l'aggiornamento alla versione 3 seguendo la guida e provando sia la versione automatica che quella manuale!
Entrambe andate male con pagina bianca finale e impossibilità di entrare nel pannello e di vedere il sito con questo errore

Forbidden

You don't have permission to access / on this server.

Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Dove sbaglio??

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mag 2014, 19:03:31 »
niente da fare continuo a non riuscirci.... credo di aver fatto la procedura almeno dieci volte con tutto quel che ne concerne via FTP.... cancella ricarica rinstalla da backup riprova l'aggiornamento ma niente da fare!
Sto quasi per cedere!

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mag 2014, 14:25:57 »
Chiedo scusa se ri-uppo la discussione ma proprio non riesco ad aggiornare! Ogni volta finisce tutto con una schermata bianca e "muore tutto" sia il sito che il lato admin!  Devo rassegnarmi e tenermi la 2.5?

Offline EXP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Mag 2014, 15:47:02 »
Sicuro che joomlafree consenta l'installazione di j3.x?...

Guardando sul sito non si direbbe...

Offline EXP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Mag 2014, 08:36:02 »
ilijap...

il fatto che tu abbia un'altro sito sullo stesso host che funziona con j3 non è garanzia che le impostazioni siano le medesime  con quello per il quale vuoi migrare a j3.

Come suggerito nella guida linkata da matty80 sul sito non migrato (con joomla 2.5.20) verifica (tramite informazioni di sistema) che il sito abbia versione php almeno 5.3.10...

Attenzione alle estensioni installate! Tutte! (quelle che sono compatibili con entrambe le versioni di joomla e quelle che hanno pacchetti separati), comunque è ben spiegato nella guida...

Come suggerito dalla guida in ogni caso conviene effettuare delle prove in locale.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Mag 2014, 19:46:34 »
Avete qualche consiglio su come fare?
è forse un problema di permessi di scrittura delle cartelle e dei files? hai controllato?

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Mag 2014, 11:24:52 »
Non riuscendo a capire quale plug-in andasse in conflitto ho fatto che "raderli al suolo" tutti per fare la prova aggiornamento e finalmente è riuscito con la procedura automatica!!!
Adesso ho tutto il sito incasinato (tanto per ora è attivo il "vecchio")
Con calma cerco di risistemare tutti i menu e moduli etc.
Vorrei sostituire anche il template con uno responsive!!! Avete consigli su un templare free semplice carino e con possibilità di inserire lo slide immagini sulla testata! E senza troppe cose preinstallate!
Grazie a tutti del supporto che mi date!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Mag 2014, 11:33:25 »
Citazione
Avete consigli su un templare free semplice carino e con possibilità di inserire lo slide immagini sulla testata! E senza troppe cose preinstallate!
quello di default con la galleria "rotante" di  Tonicopi
trovi tutto qua.
http://www.joomlacsszengarden.com/joomla35/index.php/il-template-protostar/78-demo-templates

Tonicopi è un grande davvero, semplice e mai una concessione al marketing, merita la citazione e colgo l'occasione per salutarlo, senza le sue pagine probabilmente sarei passato (di già)  ad altro.  Ciao Toni.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Mag 2014, 11:41:43 »
A casa dal PC gli do un occhio e farò delle prove!
Grazie mille

quello di default con la galleria "rotante" di  Tonicopi
trovi tutto qua.
http://www.joomlacsszengarden.com/joomla35/index.php/il-template-protostar/78-demo-templates

Tonicopi è un grande davvero, semplice e mai una concessione al marketing, merita la citazione e colgo l'occasione per salutarlo, senza le sue pagine probabilmente sarei passato (di già)  ad altro.  Ciao Toni.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Mag 2014, 13:32:20 »
@iljap

Cortesemente un problema un topic, se hai richieste circa template ti invito af aprire un nuovo topic nella sezione apposita. Se hai risolto pet il problema del trasferimento metti pure risolto. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif