Back to top

Autore Topic: Joomla! 1.5 vs 3.2 - Articoli --> Prima Pagina - [Risolto]  (Letto 1722 volte)

Offline enrico.camillo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera,
ho cercato nel forum e in Google prima di richiedere aiuto in questo forum, spero la domanda non sia troppo banale, nel caso come aiuto sarebbe pių che sufficiente un link al quale andare per studiare l'argomento.

In un sito gestito con Joomla 1.5.2 ho impostato nel "Menų Principale" una "Voce di Menų" con valore "Home" di tipo "Articoli >> Prima Pagina" (www.aicveneto.it)

Sto effettuando l'upgrade a Joomla 3.2 (www.aicveneto.it/joomla25) ma non ritrovo tale titolo di "Voce di Menų". Quello che mi sembra pių assomigliante č "Articoli ŧ Articoli in evidenza di tutte le categorie".

La domanda č la seguente: č corretto l'approccio? Ovvero: per pubblicare un articolo in prima pagina in 3.2 devo sempre contrassegnarlo come "in evidenza" come prima facevo "prima pagina" in 1.5?

Spero di non aver tediato.

Vi ringrazio anticipatamente

« Ultima modifica: 11 Mag 2014, 20:38:51 da enrico.camillo »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Joomla! 1.5 vs 3.2 - Articoli --> Prima Pagina
« Risposta #1 il: 23 Apr 2014, 23:55:19 »
gli articoli in prima pagina possono essere scelti fra una serie appartenenti ad una specifica categoria, fra una serie di categorie, per numero, per data ed altre tipologie, ma se hai bisogno di visualizzare un unico articolo lo colleghi con questo.

La questione degli articoli in evidenza, si lega sopratutto alla seconda situazione citata, ma non per questo deve necessariamente pubblicata in home page

Di fatto non ci sono sostanziali differenze fra la vecchia e la nuova gestione apparte qualche cambio di parola nell'indicare la funzione, anzi, dalla versione 2.5 c'č qualche piccola differenza in quanto č possibile combinare meglio le varie esigenze.

Non so se troverai un articolo che spieghi la gestione della prima pagina, ma se fai delle prove con gli articoli che hai ti renderai facilmente conto di come funziona.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline enrico.camillo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2014, 18:07:29 »
Grazie mille per la risposta.

Anche io mi aspettavo di eseguire qualche test e comprendere il funzionamento, ma non riesco ad ottenere l'ordinamento sperato, cosa che invece nella versione 1.5 era facile da ottenere, almeno per me...  ;)

Il menų Home č configurato come "Articoli ŧ Articoli in evidenza di tutte le categorie" configurato con "Ordinamento articoli: prima articoli pių recenti".

Ho contrassegnato tutti gli articoli come "In evidenza".

Se ora guardo il risultato del click su Home, ho in testa degli articoli abbastanza vecchi, mentre i nuovi non sono visibili in testa alla pagina.

Sbaglio qualcosa?
Potrebbe essere frutto di qualche configurazione stramba a seguito dell'utilizzo di RedComponent utilizzato per la migrazione?

Grazie...

Offline enrico.camillo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2014, 18:18:31 »
Mmh... comincio a sospettare fortemente delle date impostate da RedMigrator... ahi, ahi...  :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2014, 18:24:42 »
Non crerdo possa centrare redmigrator, piuttosto vedi nella sezione contenuti dovresti avere una voce in evidenza in cui impostare un diverso ordinamento, poi verifica pure che nelle voci menų hai messo ordinamento articoli.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Apr 2014, 19:16:22 »
Quoto TomTom,
controlla le varie opzioni di ordinamento per gli articoli in evidenza, potrai scegliere fra alfabetico, alfabetico inverso, data di pubblicazione ascendente/discendente, ordine articoli in gestione articoli, ordine articoli in evidenza in gestione articoli articoli in evidenza, pių letti.....forse ne dimentico qualcuno.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline enrico.camillo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2014, 19:47:08 »
Ciao,

un doveroso aggiornamento.

Non riuscivo davvero a capacitarmi di non essere in grado di ottenere un ordinamento decente e mi sono astenuto dal fare altre domande.

Ho scoperto che in fase di migrazione REDMigrator aveva disattivato alcune categorie, ragione per la quale molti articoli non uscivano.

Ho notato anche un errore nella migrazione, ovvero i contenuti con categoria "non categorizzato" hanno ottenuto una categorizzazione vuota, cosa che li escludeva dalle query di estrazione della prima pagina.

Dopo aver capito la cosa ho effettuato alcune update sulla tabella content, assegnando la categoria "non categorizzata" (nel mio db catid=61) e questo ha permesso la corretta estrazione ed ordinamento delle news.

Se ritenete metto in risolto, a meno che gli admin non vogliano fare qualche considerazione utile agli altri.

Grazie del supporto e alla prossima.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2014, 20:21:37 »
Ottimo lavoro enrico.camillo,
puoi mettere tu il [Risolto] se pensi che il problema sia risolto.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif