Direi che il forum ti aiuta a sciogliere o risolvere i ploblemi dandoti informazioni e suggerimenti su quale direzione prendere per fare una determinata cosa....non penso invece che debba fartela.
Altrimenti vado su un forum di muratori e con questa scusa mi faccio fare una casa?
Per fare queste cose devi avere essenzialmente 2 conoscenze di base HTML e CSS, linguaggi semplici (se si possono cambiare linguaggi) indispensabili per effettuare tutte quelle modifiche al template. Anche una infarinatura di PHP servirebbe.
Ci sono tantissimi corsi on-line, devi solo dedicargli qualche minuto o al massimo un ora, inizia a studiarli un pò per volta, poi insieme ad altri strumenti come firebug e WebDeveloper (di cui ci sono ottime guide e videotutorial anche per joomla), sarà un gioco da ragazzi fare queste modifiche e sarà anche molto appagante.
Se tu avessi queste conoscenze, avresti appreso immediatamente le modifiche da effettuare, avresti ringraziato e messo risolto. Purtroppo non è così è nessuno puo sostituirti a te...dirmi che il forum serva a questa mi pare un poco eccessivo.