Back to top

Autore Topic: Recuperare il contenuto di pagine per inserirle su nuovo dominio.  (Letto 1583 volte)

Offline giampierof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve.

Mi scuso intanto se l'argomento è già stato trattato, ma ho cercato e mi sembra che, con le particolarità che vi sto per scrivere, non ci sia nulla. Viceversa, chiedo il link della discussione.
Ecco il problema.

Premetto che non ho molta dimestichezza con Joomla, ma diciamo che ho parecchia esperienza per la realizzazione di siti. La questione è questa...
Un amico mi ha chiesto di trasferire il contenuto di alcune pagine di un suo vecchio sito in Joomla (di cui ha tutto il backup con tutte le cartelle e i files) su un nuovo sito su un nuovo dominio.
La domanda è: dove dovrei trovare il contenuto testuale delle pagine del vecchio dominio in modo da poterle copiare e incollare sulle nuove pagine del nuovo sito?
Immagino che i files degli articoli siano "nidificati" in una delle tante cartelle del backup, ma siccome sono veramente tante, prima di setacciare per giorni, volevo sapere se mi potevate dare un'indicazione più rapida.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e grazie anticipatamente per il Vostro aiuto.

Saluti.

Giampiero

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Recuperare il contenuto di pagine per inserirle su nuovo dominio.
« Risposta #1 il: 16 Mag 2014, 10:23:11 »
i contenuti non li troverai fra i file, sono inseriti tutti insieme in un unico file del database, quindi per poterli copiare, li devi necessariamente visualizzare con joomla.

Se la tua richiesta è quella di trasferire il sito da un dominio all'altro, utilizzando sempre joomla, puoi percorrere la strada del backup e del restore.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giampierof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mag 2014, 10:35:21 »
Quindi, non ho altra strada se non quella di installare temporaneamente Joomla, caricare il bakcup, visualizzare il vecchio sito, vedere le pagine e copiarne il contenuto, e infine rismontare tutto...
Urca! Non pensavo che ci volesse tutto sto tempo... credevo ci fosse una strada più breve, magari facendolo girare in locale... Mi daresti qualche consiglio in tal senso, così mi evito di fare e disfare tutto il backup?
Grazie ancora!

Giampiero

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mag 2014, 12:29:26 »
Citazione
su un nuovo sito su un nuovo dominio.
Sempre joomla?

Citazione
Mi daresti qualche consiglio in tal senso, così mi evito di fare e disfare tutto il backup?
No, non puoi evitarlo a meno di prendere il solo db ed esportarne le tabelle relative, ma se non sai come fare rischi di perderne di più di tempo.

Offline giampierof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mag 2014, 13:59:36 »
Il nuovo sito è in WP.

Se non ho altra scelta, l'unica cosa è "perderne di più di tempo"...
Quindi, se ho capito bene, dovrei andare sul PhpAdmin: ma dovrei tirar giù tutto il DB per poi analizzarlo?
Ahimé, ammetto di non avere molta esperienza per questo...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mag 2014, 14:03:45 »
Se il nuovo sito è fatto in wp credo che su un forum che tratta wp trovi maggiori risorse su come esportare importare contenuti.

Offline giampierof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Mag 2014, 14:16:23 »
Scusa, ma forse non ho saputo spiegarmi  :o : voglio precisare che il problema non ce l'ho con WP, ma col recuperare pagine testuali di Joomla di un vecchio sito ormai offline ma di cui ho tutto il backup, da "incollare" su pagine di un nuovo sito in WP...
E' per questo che sto cercando consigli...  :-\

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Mag 2014, 14:23:26 »
apri uno spazio test dove ripristinare i tuoi dati, quelli di joomla, poi farai copia ed incolla
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 16 Mag 2014, 14:26:06 »
Quindi, se ho capito bene, dovrei andare sul PhpAdmin: ma dovrei tirar giù tutto il DB per poi analizzarlo?
---------------------------------------------------
si

Offline giampierof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Mag 2014, 14:29:30 »
apri uno spazio test dove ripristinare i tuoi dati, quelli di joomla, poi farai copia ed incolla
L'avevo già pensato e mi fa piacere che mi dai questo suggerimento... Mentre scrivo, sto già caricando il backup ma è lunga... Magari mi rifaccio vivo appena finisco.
L'unica cosa: mi sapresti dire cosa devo modificare/commentare sul file .htaccess? o altre impostazioni da dover inserire?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Mag 2014, 14:34:51 »
fai con comodo.

per le impostazioni non ricordo, ma le discussioni che parlano di questo, qui sono a migliaia :)

Offline giampierof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Mag 2014, 14:36:35 »
fai con comodo.

per le impostazioni non ricordo, ma le discussioni che parlano di questo, qui sono a migliaia :)
Ok. Grazie... Appena finito, vi aggiorno...

Web Design Bolzano Kreatif