Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Collegamento sito a Facebook App  (Letto 2213 volte)

Offline Nabucco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Collegamento sito a Facebook App
« il: 26 Mag 2014, 14:15:23 »
Ciao, ho impiegato molto tempo ad integrare il mio sito con i bottoni sociali, creando l'apposita app su Facebook e abilitando Insight.
Tuttavia a causa della mia profonda ignoranza in tema di Social Network, non riesco a rendermi conto se l'integrazione sia andata a buon fine o meno.

Per questo vi chiedo: qual è il vantaggio di collegare il bottone LIKE o SHARE all'app facebook? E soprattutto come faccio a vedere se è tutto ok?

Ad esempio:
- io, su un mio articolo, con l'account facebook admin, clicco su SHARE per ripubblicarlo sulla mia timeline o su un gruppo
- poi gli utenti da facebook cliccano LIKE su quello che ho condiviso
- questo like dovrei ritrovarmelo anche sul bottone dell'articolo, sul contatore inline?

Grazie della pazienza  :)
« Ultima modifica: 27 Mag 2014, 02:21:11 da Nabucco »

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Collegamento sito a Facebook App
« Risposta #1 il: 26 Mag 2014, 18:59:54 »
Si, dovresti trovare che il counter aumenta a mano a mano che gli utenti facebook condividono oppure cliccano like sul tuo contenuto.

Puoi comunque trovare altre extension gratuite che permettono di fare questa cosa senza dover creare una facebook app e senza tante complicazioni, che includono anche altri social, non solo faccialibro, e che si settano in 5 minuti.
Ad esempio a me è capitato di usare questa:
http://extensions.joomla.org/extensions/social-web/social-share/social-multi-share/18931

Offline Nabucco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2014, 19:03:08 »
Ti ringrazio perché mi hai dato la conferma che qualcosa non funziona, come sospettavo.
Di estensioni ne ho provate moltissime, inclusa BT. Al momento uso ITP, però tutte richiedono la creazione di una app Facebook.

Onestamente non riesco proprio a capire dove sia l'intoppo....

Se da Facebook cliccano LIKE su contenuti che ho condiviso sulla mia timeline e sui gruppi, il contatore dell'articolo non aumenta: è come se fosse slegato... funziona solo se ci si clicca direttamente sopra.
« Ultima modifica: 26 Mag 2014, 19:05:52 da Nabucco »

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2014, 19:13:32 »
Forse il problema non è nelle extension, ma nel tuo hosting provider.
Ho avuto in passato problemi con una extension tipo agenda che prelevava i dati da google calendar, ma ha smesso di prenderseli quando l'azienda (che si faceva hosting in casa) ha cambiato i settaggi del router. In pratica, il server passava correttamente le pagine all'utente via porta 80, ma non poteva più accedere al web per pescare i dati e integrarli nelle pagine servite all'utente.
Se nessuna extension funziona, mentre su altri siti le stesse extension funzionano, prova a considerare l'ipotesi della difficoltà di comunicazione tra server e facebook

Offline Nabucco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mag 2014, 19:19:19 »
Grazie del consiglio... dovrò fare qualche prova... magari provo prima con una installazione pulita di joomla, perché cambiare server sarebbe un grosso problema.
Certo però è strano... ho il pacchetto base ma è uno dei server a pagamento più blasonati (non italiano).

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2014, 19:28:45 »
Boh, è solo un'ipotesi la mia...

Offline Nabucco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mag 2014, 02:20:35 »
Finalmente sono riuscito a scoprire il problema.

Per implementare gli Open Graph nell'HEAD usavo l'apposito plugin Phoca Open Graph.
Sul source delle pagine gli OG comparivano correttamente, però per qualche oscuro motivo Facebook non riusciva ad interpretarli, o meglio qualcuno sì e qualcuno no (l'ho scoperto grazie al tool Debugger Object di Facebook).
Stesso problema utilizzango gli OG di compago e BT.

Con il plugin Simple Facebook Meta finalmente sono riuscito a risolvere, Facebook riesce a vederli correttamente e ora tutto sembra funzionare a dovere: bottoni sociali e perfino lo moderation view dei commenti.

Spero che la mia disavventura possa essere utile a qualcuno: attenzione che le estensioni funzionino sul serio!

Web Design Bolzano Kreatif