Back to top

Autore Topic: upload file grossi  (Letto 8908 volte)

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
upload file grossi
« il: 27 Gen 2011, 22:16:54 »
Ciao, ho bisogno di permettere agli avventori del mio sito di fare l'upload di files grossi.
Il mio sito è in hosting quindi non posso modificare il php.ini, nè fare override vari delle variabili che controllano la dimensione massima dei file uploadabili nè il tempo di timeout.
Quindi niente modifiche al htaccess o variabili a caso nei file php.
Cerco una soluzione possibilmente in flash, altrimenti in Java, e possibilmente gratuita.

Aspetto i vostri consigli!
Grazie

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:upload file grossi
« Risposta #1 il: 27 Gen 2011, 22:23:48 »
Ciao,
come è facile intuire, l'upload di file di grosse dimensioni comporta due problemi:
- le dimensioni stesse (ovvero devi avere spazio sufficiente)
- I tempi di upload, ovvero lo script ti va in timeout

Io credo che la miglior soluzione sia un server virtuale, ne trovi a partire da una decina di euro al mese. Non credo tu abbia altre possibilità
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 27 Gen 2011, 22:25:51 »
Cerco una soluzione possibilmente in flash, altrimenti in Java, e possibilmente gratuita.
-----------------------------------------------------
ah, ... perchè? ... scavalcano le direttive di upload del server?

M.

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2011, 22:39:51 »
si ragazzi, scavalcano le direttive del server, questo ad esempio ** rif. commerciale rimosso **
« Ultima modifica: 28 Gen 2011, 17:51:36 da mmleoni »

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2011, 22:44:21 »
Ossignore...

sai cos'è un client, vero? E pensi che un amministratore di server ti lasci "scavalcare" le direttive?

Buona fortuna
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Gen 2011, 22:57:17 »
boh, mi sembra chiarissimo che non hai idea di cosa si sta discutendo qui.
E allora smettila di rispondere inutilmente. E' ovvio che se potessi permettermi un hosting virtuale non avrei neanche scritto. Già che ci sei consigliami anche un housing con 100mb di banda.

Dunque, per esempio il programmino commerciale di cui sopra bypassa le direttive del server in questo modo.

JFileUpload allows to split file in chunks before upload. It's useful in HTTP transfer with server-side script that doesnt allow large upload. For instance, default PHP server only allows 2MB upload. Such limit could be increased by updating php.ini but some hosting services doesn't grant access to php.ini. To workaround such limitation, you can setup JFileUpload to cut file in small chunks and upload them one by one through:
  <PARAM NAME="chunksize" value="2097152">
  <PARAM NAME="chunkmode" value="onfly">
The server-side script will recompose file from chunks once all have been uploaded. However, JFileUpload will display info about each chunk upload in both info panel and progress bar:

A me serve la stessa roba in flash e possibilmente gratis. Forse la risposta è questa: http://www.plupload.com/

EDIT,
forse questo è ok
http://www.zehnet.de/2009/02/23/flex-fileupload-component/
« Ultima modifica: 27 Gen 2011, 23:23:05 da gnappoman »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Gen 2011, 07:55:34 »
io di solito uso postlet (postlet.com) però è in java...

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 28 Gen 2011, 15:54:41 »
beh, non è che scavalcano le direttive, anzi, sono sviluppati per rispettarle, spezzettando appunto il file e ricostruendolo.

Quello che in realtà ignoravo è che esistessero delle gui e che fossero normalmente usati.

Anche perchè a qs punto mi farei un'altro ragionamento... se il mio hoster mi impone 2mb di maxupload significa che su quel server siamo in tanti o che non è una gran macchina, quindi se il mio scopo è poi visualizzare quei file o scaricarli sarei comunque nei guai.

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Gen 2011, 17:36:57 »
lo scopo precipuo di questi programmi non è scavalcare i limiti degli hosting, ma quello di fornire upload meno problematici, che non occupino le risorse correndo il rischio di inchiodarsi a metà dell'opera e lasciando il server in attesa.

il protocollo http prevede la trasmissione dei dati in modalità chunk, ma i browser  la supportano solo in download... questo è il principale motivo per cui viene imposto un limite agli uploads, e non ai downloads, http (limite che non è imposto ai trasferimenti ftp).

tanto è che nessun hosting proibisce di usare questi applicativi, mentre l'uso di molti applicativi php/asp o di funzionalità degli stessi (es: le statistiche di joomla) sono espressamente proibiti per motivi di sicurezza o di performance.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Gen 2011, 20:16:24 »
ma le parole bypassare e scavalcare non sono sinonimi ?:-*

Alla fine ho risolto con questo
http://www.zehnet.de/2009/02/23/flex-fileupload-component/

E' gratis, usa flash 10 e funziona alla grande.
Provato con a-r-u-b-a per files da 300 mb.

Tanti saluti
« Ultima modifica: 30 Gen 2011, 18:03:06 da gnappoman »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29 Gen 2011, 23:08:11 »
infatti... la mia osservazione non era tanto sul termine, ma sul fatto che tu non scavalchi, bypassi o altro sinonimo, proprio nulla del server.

Scavalchi o bypassi una tua difficoltà o limite facendo in modo diverso.
Scavalcare una direttiva del server vuol dire avere un problema e non da poco.

bene se hai risolto... ho imparato anch'io qualcosa che solitamente facevo diversamente

M.

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Feb 2011, 00:44:50 »
c'è sempre qualcosa da imparare ;)

Offline llorenzini

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Mag 2014, 17:37:00 »
ciao scusate io uso big file uploader ...dove ho dimensione massima e un valore chiamato chunk...ma cosè il chunk? grazie...ho provato a caricare un file di 9 gb e mi ha creato un file di 5 .part.   con chunk settato a 5mb...mi spiegate cose?grazie mille

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Mag 2014, 15:47:30 »
mai accodarsi a post di tre anni prima...

per che cosa significhi chunk in http 1/1 fai riferimento al protocollo http stesso (rfc 2616), per che cosa significhi nel programma alla documentazione del programma.
di solito il termine indica un pacchetto (spezzone) di dati.

ciao

Web Design Bolzano Kreatif