Back to top

Autore Topic: chi riceve richieste di aiuto in privato?  (Letto 8797 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
chi riceve richieste di aiuto in privato?
« il: 21 Mag 2014, 14:51:40 »
Sempre più spesso mi arrivano richieste di aiuto in privato, anche molto particolari...No, non mi propongono scambi di natura sessuale ;D ;D

I messaggi sono di 2 tipi
  • quelli degli utenti che hanno un particolare problema ed hanno aperto un post dove ho partecipato (spesso chiedono chiarimenti/approfondimenti sulla questione)
  • quelli che: senza aprire nemmeno un post (spessissimo ne hanno da uno a cinque in attivo), ti chiedono, dopo averti bene bene ricoperto di complimenti e belle parole, ti chiedono le cose più impensate, siti strutturati, modifiche di template e supporto at personam.
personalmente rispondo al primo tipo e secondo il tempo e voglia che ho, mentre quelli della seconda categoria non li ho mai preso in considerazione, ma da un pò di tempo di queste richieste ne arrivano tante, così a qualcuno rispondo anche (grosso modo):

nessun aiuto in privato, nessuna scorciatoia e nessuna condivisione, sarebbe la negazione e l'annullamento di questo forum.
Tanto vale chiederti un compenso, inoltre il tempo che dedico a te lo devo sottrarre dal tempo del mio lavoro.

Consigliando poi di aprire una discussione e di attendere aiuto....., salvo poi vedere che nessuna discussione viene aperta.

Succede anche a voi, penso di si.
Volevo proporre di inserire qui le richieste più fantasiose, quelle particolari (io purtroppo le migliori le avevo già eliminate), e naturalmente senza citare nik.
Un modo per sorridere e per far capire meglio (a chi di forum poco ne sa) quale è lo spirtito con cui ci si rivolge per un aiuto.

« Ultima modifica: 21 Mag 2014, 14:53:24 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:chi riceve richieste di aiuto in privato?
« Risposta #1 il: 21 Mag 2014, 15:22:20 »
Ciao giusebos,
si, ne ricevo molte anche io. Ho una risposta già preparata che copio/incollo di volta in vota dove spiego che per le richieste di supporto è necessario aprire una discussione sul forum pubblico, così eventuali risposte potranno essere a disposizione anche di altri utenti con il medesimo problema ecc....

Io noto però che spesso poi l'utente apre il post pubblico, magari mi risponde in privato indicandomi il post per invitarmi ad intervenire ed in questo caso se posso una mano tento sempre di darla.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mag 2014, 16:29:06 »
si succede anche questo, essere "invitati" o "incalzati" a rispondere nella discussione, pratica che non mi piace: voglio essere io a decidere se, come e quando aiutare......

Quando decido di "adottare" (nel senso di seguire) qualcuno, e ti dico che capita spesso, desidero farlo senza forzature e vagliando la persona:

Se capisco che c'è qualcuno che ha bisogno solo di direttive, lo faccio volentieri, altra storia se mancano i fondamentali, diventerebbe la classica storia che dai il dito e ti prendono il braccio con tutto il corpo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mag 2014, 18:36:15 »
Mi unisco pure io! Anche se, forse con un po' di"altezzosità", spesso e volentieri, nemmeno rispondo.. ::)

Più o meno il Forum è già pieno di soluzioni per il 90% dei casi, a mio modesto avviso, c'é forse solo pigrizia e voglia di risposte rapide, subito, in un batter d'occhio!  ;D ;D ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mag 2014, 23:18:38 »
Ciao ragazzi, vi seguo sempre, siete fortissimi! Qualcuno mi aiuta con questo problema? ;)

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mag 2014, 23:35:01 »
Citazione
si, ne ricevo molte anche io. Ho una risposta già preparata che copio/incollo di volta in vota dove spiego che per le richieste di supporto è necessario aprire una discussione sul forum pubblico, così eventuali risposte potranno essere a disposizione anche di altri utenti con il medesimo problema ecc....

aggiungo la <suck! function: "sharing information is open world reason"></suck!>

detto questo li rimando a 56francesco citandolo come guru :D
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mag 2014, 23:52:41 »
"ciao giusebos, mi permetto di disturbarti in PV perchè vedo che aiuti tutti. Ho comprato un sito che ci ho messo  joomla, ora finalmente, siccome non lavoro molto e vorrei farci un pò di soldi.
Ti vorei chedere a te che sei cyborg e queste cose le sai, come posso fare?
Mi hanno detto di installare il componente seo e fare una bella grafica, tu che mi consigli"

Questa è una di quelle meno oltraggiose, il tizio pensa che sia una specie di cyborg che si prende cura degli orfanelli del web....non sono riuscito a trattenermi, così gli risposi che un cero a san giuseppe avrebbe potuto aiutare..... 8)

Non ho ricevuto risposta ::)

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Mag 2014, 01:01:38 »
trovo molto triste che

Citazione
Ho comprato un sito che ci ho messo  joomla, ora finalmente, siccome non lavoro molto e vorrei farci un pò di soldi.

è una perfetta fotografia dell'Italia di oggi

Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Mag 2014, 09:41:42 »
Triste ma vero  :-\

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Mag 2014, 09:47:48 »
Ciao.
Anche io ogni tanto ne ricevo, per lo più del tipo che chiami "seconda categoria".
Ultimamente un po' meno, ma semplicemente perché per impegni il mio tempo dedicato al forum è (molto) minore rispetto a un tempo.
Di solito faccio come alexred.
Spesso mi contattano anche tramite il form dei contatti del mio sito per gli stessi problemi e per Joomla arrivano (8 casi su dieci) dal forum.
L'utente più pesante è stato uno che in meno di 48 ore mi ha scritto un paio di messaggi privati sul forum, sul mio sito (commento a un post), al mio indirizzo email tramite il form del mio sito e su twitter. A quel punto la voglia di aiutarlo ti viene meno...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Mag 2014, 10:05:39 »
a limite dello stalker!! ;D ;D

Si i "multi" messaggi non li avevo considerati, sono rari ma ci sono: richieste di aiuto su questo forum con crossposting su forum diversi. Apertura di discussione, invio di messaggio privato con invito a rispondere, inoltre visto che la questione riguardava icagenda stesso comportamento nel forum del componente e invio di email dal form del sito.

Il tutto per non aver saputo leggere durante l'installazione che è indispensabile avere una voce di menù legata al componente........

Ad ogni modo avevo risposto nella discussione: "crea una voce di menù eventi di tipo lista eventi, in gestione menù".

Il post successivo è stato: "è possibile avere informazioni più precise"....
Ritengo però che la "malavoglia" non debba essere coltivata, qui si passa dal "non riuscire" al non "voler fare o capire".

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Mag 2014, 10:22:34 »
a limite dello stalker!! ;D ;D

Sopratutto perché i primi messaggi me li ha mandati nel giro di pochi minuti.
Mica sono sempre connessa, eh...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Web Design Bolzano Kreatif