Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Come collegare Joomla ad un database esterno  (Letto 9532 volte)

Offline rei

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
mi sto cimentando per la prima volta ad una migrazione di un vecchio sito Joomla (v 1.5.14). Il nuovo host però è privo del servizio di database in quanto ho in mente di utilizzare il db di un hosting esterno che già ospita un mio sito.

Quindi adesso mi trovo nella situazione in cui il sito joomla è sul server X e il db mysql è sul server Y.
Come fare per dire a Joomla di collegarsi al db sul server Y? E' la prima volta che faccio una cosa simile e non sono certo un programmatore.

Ho pensato che vadano modificate le impostazione di database in configuration.php, ma in che modo esattamente? Al posto di localhost va inserito forse l'ip al db sul server Y?

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 26 Mag 2014, 10:57:54 da rei »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Come collegare Joomla ad un database esterno
« Risposta #1 il: 25 Mag 2014, 15:47:25 »
sì, basta inserire l'ip del server esterno, ma nove su dieci non funzionerà.

chiedi all'assistenza del server db se sia possibile collegarsi al loro mysql dal di fuori del loro network. di norma non è possibile, i provider top lo consentono ma richiedono un ip statico per il client.

comunque è una pessima idea, se un domani caambiano le policies del provider che ti dà mysql ti trovi con il sito bloccato.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline rei

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mag 2014, 15:53:07 »
Già ho contattato il server provider dove ho il db e mi hanno detto che basta aprire un ticket richiedendo di aggiungere l'ip del sito che accederà al db dall'esterno, cosi da inserire un eccezzione al firewall.