Back to top

Autore Topic: Inserimento sottotitoli H2 in Joomla  (Letto 3908 volte)

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Inserimento sottotitoli H2 in Joomla
« il: 23 Mag 2014, 09:54:33 »
Salve a tutti, rieccomi qui a chiedere lumi in merito all'argomento di cui in oggetto. Ho notato che molte testate giornalistiche online utilizzano, per i loro articoli, dei paragrafi introduttivi (sottotitoli H2) posizionandoli subito sotto il titolo H1, prima dell'immagine.

Attualmente utilizzo Joomla in versione 2.5 e non riesco ad ottenere lo stesso risultato. Dato che sto cercando di ottimizzare l'aspetto SEO del mio sito, mi chiedevo se in Joomla 3 è stata implementata questa possibilità. Grazie  ???

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Inserimento sottotitoli H2 in Joomla
« Risposta #1 il: 23 Mag 2014, 10:00:28 »
facendo un override delle pagine che si occupano dell'aspetto vista blog puoi cambiare gli H come ti pare.
Prova a fare una ricerca, questo argomento è stato trattato molte volte e con esempi e istruzioni precise.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2014, 22:54:41 »
Ciao WillerCT
Le Header (H1, H2, H3, ecc), rappresentano i capitoli e i sottocapitoli dei tuoi contenuti e fanno parte della formattazione degli stessi come il grassetto e corsivo, li puoi gestire nell'editor Joomla centra poco.

In ottica SEO ti posso consigliare, come suggeriva giusebos, l'override del titolo rendendolo H1 perché solitamente nei template joomla è H2 e per me è sbagliato.

Detto questo gli Header hanno una gerarchia precisa e in pezzo su internet non credo si presenti mai la necessità (e l'utilità). di ripetere l'H1 come pure di mettere molti h2.

Maurizio ZioPal     
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2014, 23:17:02 »
Ciao WillerCT
Le Header (H1, H2, H3, ecc), rappresentano i capitoli e i sottocapitoli dei tuoi contenuti e fanno parte della formattazione degli stessi come il grassetto e corsivo, li puoi gestire nell'editor Joomla centra poco.

In ottica SEO ti posso consigliare, come suggeriva giusebos, l'override del titolo rendendolo H1 perché solitamente nei template joomla è H2 e per me è sbagliato.

Detto questo gli Header hanno una gerarchia precisa e in pezzo su internet non credo si presenti mai la necessità (e l'utilità). di ripetere l'H1 come pure di mettere molti h2.

Maurizio ZioPal     

I miei titoli sull'articolo sono H1, in homepage diventano h2, non so se è corretto, ma penso di si perchè la homepage serve solo a presentare le introduzioni agli articoli. Tuttavia se al primo paragrafo attribuisco il tag h2, in homepage mi ritrovo anche il paragrafo di introduzione h2. Così ho titolo h2 + paragrafo h2. Ritengo sia sbagliato così...il paragrafo dovrebbe diventare h3 in homepage.  ???

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mag 2014, 23:43:35 »
Così ho titolo h2 + paragrafo h2. Ritengo sia sbagliato così...il paragrafo dovrebbe diventare h3 in homepage.  ???

Intanto non parlare di paragrafo che mi spaventi, un header è un titolo che sia H1, H2 o H3. :)

Quello che succede nella tua home è "corretto" perché teoricamente l'H1 della Homepage dovrebbe essere il titolo del tuo sito, quindi i titoli degli abstract degli articoli devo essere H2, poi non so cosa usi per la visualizzazione della tua homepage ma teoricamente non si dovrebbe vedere l'altro H2 (per quanto non sia così grave).

Non mi risulta che ci sia qualcosa in joomla in grado di gestire automaticamete questo scalare dalla home alle altre pagine.

Maurizio ZioPal

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mag 2014, 15:32:37 »
Intanto non parlare di paragrafo che mi spaventi, un header è un titolo che sia H1, H2 o H3. :)

Quello che succede nella tua home è "corretto" perché teoricamente l'H1 della Homepage dovrebbe essere il titolo del tuo sito, quindi i titoli degli abstract degli articoli devo essere H2, poi non so cosa usi per la visualizzazione della tua homepage ma teoricamente non si dovrebbe vedere l'altro H2 (per quanto non sia così grave).

Non mi risulta che ci sia qualcosa in joomla in grado di gestire automaticamete questo scalare dalla home alle altre pagine.

Maurizio ZioPal

Ok, però ritornando on-topic io penso che per essere competitivi in termini SEO con altri CMS, nel pannello amministrativo di Joomla debba essere prevista la possibilità di inserire un sottotitolo, posizionato fra il titolo dell'articolo e l'immagine. Tale sottotitolo in homepage deve fare da introduzione all'articolo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mag 2014, 15:44:12 »
ma se vuoi un sottotitolo con uno specifico H, perchè non inserirlo semplicemente liberamente prima del testo?

Ora così a mente non ho ricordanza di altri cms con casella per sottotitolo....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mag 2014, 16:29:18 »
ma se vuoi un sottotitolo con uno specifico H, perchè non inserirlo semplicemente liberamente prima del testo?

Ora così a mente non ho ricordanza di altri cms con casella per sottotitolo....

In passato ho già fatto dei tentativi, ma ho dovuto scartare questa soluzione perchè mi variava anche il layout di presentazione in homepage. Però adesso che mi hai suggerito di intervenire sulla vista blog, mi sa che proverò nuovamente, magari riesco ad ottenere il risultato sperato.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mag 2014, 17:03:03 »
se non è strettamente necessario, evita di quotare.

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Mag 2014, 13:46:20 »
Ciao WillerCT,
Gli Haeder fanno parte del contenuto non della struttura, per questo vengono gestiti nell'editor e non nel layout.

Se la tua esigenza è quella di avere un titolo e un sottotitolo avresti dovuto partire con un componete per magazine, che magari questa esigenza potrebbe averla risolta.

Quello che voglio dire è che considerala una carenza di joomla mi sembra errato, tra l'altro tu fai benissimo, e ti stimo per questo, a cercare il massimo nell'ottimizzazione del tuo sito, ma il valore SEO di un sottotitolo H2  e quasi nullo.

Credo che la soluzione di giusebos sia sensata, diversamente devi guardare a componenti importati come K2 o easyblog, in cui questa esigenza potrebbe anche essere facile da implementare.

Maurizio ZioPal

Web Design Bolzano Kreatif