Back to top

Autore Topic: installazione joomla all'accesso al sito  (Letto 2544 volte)

Offline abedp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
installazione joomla all'accesso al sito
« il: 23 Mag 2014, 12:30:54 »
Ciao a tutti , ho un problema ad un sito cui ho appena preso la gestione.

all'accesso al sito, www.miosito.it questo mi restituisce la pagina di installazione di joomla 1.5.23
( o scritto qui, perché nell'eventualità, installerei la versione 3)

quindi:
1° non so che cosa sia successo, nel dubbio meglio chiedere.
2° non sono proprio una cima in quanto a joomla.
3° come mi consigliate di procedere, visto che il sito sembra essere presente sul server?

grazie per la collaborazione
aspetto vostra illuminazione ;D

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:installazione joomla all'accesso al sito
« Risposta #1 il: 23 Mag 2014, 12:45:06 »
Ciao abedp, benvenuto nel forum di joomla.it :)

Io partirei dal punto 2.

Se parte l'installazione di joomla, vuol dire che ... o non è mai stato installato (la cosa piu' probabile) o qualcuno ha ricopiato la cartella d'installazione e cancellato il file di configurazione (alquanto difficile).

Quindi, dopo aver letto un po le guide, comincerei dal cancellare ciò che è contenuto nello spazio web, ed provvedere ad installare una nuova versione di joomla (la 3.3 appunto).

Offline abedp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2014, 12:52:21 »
Ciao grazie per la velocissima risposta e per il benvenuto...

ti spiego, il sito ha funzionato fino a qualche settimana fa, quando il cliente mi ha chiesto di occuparmene e mi ha passato le password. Dopo un paio di giorni, mi ha richiamato dicendomi di non poter accedere al sito ( non sapevo nemmeno si trattasse di joomla ). Il mio sospetto è che il vecchio gestore abbia volutamente fatto qualcosa, il problema non si presenta, potrei tranquillamente installare la versione 3, ma vorrei recuperare il vecchio sito ( che come sembra dall'ftp è ancora presente sullo spazio web)
cosa mi consigli?

grazie e scusa per la rottura!!
gianluca

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2014, 13:05:49 »
Non è detto che quello che trovi nella cartella sia il sito precedentemente funzionante, ma potrebbero essere  i file "originali" di joomla.

Controlla il file configuration.php che trovi in root, vedi se contiene i dati del database, titolo del sito ecc ecc.

Dovresti controllare poi anche il database, se presenta i dati o è vuoto.

Offline abedp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mag 2014, 13:37:35 »
OK!! collegato direttamente da browser in ftp...
lo spazio ha 3 cartelle: una del sito e l'altre due di backup giornaliero e settimanale

il sito si presenta così:

il file configuration.php

<?php /** * @version      $Id: configuration.php-dist 14401 2010-01-26 14:10:00Z louis $ * @package      Joomla * @copyright   Copyright (C) 2005 - 2010 Open Source Matters. All rights reserved. * @license      GNU/GPL, see LICENSE.php * Joomla! is free software and parts of it may contain or be derived from the * GNU General Public License or other free or open source software licenses. * See COPYRIGHT.php for copyright notices and details. * * ------------------------------------------------------------------------- * THIS SHOULD ONLY BE USED AS A LAST RESORT WHEN THE WEB INSTALLER FAILS * * If you are installing Joomla! manually i.e. not using the web browser installer * then rename this file to configuration.php e.g. * * UNIX -> mv configuration.php-dist configuration.php * Windows -> rename configuration.php-dist configuration.php * * Now edit this file and configure the parameters for your site and * database. */ class JConfig { /** * ------------------------------------------------------------------------- * Site configuration section * ------------------------------------------------------------------------- */ /* Site Settings */ var $offline = '0'; var $offline_message = 'This site is down for maintenance.
 Please check back again soon.'; var $sitename = 'Joomla!';         // Name of Joomla site var $editor = 'tinymce'; var $list_limit = '20'; var $legacy = '0'; /** * ------------------------------------------------------------------------- * Database configuration section * ------------------------------------------------------------------------- */ /* Database Settings */ var $dbtype = 'mysql';               // Normally mysql var $host = 'localhost';            // This is normally set to localhost var $user = '';                     // MySQL username var $password = '';                  // MySQL password var $db = '';                     // MySQL database name var $dbprefix = 'jos_';               // Do not change unless you need to! /* Server Settings */ var $secret = 'FBVtggIk5lAzEU9H';       //Change this to something more secure var $gzip = '0'; var $error_reporting = '-1'; var $helpurl = 'http://help.joomla.org'; var $xmlrpc_server = '1'; var $ftp_host = ''; var $ftp_port = ''; var $ftp_user = ''; var $ftp_pass = ''; var $ftp_root = ''; var $ftp_enable = ''; var $tmp_path   = '/tmp'; var $log_path   = '/var/logs'; var $offset = '0'; var $live_site = '';                // Optional, Full url to Joomla install. var $force_ssl = 0;      //Force areas of the site to be SSL ONLY.  0 = None, 1 = Administrator, 2 = Both Site and Administrator /* Session settings */ var $lifetime = '15';               // Session time var $session_handler = 'database'; /* Mail Settings */ var $mailer = 'mail'; var $mailfrom = ''; var $fromname = ''; var $sendmail = '/usr/sbin/sendmail'; var $smtpauth = '0'; var $smtpuser = ''; var $smtppass = ''; var $smtphost = 'localhost'; /* Cache Settings */ var $caching = '0'; var $cachetime = '15'; var $cache_handler = 'file'; /* Debug Settings */ var $debug      = '0'; var $debug_db    = '0'; var $debug_lang = '0'; /* Meta Settings */ var $MetaDesc = 'Joomla! - the dynamic portal engine and content management system'; var $MetaKeys = 'joomla, Joomla'; var $MetaTitle = '1'; var $MetaAuthor = '1'; /* SEO Settings */ var $sef = '0'; var $sef_rewrite = '0'; var $sef_suffix = ''; /* Feed Settings */ var $feed_limit   = 10; var $feed_email   = 'author'; } ?>La cartella mdb-database è vuota in tutte e tre le versioniQuindi deduca che il sito sia stato cancellato?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Mag 2014, 13:53:39 »
...deduci bene !!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mag 2014, 14:40:27 »
Sei sicuro che parte l'installazione? Un punto fermo è che il file configuration.php non esiste prima di completare l'installazione. Quindi c'è perlomeno un conflitto fra quello che affermi. parte l'installazione invece di mostrare il sito, e la lettura del configuration.php che non dovrebbe esistere ancora. Deduco che sei in mezzo ai casini.

Offline abedp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Mag 2014, 15:41:57 »
Si SI, sicurissimo, mi restituisce questa pagina: ( immagine in allegato)

non so che cosa abbiano fatto, mi sa che è stato cancellato manualmente, perché nemmeno nei backup c'è nulla.

comunque avevo intenzione di ripartire, volevo solo salvare il salvabile ( loghi, immagini, articoli, testi ect ect )
vabbè... pazienza

Grazie infinite per il supporto, sicuramente mi risentirete a breve!!
ps se vi serve qualche altra informazione per capire il problema, sono a disposizione

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mag 2014, 17:37:44 »
Allora il file che hai postato non è il configuration.php ma il configuration.php-dist che trovi ella cartella installation e che sarebbe la matrice del vero configuration.php che ottieni dopo l'installazione. per i loghi e immaggini devi cercare nelle cartelle images/stories e templates/nome template/images. I contenuti stanno nel db e il db lo vedi solo da phpmyadmin se c'è.

Offline abedp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mag 2014, 15:56:56 »
Allora il file che hai postato non è il configuration.php ma il configuration.php-dist che trovi ella cartella installation e che sarebbe la matrice del vero configuration.php che ottieni dopo l'installazione. per i loghi e immaggini devi cercare nelle cartelle images/stories e templates/nome template/images. I contenuti stanno nel db e il db lo vedi solo da phpmyadmin se c'è.
Grazie per la precisazione. Allora phpmyadmin non c'è, nelle sottocartelle images c'è poco o nulla.
Allo stato attuale mi ritrovo tre cartelle nella domains root XXX e sono /miodominio.it, /miodominio.it_Backup_Giornaliero e /miodominio.it_Backup_Settimanale.
al momento sto trasferendo tramite filezilla i files di installazione delll'ultima versione di joomla 3.3.0 nella cartella /miodominio.it/public ( precedentemente vuota). prima di iniziare l'installazione vera e propria, mi conviene cancellare le cartelle ( o parte di esse) che si trovano nella root come da immagine allegata ?
PS naturalmente nella stessa root ci sono anche i file ( oltre alle cartelle ) dell'allegato N°2

Grazie
Gianluca

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 28 Mag 2014, 16:03:32 da maicolstaip »

Offline abedp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Mag 2014, 18:46:17 »
OK!! ho risolto, il sito era semplicemente sul server Linux, il dominio www punta a quello windows ( in cui ci sono i Files degli allegati del post precedente) ...

La domanda adesso è: Visto che il sito lo devo rifare praticamente da zero, mi conviene migrare ( dalla 1.5 alla 3.3 ) o rifare una nuova installazione di Joomla, cancellando del tutto la vecchia installazione ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Mag 2014, 18:53:41 »
Consiglio sempre nuova installazione.

Offline abedp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Mag 2014, 19:35:49 »
Grazie tomtomeight, quindi posso tranquillamente cancellare tutte le cartelle ?
comprese le root di backup?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Mag 2014, 20:06:42 »
Root di backup?  Semmai backup nella root, se non hai contenuti da recuperare cassa tutto.

Web Design Bolzano Kreatif