Back to top

Autore Topic: Login Con scheda magnetica  (Letto 2153 volte)

Offline pinturicchio88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Login Con scheda magnetica
« il: 25 Mag 2014, 17:22:58 »
ciao a tutti esiste un modo per loggarsi ad un sito tramite scheda magnetica ? cioè un cliente mi ha chiesto di creare un sito,dove i suoi clienti basta passare una scheda in un terminale e vengono automaticamente loggati ad un sito...è possibile ?

mau_develop

• Visitatore
Re:Login Con scheda magnetica
« Risposta #1 il: 25 Mag 2014, 17:37:25 »
si, ma joomla non centra, servono altre tecnologie altri linguaggi

Offline pinturicchio88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mag 2014, 17:41:29 »
mi dai qualche dritta che almeno mi cerco qualcuno che possa crearlo ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mag 2014, 19:12:03 »
magari pensaci prima di fare un investimento sbagliato.....nell'epoca degli smartphone con tecnologia nfc, creare un meccanismo con una card magnetica mi pare oramai superato.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 25 Mag 2014, 20:31:20 »
mi dai qualche dritta che almeno mi cerco qualcuno che possa crearlo ?

un lettore di scheda magnetica
un arduino
un ethernet shield se l'autorizzazione la fa qualcosa su www e hai bisogno un tx/rx di pacchetti, altrimenti se la fai in locale sulla macchina dovrai solo preoccupardi di "comunicare a joomla" che la richiesta sta provenendo da un browser autenticato

...ma non ha senso quando una chiavetta usb fa la stessa cosa ad un costo infinitamente inferiore.

comunque avrai sempre "l'incrocio" di più linguaggi per passare dalla macchina/pc al www ed infine avrai il problema di implementare un login customizzato su joomla

...i tanti virgolettati sono per i termini spicci che ho usato..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mag 2014, 20:57:04 »
saprà cosa è arduino?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 25 Mag 2014, 22:53:01 »
saprà cosa è arduino?

ummhhh...vediamo...
- arduino è un chip un quarzo oscillante e un condensatore
- non fa nulla di per se se non consumare corrente
- fa quello che gli dici di fare in proporzione alle tue conoscienze e non alle sue possibilità, che ultimamente con le nuove boards e partnership, stanno diventando direi infinite.
- è un modo di approcciare un problema e a volte solo un concetto vista la moltitudine di simil-arduini esistenti
- arduino viene prima di adamo e costole ne ha distribuite gratuitamente veramente tante.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Mag 2014, 23:37:48 »
a livello didattico viene usato molto, ci sono diversi istituti tecnici che lo infilano un pò da per tutto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mag 2014, 07:22:42 »
Buongiorno

Scusate se approfitto di questo post ma mi viene giusto chiedere per un mio problema e chiedo solo eventuale conferma. Dunque, con arduino è possibile realizzare un controllo accesso e presenze con relativo apriporta e marcatura su db?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Mag 2014, 09:16:31 »
a quanto avevo letto si potrebbe utilizzare Yubikey per l'accesso a Joomla con chiave USB:

http://www.yubico.com/products/yubikey-hardware/yubikey/

Pare interessante l'idea ma poi non ho più provato. Se riesco ora mi informo meglio per vedere come funziona e se funziona :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 26 Mag 2014, 09:54:30 »
Buongiorno

Scusate se approfitto di questo post ma mi viene giusto chiedere per un mio problema e chiedo solo eventuale conferma. Dunque, con arduino è possibile realizzare un controllo accesso e presenze con relativo apriporta e marcatura su db?

:) oh yeah! ... e ti assicuro che non è più difficile che imparare ad usare bene joomla.
trovi talmente tanta documentazione e sketch base che è a livello veramente elementare per chi ha un minimo di pratica .... traduci in "smanettone"....

Citazione
a quanto avevo letto si potrebbe utilizzare Yubikey per l'accesso a Joomla con chiave USB:

ho dato un occhiata ... a me sembra faccia anche troppo quella chiavetta credo che esista qualche password wallet open che consenta il login.
credo che a livello "hobbistico" non sia complicato realizzare qs sistema.
a livello professionale credo si incontrino evidenti implicazioni di sicurezza anche perchè inevitabilmente se hai un iterazione con la macchina locale ce l'hai anche con le sue policy di sicurezza... potrebbe essere il medesimo comportamento di un exploit, magari con la difficoltà pure di riconoscerlo perchè criptato... non so, ragiono così.. a cappella...

[EDIT] quì un "hacker perspective" delle due principali usb key compatibili con Joomla (Openid)
http://www.hacker10.com/computer-security/hardware-authentication-systems-swekey-yubikey/
« Ultima modifica: 26 Mag 2014, 21:25:57 da M_W_C »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Giu 2014, 12:27:23 »
salve, ritorno su questo post dopo che mi è arrivata la chiavina yubikey e l'ho provata, qui l'articolo: http://www.joomla.it/notizie/7508-chiave-di-accesso-usb-al-sito-joomla.html

Utilizzando poi i plugin messi a disposizion da akeebaba
https://www.akeebabackup.com/products/yubikey.html
si può gestire il login al sito Joomla inserendo solo ed esclusivamente la propria chiavina, senza dover inserire nomeutente e password. Il sistema automaticamente riconosce a quale utente è associata la chiavina e lo fa accomodare  :)

Web Design Bolzano Kreatif