Back to top

Autore Topic: Problema di accesso al backend  (Letto 4079 volte)

Offline paxy.2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema di accesso al backend
« il: 20 Giu 2014, 08:58:30 »
Salve a tutti, spero ti postare la discussione nella sezione giusta
Ho questo problema, devo modificare alcune cose su un sito di cui ho avuto dal legittimo proprietario tutti  i dati di accesso tranne quello di admin di joomla che non riesce proprio a ricordarsi.
Ho deciso quindi diseguire la guida presente in joomlahost per il recupero della password, ma nonostante in phpmyadmin tutto sembra essere andato a buon fine quando provo ad entrare nel backend di joomla ho un messaggio di errore del tipo
""Nome utente e password non corretti o non hai ancora un account.""
In cosa sbaglio?
Grazie anticipatamente a tutti :) :) :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Problema di accesso al backend
« Risposta #1 il: 20 Giu 2014, 11:45:56 »
questa è la procedura corretta:
http://docs.joomla.org/How_do_you_recover_or_reset_your_admin_password%3F
nota: è meglio aggiungere un nuovo admin che modificare la pw di quello presente. quest'ultima la cambi poi da joomla

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline paxy.2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Giu 2014, 12:13:45 »
Grazie di aver risposto.
Niente ho seguito la guida indicata ma quando provo dalla pagina di accesso di joomla per andare al backend torna sempre il solito errore

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2014, 07:12:59 »
se hai aggiunto il nuovo utente amministratore, allora dovresti verificare, tramite mysql, che il plugin di autenticazione di joomla sia attivo, comunque la cosa diventa un poco complessa. versione di J?
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline paxy.2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2014, 12:25:12 »
Scusa il ritardo nel rispondere,
la versione di Joomla è 2.5.20, se non erro, come faccio per controllare se il plugin di autenticazione è attivo ed eventualmente come faccio ad attivarlo?
Grazie ancora

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Giu 2014, 14:24:54 »
cerca nella tabella #__extensions per name = 'plg_authentication_joomla' ed assicurati che i campi `enabled` ed `access` siano impostati ad 1.
abilita anche il report degli errori php, non vorrei che il problema fosse lì.

Offline paxy.2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Giu 2014, 15:26:41 »
Ho guardato nel database, e sorpresa la tabella che mi hai indicato non esiste, siccome questo sito era stato attaccato da un  virus, non vorrei che nel ripristinare il database qualcosa non è andato a buon fine, operazione svolta dal gestore dello spazio.
Comunque come posso ricrearla?
Grazie ancora

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Giu 2014, 16:57:29 »
dubito che funzionerebbe qualcosa se non ci fosse la tabella in questione. ovviamente #_ è il prefisso db della tua installazione, se non sapevi questa cosa evita di smanettare sul db.

più di questo non saprei che dire, vediamo se qualcun altro ha idee, perché io senza metterci su le mani non saprei che fare. purtroppo le cose che un hacker (non penso un virus) può fare sono molteplici ed è difficile indovinare  :(

ciao,
marco

Offline paxy.2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Giu 2014, 17:11:34 »
Ok grazie, a questo punto la soluzione è quella di ricreare il tutto da zero. Però prima di abbattere questo database voglio provare a ricreare questa tabella, anche solo per conoscenza propria. grazie comunque del tempo dedicato.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Giu 2014, 17:30:46 »
se quella tabella non c'è joomla 2.5+ non funziona. se quella tabella non c'è e joomla funziona o stai sbagliando db o è j1.5.

ciao

Offline paxy.2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Giu 2014, 11:09:33 »
la versione dovrebbe essere quasi certamente 2.5.xx ma la tabella non c'è, dato che il database è stato ripristinato a casua di un virus che era entrato nel sito, forse qualcosa non è andato a buon fine, cmq per ora ho scaricato il database e installato in un server locale. Viglio provare a ricrearla per capire se possibile e come fare.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Giu 2014, 11:42:09 »
se quella tabella non c'è joomla 2.5+ non funziona.

Web Design Bolzano Kreatif