Back to top

Autore Topic: Pecca in Joomla?  (Letto 1148 volte)

Alfredo.F92

• Visitatore
Pecca in Joomla?
« il: 08 Giu 2014, 11:46:52 »

Credo che Joomla non ha gestito bene la visualizzazione degli articoli.

Ho collegato il campo del menu Notizie ad una categoria Blog. Ora tutti gli articoli sono tagliati a metà dal plugin Leggi tutto. A lato ci sono diversi moduli che fanno da decorazione. Moduli che solo nel campo menu Notizie si possono visualizzare.Appena clicco su un articolo, Joomla mi rimanda in una pagina "vuota", senza i moduli. Come faccio a far visualizzare l'articolo nello stessa pagina "campo menu Notizie" con i moduli a fianco?

Ad esempio: quando inserisco un "Leggi tutto su un Articolo" e clicco su "Leggi tutto", Joomla ti trasporta in un'altra pagina dove viene visualizzato il titolo dell'articolo con il testo. Bene.

Ora, ho inserito un modulo (ad esempio un Html Personalizzato), al lato, SU TUTTE LE PAGINE.
Quando visualizzo quell'articolo, questo modulo viene visto anche quando visualizzo l'articolo. Perchè? Perchè è inserito SU TUTTE LE PAGINE. Bene.

Il problema è: se volessi visualizzare un modulo (ad esempio un Html Personalizzato), solamente quando visualizzo quell'articolo? Joomla non mi permette di farlo.

Ad esempio, voglio visualizzare la FanBox di Facebook su tutte le pagine, mentre invece, quando visualizzo l'articolo, non voglio più visualizzare la FanBox di Facebook, ma voglio visualizzare qualche altra cosa. Come faccio? Non posso farlo.

Quando capita ciò?
Sul menu del mio sito ho creato un campo chiamato: Notizie. In questa pagina ho inserito a sinistra del template, l'elenco di tutti gli artcoli. A destra, a lato, la fanbox di Facebook. La Fan Box di Facebook però, la visualizzo solo nella pagina "Notizie", non su tutte le pagine. E infatti, quando clicco sul titolo di un articolo per leggerlo tutto, Joomla mi rimanda in una pagina dove la FanBox di Facebook non si vede più, si vede solo il titolo e il testo dell'articolo.

Io vorrei invece, andare su  Notizie e vedere una bella pagina con l'elenco degli articoli, e a lato tutte le decorazioni: fan box di facebook e altre immagini varie. E quando clicco sull'articolo, vorrei che si visualizzasse l'articolo, nella stessa pagina, con tutte le decorazioni/moduli a fianco. (e ripeto: moduli che devono essere visualizzati solo nella pagina Notizie).

Oppure magari, vorrei inserire dei moduli diversi durante la visualizzazione dell'articolo. Vorrei ad esempio far apparire un menu a destra solo quando si visualizza l'articolo. Come devo fare? Dov'è che Joomla fa visualizzare l'articolo? In che pagina? Come si gestisce questa pagina?
« Ultima modifica: 08 Giu 2014, 14:45:34 da Alfredo.F92 »

mau_develop

• Visitatore
Re:Pecca in Joomla?
« Risposta #1 il: 08 Giu 2014, 13:32:15 »
non ti preoccupare all'inizio è sempre colpa della bicicletta se cadi o degli sci se non riesci a stare in piedi, poi con il tempo e la conoscenza del cms ti accorgi che molte cose sono risolvibili con un po' di fantasia.... e non è mai una sola la possibilità.
A me per il tuo caso è venuto in mente loadposition che lega un modulo ad un articolo...

Alfredo.F92

• Visitatore
« Risposta #2 il: 08 Giu 2014, 13:44:18 »
Si, pensavo anche io a loadposition, ma non è la stessa cosa. Vorrei visualizzare gli stessi moduli che ho inserito a lato quando clicco su Notizie. Vorrei rimanere su Notizie quando clicco su un articolo.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Giu 2014, 14:14:03 »
Ciao Alfredo.F92,
Joomla fa esattamente tutto quello che descrivi. Ma ha la sua logica e quella devi utilizzare.
Leggi una guida per capirne il funzionamento.
In poche parole, Joomla gestisce i moduli con le voci menù. Quindi devi legare l'articolo ad una voce menù, oppure inserirlo in una categoria che abbia una voce menù. Poi di lì fai quello che vuoi nella gestione dei moduli.

Se non ti serve una voce di menù visibile, fai un menù abbinato ad un modulo menù che sia pubblicato su tutte le pagine ma in una posizione inesistente.
Qui trovi qualcosa. Con qualche ricerca anche di più...
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Moduli

Alfredo.F92

• Visitatore
« Risposta #4 il: 08 Giu 2014, 14:35:08 »
Ho collegato il campo del menu Notizie ad una categoria Blog. Ora tutti gli articoli sono tagliati a metà dal plugin Leggi tutto.
A lato ci sono diversi moduli che fanno da decorazione. Moduli che solo nel campo menu Notizie si possono visualizzare.

Appena clicco su un articolo, Joomla mi rimanda in una pagina "vuota", senza i moduli.

Come faccio a far visualizzare l'articolo nello stessa pagina "campo menu Notizie" con i moduli a fianco?

Non ho capito questa frase: Se non ti serve una voce di menù visibile, fai un menù abbinato ad un modulo menù che sia pubblicato su tutte le pagine ma in una posizione inesistente.

Un modulo Menu che voglio far visualizzare nel campo Notizie già c'è. E voglio visualizzarlo solo quando clicco su Notizie e quando visualizzo per intero un articolo. Come devo fare?
« Ultima modifica: 08 Giu 2014, 14:37:56 da Alfredo.F92 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2014, 14:50:32 »
io in terza elementare diedi la colpa alla penna ::)
la suora mi fece scrivere 20 pagine di "la mia penna è difettosa".

Ho ancora il callo al dito indice ;D ;D
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 08 Giu 2014, 14:50:49 »
Se gli articoli fanno parte della categoria che hai collegato alla voce menù, una volta aperti dal leggi tutto avranno gli stessi moduli pubblicati nella voce menù collegata alla categoria.

Voce menù collegata alla categoria News -> 3 moduli pubblicati per quella voce menù -> Articolo facente parte della categora News - all'apertura si vedono gli stessi moduli.

Se così non succede c'è qualche problema... In un template della versione 1.5 in effetti alcune posizione erano scritte in modo che non permettevano la visualizzazione dei moduli pubblicati dopo l'apertura dell'articolo. Ma lo visto succedere quella volta sola...

Magari metti un link al sito.

Alfredo.F92

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Giu 2014, 15:10:54 »
Il sito lo sto provando in Locale.

Ho provato come hai detto tu, ma non funziona.

Ho collegato Notizie con una categoria blog e con 3-4 moduli.

Clicco sul titolo dell'articolo, oppure clicco su Leggi tutto, mi riporta in una pagina senza i moduli.

Sto usando un template YouGrids

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 08 Giu 2014, 21:27:26 »
Se gli articoli sono nella categoria News e la voce di menù News (collegata a quella categoria) ha tre moduli, gli stessi moduli si vedranno quando apri un articolo dal leggi tutto o cliccando il titolo.

Se hai fatto tutto bene prova a cambiare template, impostando Protostar e vedi se ha lo stesso problema. Se lo riscontri allora non hai fatto i passaggi giusti, se no è il template.

Web Design Bolzano Kreatif