Back to top

Autore Topic: [risolto]consiglio per fare un sito con pių lingue  (Letto 7402 volte)

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[risolto]consiglio per fare un sito con pių lingue
« il: 11 Giu 2014, 21:01:08 »
salve sto facendo un sito in pių lingue italiano, inglese, francese e se possibile anche arabo.
Sto usando un template che č a pagamento ma io uso la versione free

č compatibile LTR language e RTL language.
anche se sto usando la versione free del template. Pensate che posso sfruttarlo per fare la traduzione anche in arabo?

Volevo sapere quale estensione mi consigliate? ho visto questa http://www.faboba.com/composants/falang/extensions.html ma free mi permette di fare quello che vorrei ?
Grazie dei consigli
« Ultima modifica: 14 Giu 2014, 16:06:26 da dariotoby »

mau_develop

• Visitatore
Re:consiglio per fare un sito con pių linque
« Risposta #1 il: 11 Giu 2014, 21:04:33 »
il template č free o a pagamento? ...ne secondo caso toglilo e scodiamocelo... quė.

poi per fare un sito multilingua puoi benissimo usare joomla e basta, guide sul forum ne trovi con una ricerca

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Giu 2014, 21:12:21 »
ho tolto il template e mi scuso grazie

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giu 2014, 21:39:55 »
ciao, a me č bastato guardare una volta la videoguida di Stefano Rigazio ed ho utilizzato solo il sistema multilingua di joomla ed č stato semplicissimo, la guida č stata realizzata con joomla 2.5 ma va benissimo anche per joomla 3.x

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Giu 2014, 09:54:44 »
ti confermo che il sistema multilingua di joomla č perfetto e funzionante, altri ammennicoli contribuiscono ad avere solo molti problemi.

Guarda la guida, seguila passo passo e non avrai problemi
« Ultima modifica: 12 Giu 2014, 21:10:14 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Giu 2014, 13:56:20 »
grazie gentilissimi non avevo visto la guida

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2014, 16:09:40 »
ho seguito la guida che mi avete consigliato e diciamo avevo io giā  creato una home page in italiano.
Ho installato oltre alle lingue italiano ed inglese ho installato francese e arabo.
Vi dico che sto lavorando in locale quindi localhost/miosito
Ho creato dei menu per ogni lingua oltre a quello predefinito.
Ho creato rispettive home page, e ho assegnato i contenuti per ogni voce di menu di ogni lingua.
Ho creato il modulo lingue con le bandierine che mi spuntano in home.
Ho impostato nel plug in system language filter sia impostazioni browser che lingua del sito e anche sia rimuovi il prefisso su lingua predefinita su si o no
Mi succede questo.
Come home page ora mi trovo quella creata da me nuova chiamata Home ita e non pių quella di prima che si chiamava solo Home (da menu principale) forse č normale.
Quando clicco sulla qualsiasi bandiera nel link in alto mi spunta  localhost/miosito/en per inglese, fr per il francese e ar-AA per l'arabo. e mi dice:
Oggetto non trovato l'url richiesto non esiste in questo server ecc.

Dove sbaglio?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 12 Giu 2014, 16:14:32 »
hai attivato i plugin? hai moltiplicato le home e i contenuti per ogni lingua che ora vuoi visualizzare?
se hai attivo il sef prova a disabilitarlo momentaneamente.

il problema č che stando tu in locale non č semplice capire dove sta l'errore

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Giu 2014, 16:36:41 »
senti io sto lavorando in locale ma ho creato un host con un sito che usero per prova se porto tutte le cartelle nell'host anche se non č completo secondo te posso?
Basta copiare la cartelle sito sull'host e basta?

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Giu 2014, 16:51:40 »
si hai ragione era il sef attivo che mi dava questi problemi.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Giu 2014, 16:55:53 »
devi importare anche il database qui trovi la guida su come si fā! se vuoi semplificare il tutto installa akeeba backup fai un backup e ripristinalo sull' hosting utilizzando akeeba kickstart

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Giu 2014, 21:11:32 »
magari quando inserisci il risolto correggi "linque" che fa molto Lucia Annunziata ;D ;D ;D ;D
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:consiglio per fare un sito con pių lingue
« Risposta #12 il: 12 Giu 2014, 21:28:05 »
ho corretto il linque non mi ero accorto.

Ho problemi non mi funziona il menu da italiano a inglese ecc.
Non so da cosa dipende
Ho seguito la guida non so se dipende dal template o da me .

Cmq lo sto mettendo on line se ci riesco vi posto il link e mi date una mano grazie a tutti che mi state aiutando ?
Sono all'inizio grazie

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Giu 2014, 16:59:19 »
questo č il sito  http://www.arredoitaly.altervista.org/index.php?lang=it&Itemid=111

potreste per favore farmi capire dove sbaglio

Ho creato la home page per ogni lingua e associate tutte tra di loro
Ho creato un menu per ogni lingua
Ho creato la voce di menu in ogni menu compreso il principale
poi ho creata un altra pagina e altra voce di menu cucina nelle rispettive lingue
Lo stesso le ho create nel menu principale
Nelle impostazioni del template c'č la possibilitā di cambiare il menu in uso attualmente č messo in principale. e poi in assegnazione menu sono selezionate tutte le voci di menu in tutte le lingue compreso il principale.
Nel menu principale la home page e la seconda voce cucine sono collegati gli articoli in italiano, poi e selezionato tutte le lingue e nessuna associazione.
Il problema che notate č che cambiando le lingue il menu resta sempre uguale in italiano 

Ho provato a fare delle prove tipo a selezionare dalle impostazioni del template il menu ita ecc ma nulla.

Posso dare user e password per accedere all'amministrativo per capire meglio.

grazie attendo vostre notizie
« Ultima modifica: 13 Giu 2014, 20:29:37 da dariotoby »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Giu 2014, 22:10:18 »
Hai creato un menų generale con una voce home tutte le lingue?

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Giu 2014, 12:33:59 »
si il menu principale ha sia la voce home che anche l'altra voce cucine in tutte le lingue ed č configurato come menu scelto dalle impostazioni del template.
e la posizione degli altri menu ita en fr e arabo sono posizionati nella stessa posizione di modulo del principale.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Giu 2014, 13:04:52 »
No il menų generale deve stare isolato e inutilizzato e contenere solo una voce home su tutte le lingue e non deve aver associato nessun modulo.

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Giu 2014, 13:18:02 »
e nelle impostazioni del template dove scelgo quale menu mettere,  quale scelgo?
Ho cancellato la voce cucine dal menu principale e infatti non c'č pių nel sito.
Quindi prende tutto dal menu principale.

Come tolgo le associazioni dei moduli? Devo andare in gestione menu poi menu principale poi home e poi in associazione moduli, ma da li se vado nei singoli moduli li vedo assegnati ad ogni rispettiva lingua. e non su tutte le lingue.

Ripeto dalle impostazioni del template gestione template modifica stile template ho queste impostazioni che posso modificare menu e scegliere il tipo di menu ed ho messo attualmente in menu principale. Ho devo mettere in menu ita?
« Ultima modifica: 14 Giu 2014, 13:30:35 da dariotoby »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Giu 2014, 13:26:41 »
mi č capitato pių di una volta di mettere a posto siti multilingua che non funzionano correttamente, ed uno dei problemi pių comuni č quello di iniziare a fare il sito preoccupandosi pių della struttura anzichč dei contenuti, cosė abbiamo articoli impostati su tutto, oppure su una sola lingua (stessa cosa per le voci di menų) oppure abbiamo situazioni dove il problema č proprio la mancanza di contenuti nelle lingue antagoniste.....normale che joomla va in crisi con queste simulazioni mal progettate......č lo stesso problema che si riflette anche su altro.

quindi per far funzionare tutto ed avere una simulazione funzionante, occorrono almeno 3 articoli per lingua, associati fra loro, di cui uno sia la home e di cui 2 siano in una categoria e 1 in un altra.
poi "costruiamo" i menų impostando la home su categoria blog o quelo che si desidera, una seconda voce su singolo articolo e una terza collegata a categoria. Naturalmente le varie voci di menų andranno associate fra loro.

le categorie spesso servo solo a catalogare gli articoli, quindi non č detto che ci debba essere anche un organizzazione delle categorie per lingua, esempio

se abbiamo un sito di un albergo ed abbiamo la categoria "legale" con dentro gli articoli della privacy, il disclaimer e le condizioni d'uso, potrebbe essere superfluo impostarla su italiano per poi creare una categoria "legal" impostata si inglese....si fa tutto con una categoria impostata su tutte.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Giu 2014, 13:30:45 »
Menų generale serve solo come impostazione e basta, non va utilizzato pių.  Menų principale, ne devi fare tante copie quante sono le lingue, ti consiglio di rileggere con attenzione la guida e non tralasciare nulla. Per quanto riguarda le posizioni dei menų principali devi assegnare la stessa posizione e se non puoi farlo perché č tratta dal template devi duplicarlo per ogni lingua, il template.

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 14 Giu 2014, 16:01:49 »

ho fatto delle prove la soluzione lo trovata
intatno ho creato altre categorie e articoli e rispettive voci di menu ma credo che sopratutto l'errore che facevo era nel template infatti salvando come copia il template.
Quindi salvando 4 copie di template uno per ogni lingua e nella voce menu delle impostazioni del template ho selezionato menu ita per il template ita menu fra per il template francesce ecc per ogni lingua.

Poi in assegnazione menu sempre in impostazioni del template ho assegnato il menu per la rispettiva lingua.
Ora cliccando sulla bandierina le voci di menu cambiano lingua

grazie ragazzi forse posso mettere risolto. e grazie del vostro aiuto

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[risolto]consiglio per fare un sito con pių lingue
« Risposta #21 il: 15 Giu 2014, 09:09:19 »
ho un problema dopo aver risolto in locale facendo la duplicazione del template e in locale mi funziona.
Ho fatto il trasferimento in remoto del sito ed č ritornato lo stesso problema.
Come mai? che succede devo fare le stesse modifiche in remoto dalla sezione amministrativo per funzionare?

ho notato che in locale ci sono pių pagine create ed invece in remoto no ci sono sempre le stesse di prima.

Ho forse devo mettere nuovamente il database?   

« Ultima modifica: 15 Giu 2014, 09:13:27 da dariotoby »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #22 il: 15 Giu 2014, 09:47:50 »
Quindi salvando 4 copie di template uno per ogni lingua
---------------------------------------------------------
...sicuro si faccia cosė?

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 15 Giu 2014, 09:56:15 »
si facendo cosė ora ho il menu funzionante poi se c'č altro modo non saprei. Ripeto ci sono arrivato grazie al suggerimento di tomtomeight.
Ma ora non capisco perchč on line non mi funziona.

Sicuramente forse devo rimettere il database.
Ma come faccio. Ho rifatto il backup del database locale.
Poi andando in quello remoto sono andato in phpmyadmin ho selezionato il database e fatto importa database ho importato il file di backup del locale.
Ma continua a non funzionare.
Che dovrei fare ?

Offline dariotoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 15 Giu 2014, 10:00:53 »
risolto ho cancellato tutto il database di prima e rimesso il nuovo

ecco il sito ditemi se giusto

http://www.arredoitaly.altervista.org/index.php?lang=it&Itemid=111

Web Design Bolzano Kreatif