Back to top

Autore Topic: framework...quesito  (Letto 1216 volte)

Offline punitore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
framework...quesito
« il: 10 Giu 2014, 12:10:49 »
ciao a tutti!
ultimamente ho provato alcuni framework, come lo stesso gantry.
ho constatato che danno una bella mano per creare un template per un sito ma volevo capire questo: questo tipo di tecnologia prevede posizioni dei moduli che "collassano" nel momento in cui lo spazio accanto al loro non è occupato da un altro modulo e così via; quinsi questi lavorano sulle colonne?!
mi spiego, se metto un modulo, ad esempio che contenga rss, questo modulo si presenta diciamo "allungato" e di conseguenza il modulo accanto se non ha lo stesso numero di informazioni o dati che compensano la differenza tra i due resta molto più piccolo...e sinceramente a livello visivo non è un granchè vedere uno spazio vuoto!
Questa è una caratteristica di questa "modalità" di creare template oppure c'è la possibilità di uscire dalla rete delle posizioni e far "vivere" in maniera autonoma una posizione di modulo rispetto ad altri?

Spero di essermi spiegato bene...

Offline punitore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:framework...quesito
« Risposta #1 il: 11 Giu 2014, 14:56:56 »
 ::)  forse ho spiegato male la questione?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 11 Giu 2014, 15:03:59 »
Se vuoi usare un framework é necessario studiare un po la sua documentazione

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giu 2014, 16:24:30 »
il fatto è che molti pensano che usare un framework come gantry o T3 sia semplice e alla portata di tutti, mentre spesso la semplicità è data solo dalle tante opzioni che hanno una cattiva inflenza sul peso del sito.

Questi template si rivolgono per lo più chi ha basse nozioni o niente di codice css html, chi però sa metter mano al codice, potrebbe farlo direttamente in un template tradizionale, personalizzando come più desidera in colori forme e posizioni...

Per gantry c'è comunque una lunghissima discussione legata ad un articolo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline punitore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giu 2014, 21:52:35 »
grazie per la risposta innanzitutto! Di solito, per quel poco di esperienza che ho, le persone che conoscono il linguaggio html e similari hanno una marcia in più, posso dare sfogo alla propria creatività. Per chi come me, è un pò all'asciutto ma è molto curioso simili "aiuti" danno una grossa mano. Comunque anche studiandolo restano sempre dai lati diciamo oscuri e quello che avevo sottolineato prima era uno di questi.
La curiosità ripeto è se il modulo o la posizione può uscire fuori da quella che sembra una griglia prefissata....potete segnalarmi il link dove c'è la discussione del gantry...non perchè è il gantry...mi sembra che un pò tutti i framework lavorino in questo modo...o no?!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2014, 21:58:20 »
La griglia serve solo come mappatura ma poi col css puoi spostare le celle come ti pare e piace, ma se non  tocchi con mano non ti rendi conto. È comunque una cosa non facile e non ti basterà leggere solo guide, hai bisogno proprio di sporcarti le mani, imprecare, ritornare a chiedere aiuto specifico. Poi in breve tempo incomincerai a prenderne confidenza e capirai che ne è valsa la pena, e poi ricorda che l'esperienza non si trasmette ma si acquisisce.  :)

Web Design Bolzano Kreatif