Back to top

Autore Topic: Inserire un'immagine di sfondo  (Letto 1624 volte)

Offline Dav12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserire un'immagine di sfondo
« il: 13 Giu 2014, 14:46:12 »
Salve a tutti, vorrei inserire un'immagine di sfondo al mio sito ma non riesco a trovare il file giusto.
Tempo fa avevo già cambiato il colore grazie a qualche indicazione trovata nel forum, ma ora non riesco più a trovare ne l'indicazione ne dove devo agire per modificare il Background.
Il sito è il seguente http://www.davidephoto.it
Grazie

adottauncane

• Visitatore
Re:Inserire un'immagine di sfondo
« Risposta #1 il: 13 Giu 2014, 14:57:58 »
Ciao Dav12,
benvenuto nel forum  :)
Qui:

Codice: [Seleziona]
#website-middle {    background: url(../images/tuafoto.jpg") repeat scroll 0 0 rgba(0, 0, 0, 0);    border-bottom: 9px double #EBEBEB;    clear: both;    padding: 20px 0 30px;    position: relative;}
togli background-color, inserisci quello con le divute modifiche.

main.css riga 322

magari usa il file custom.css, visto che c'è.

Offline Dav12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Giu 2014, 15:10:28 »
Grazie mille, non riuscivo proprio a trovarlo. Ma scusa l'ignoranza ma come si usa il file custom css?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Giu 2014, 17:36:27 »
Scrivi in quel file i css che modifichi. Nel tuo caso basta scrivere:

Codice: [Seleziona]
#website-middle {    background: url(../images/tuafoto.jpg") repeat scroll 0 0 rgba(0, 0, 0, 0);}
se le altre impostazioni del css ti vanno bene.

I css scritti lì sovrascrivono quelli di default e se aggiorni il template quel file non viene sovrascritto.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Giu 2014, 15:52:00 »
magari usa il file custom.css, visto che c'è.
Ciao Adottauncane, mi chiarisci?
Io finora, per fare l'override delle direttive CSS di una estensione ricopiavo l'elemento in fondo al CSS del mio template, lo modificavo a mio piacere ed aggiungevo la clausola !important
Non sapevo della funzione di custom.css
Se ne creo uno io e lo metto fra quelli del mio template funziona? Naturalmente devo aggiungere nello head di index.php un link rel="stylesheet", vero?
Grazie della risposta
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Giu 2014, 13:05:55 »
Ciao Fabrizio Fiorita,
infatti, anch'io facevo così, però quando c'è un aggiornamento (problema più sentito con i template di default, per gli altri solo quando aggiorni gli stessi...), ho inserito, ad esempio i Protostar, un file personal.css
http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7374-mini-guida-alla-personalizzazione-del-template-protostar.html#Personalizzare_il_css
va inserito dopo quelli che già richiama il template.
Molti template per la 3 hanno il file costum.css già nel pacchetto. Quasi sempre vuoto o con poche regole.
Così adesso normalmente uso quello.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Giu 2014, 17:43:45 »
Grazie del chiarimento.
Fortunatamente io uso un template scritto interamente da me, il cui css principale ha la "sola" pecca di pesare 109 kB!
Il fatto è che io ogni tanto utilizzo definizioni che toccano tanto i dati miei quanto dati del sistema: perciò devo spesso ridefinire i campi utilizzando nuovi #id o nuove .class, con conseguente aumento del peso del css.
Ho provato a spezzare ilo file in due parti - sistema e personalizzato - ma mi sono solo creato il problema di complicare la ricerca dei bugs.
Visto che funziona, lascio così.
Ancora grazie Madamin, cerea.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Giu 2014, 22:50:45 »
Un ottimo metodo che sto iniziando ad usare, specialmente per i template basati su framework, che sono soggetti ad aggiornamenti più spesso del solito, è quello di procedere subito fin dall'inizio alla duplicazione ed usare questo al posto suo. In caso di aggiornamento non viene toccata la copia mentre il framework va per conto suo. Se un aggiornamento implica migliorie o risoluzioni di problemi rifaccio il processo riportando le modifiche che restano intatte nella copia.

Offline Dav12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Giu 2014, 08:29:35 »
Grazie ancora, ma quanto c'è da imparare.....

Web Design Bolzano Kreatif