Back to top

Autore Topic: Override: bene, e poi?  (Letto 1267 volte)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Override: bene, e poi?
« il: 14 Giu 2014, 14:16:04 »
Buongiorno.
Ho imparato molto tempo fa ad utilizzare gli overrides, che funzionano non solo per le lingue ma per molto altro.
Però...
Ammettiamo che io faccio un override per personalizzare un elemento: l'override mi è comodo per qualche parte, ma il complesso strutturale non viene toccato.
Poi l'elemento su cui ho fatto l'override viene modificato con un aggiornamento. Io non me ne accorgo, perché non tratto direttamente quell'elemento, ma la copia - dame in piccola parte modificata - della versione precedente.
Mi perdo così la possibilità di godere dei miglioramenti apportati dall'aggiornamento.

Un'altra faccia della medaglia: spesso un aggiornamento cambia i nomi di id e class. Se ho fatto un override di un css gli elementi aggiornati perdono il contatto con il mio override e non sempre è agevole risalire al punto di scollamento, a meno di non visualizzare materialmente tutte le pagine del sito dopo ogni aggiornamento, lavoro che fa perdere molto tempo.

Domanda: è possibile fare degli overrides parziali? Cioè mettere in override solo quello che si vuole modificare? (Facilissimo con i css, ma il resto?)
Grazie per ogni contributo (o spiegazione di qualcosa che non ho capito bene  :-\ ).
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Override: bene, e poi?
« Risposta #1 il: 14 Giu 2014, 15:34:36 »
temo che non sia possibile fare override parziali.

mentre nel caso dell'override lingua non si perde nulla o al massimo non viene cambiata la frase perchè eliminata la costante o rinominata,

gli override al codice inibiscono gli aggiornamenti (nel senso che questi nuovi file con nuovo codice non vengono letti) e anzi possono creare qualche problema se l'aggiornamento ha portato significativi cambiamenti.

Quindi è sempre bene valutare a cosa stiamo facendo l'override.

per fare un esempio, circa 2 anni fà feci un override abbastanza pesante a CKslider, salvo poi aver capito che era tempo perso: questo ottimo slider negli ultimi 2 anni è stato soggetto a forti cambiamenti e migliorie con un frequenza altissima, con introduzione di nuove features ad ogni nuova versione.

continuare a voler avere quell'override su questo modulo avebbe comportato un bell'investimento di tempo dopo ogni aggiornamento.

In questi casi conviene rinominare o fare un fork del componente, aggiungendo le tue caratteristiche (gli overrides) direttamente nei file core dell'estensione.

Nel caso di override ad alcuni file core di joomla, vedi impaginazione articoli, categorie, contatti etc, la questione cambia un poco: in un ramo stabile di nuove feature non se ne inserscono più e se ci sono aggiornamenti servono per correggere bug e sicurezza.

Bisognerrà ad ogni nuova versione fare un rapido controllo dei nuovi file e procedere in caso positivo a ricreare il nuovo file con le modifiche apportate dal team, aggiungendo le nostre.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Giu 2014, 16:24:59 »
Grazie giuse per la completa risposta.
Attualmente sul mio sito ho quasi annullato gli overrides, intervenendo solo sui miei css con la clausola !important per modificare i css delle estensioni.
Un solo posto ci sarebbe, dove un override sarebbe necessario: nella gestione dei banners ogni aggiornamento riporta a 10 il massimo numero di banners visualizzabili. Una volta avevo messo un override, poi scomparso col passaggio a J3. Adesso ho solo annotato dove è il file corrispondente, e se dall mie pagine spariscono dei banners so subito dove andare a mettere le mani.
Piuttosto non sarebbe ilo caso che qualche sviluppatore pensasse a modificare il modulo per rendere permanente una maggiore elasticità del dato?
Ho peraltro riscontrato lo stesso problema anche altrove, ad esempio in qualche estensione di terze parti per visualizzare titoli di articoli di determinate categorie. Fortunatamente il lavoro di quelle estensioni è stato in parte incluso nel core di Joomla, con maggiore elasticità.
Ancora grazie
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Giu 2014, 16:33:29 »
mi pare di aver letto che stanno pensando di eliminare il componente banner.

Se ci pensi bene, con tutti i servizi di adv che ci sono adesso, avere un modulo banner solo per sapere quante volte è stato cliccato, potrebbe essere un tantino superato.

Io non ho mai usato questo componente e nemmeno lo mai visto usare su centinai di siti in cui ho messo le mani.

Magari stanno valutando quanto questo viene usato e se conviene inserire questo modulo andando ad incrementare la quantità di file attualmente esistenti nel package di joomla
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Giu 2014, 16:42:23 »
A me non interessano i numeri delle visite né i dati dei "clienti". Mi interessa solo dare ai miei visitatori la possibilità di accedere ai siti istituzionali che trattano di Beni Culturali e che pubblicano il link al mio sito. Quindi mi preparo all'eventuale eliminazione con un mio modulo HTML. Forse addirittura meglio, visto che potro scegliere io come rappresentare le immagini dei logo.
Ancora grazie per l'informazione.
Fabrizio

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Giu 2014, 16:50:55 »
sono d'accordo con te, se il modulo banner non deve contabilizzare niente meglio usare un modulo html.

Web Design Bolzano Kreatif