Back to top

Autore Topic: Creazione di un componente/modulo o plugin  (Letto 2503 volte)

Offline SimoR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creazione di un componente/modulo o plugin
« il: 22 Giu 2014, 10:58:27 »
Buongiorno ragazzi e buona domenica a tutti voi,
dopo millemila ricerche di un componente/modulo o plugin che possa soddisfare le mie richieste è giunta l'ora di mettersi al lavoro per crearne uno.

Problemino.. non sò da dove cominciare, non ne ho mai creato uno.

Avete qualche guida da linkare stile step by step ?
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un componente/modulo o plugin
« Risposta #1 il: 22 Giu 2014, 11:40:36 »
Ciao.
Forse se specifichi meglio che cosa vorresti realizzare potrai ricevere indicazioni più adeguate.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline SimoR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Giu 2014, 12:16:13 »
Vorrei creare una sorte di Rubrica, ma non di persone bensì di luoghi, dove un gruppo creato in joomla vi accederà e potrà:
  • Visualizzare la rubrica
  • Creare il luogo
  • Aggiungere/modificare informazioni nel tempo
  • Eliminare il luogo
L'agenda dovrà essere divisa per Regioni e al suo interno per province, le informazioni che si dovranno inserire su ogni luogo creato sono [Ogni campo inserito non dovrà essere cancellato se si torna sul luogo per la seconda o X volta, ma aggiunto]:
  • Ultima visita al luogo (dal giorno X al giorno X - del mese Y - dell'anno Z).
  • Costo del luogo
  • Foto del luogo
  • Recapiti, quali mail..telefoni..celluari. Non importano i controlli (campi incrementali, Es: se ho 3 recapiti da inserire, ma solo 2 campi disponibili.. Clicco su + ed ecco il terzo campo)
  • Descrizione e note
  • Pro
  • Contro
  • Valutazione * * * * * (da 1 a 5 stelle)
Ecco cosa vorrei creare

Edit: Ah.. dimenticavo, gestito da front-end
« Ultima modifica: 22 Giu 2014, 12:29:27 da SimoR »
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Giu 2014, 14:08:49 »
La cosa più semplice é prendere un estensione tipo weblink, duplicarla e giocare con quella ...più che documentazione occorre conoscere bene PHP oop

Offline SimoR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Giu 2014, 15:50:06 »
Intendi duplicare il com_weblinks e modificarlo  con PHP OOP ?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 22 Giu 2014, 16:15:58 »
Prima cosa dovresti capire bene cosa servono moduli plugin e componenti perchè hanno scopi diversi tra loro, si inseriscono nel flusso di esecuzione di Joomla in punti diversi e tante volte cooperano al fine di creare un'estensione complessa.

Com_weblink è uno dei componenti più semplici, adatto allo studio, inoltre i libri di Dexter contengono esempi riferiti a qs estensione.

Comunque aldilà delle api joomla per riuscire a capire come funziona il pattern di sviluppo mvc e implementare le classi esistenti o crearne di nuove occorre una buona conoscenza della programmazione a oggetti php

Offline SimoR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Giu 2014, 17:29:35 »
Beh.. andrebbe più che bene un modulo, magari lo carico in un articolo tramite loadposition.

Mi interessa poter far incrementare la struttura che creo (intendo aggiungendo informazioni), qui sorge spontanea la domanda..

Il modulo ha questo "funzione"  di modifica da front-end incrementale ?

Cosa suggerisci riguardando la mia richiesta ?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 22 Giu 2014, 18:09:42 »
un modulo è la rappresentazione statica di qualcosa di dinamico

un esempio che rende bene l'idea di modulo è il classico contavisite:

visita -> salvataggio dei dati nel db

nel modulo una query che recupera il numero di visite e lo mostra.

Se vuoi avere iterazione ci vuole un componente.

Offline SimoR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Giu 2014, 18:22:07 »
Ok.. manuale alla mano e vedo di dare il meglio di me.

Partendo da questa guida ?
http://cocoate.com/sites/cocoate.com/files/pdf/jdev.pdf [Lingua inglese]
http://cocoate.com/sites/cocoate.com/files/pdf/jdevit.pdf [Lingua italiana]

O comunque sfruttare i docs di joomla.

http://docs.joomla.org/J3.x:Developing_a_MVC_Component/Developing_a_Basic_Component

Edit: link
« Ultima modifica: 22 Giu 2014, 18:42:41 da SimoR »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 22 Giu 2014, 19:11:46 »
mah... direi che gli approcci devono essere abbastanza personali, io preferisco/preferivo (perchè ora non so com'è la docs) dare occhiate agli snippets di codice su docs.joomla.
Con netbeans ho sull'ide le api....

però alla fine ho dovuto acquistare il manuale in inglese di Dexter per capire bene molte cose che vedevo ma non capivo perchè erano fatte in quel modo.

...devi iniziare dal semplice... il progetto che hai elencato è un po' tanto complesso per il primo approccio

Web Design Bolzano Kreatif