Back to top

Autore Topic: Come creare un blog con Joomla 3.3 o superiore?  (Letto 4806 volte)

Offline martel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come creare un blog con Joomla 3.3 o superiore?
« il: 26 Giu 2014, 17:14:31 »
Un saluto a tutti  ;)

Utilizzo Joomla dalla ver. 1.5 in poi, ma prima non ho mai avuto bisogno di creare un blog.
Oggi, di fronte a questa esigenza, ho fatto alcune ricerche sia su questo sito, sia su Google e YouTube, ho trovato molte, troppe cose che probabilmente mi hanno creato più confusione che altro.  :(

Passiamo alle domande:

- le funzioni basilari di Joomla consentono la creazione di blogs, con possibilità di scrivere commenti da parte degli utenti?

- queste caratteristiche possono essere attribuite per ogni singolo articolo, oppure devono essere attribuite solo tramite la categoria di appartenenza?

- potrebbero essere attribuite anche a gruppi di articoli accomunati da un tag?

Relativamente alle varie extensions:

- ho letto che per realizzare un blog alcuni suggeriscono il ricorso a K2, altri lo sconsigliano, non ho capito perchè, è da considerarsi oppure no?

- vedo che esiste una lunga fila di extensions per creare blogs, le funzioni di Joomla! erano e/o sono tuttora insufficienti per cavarsela decentemente?

- altre extensions tipo Jcomments, Komento ecc. sono da affiancarsi alle estensioni specifiche per i blogs?

Chi sarà così cortese da dipanare i miei dubbi e perplessità, può fornirmi qualche link dove poter  confrontare blogs diversi fatti con Joomla?

Grazie!  ;)
La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Come creare un blog con Joomla 3.3 o superiore?
« Risposta #1 il: 26 Giu 2014, 20:53:39 »
Ciao, ho un blog che usa le funzioni native di joomla da più di due anni, ti dico già che anche nella versione tre devi implementare estensioni per tutta una serie di funzioni:
commenti devi utilizzare un'estensione esterna, personalmente mi son trovato bene con disqus che (vado a memoria) può essere disattivato in singole categorie, non credo si possa per i tag, ma bigosgna vedere le ultime versioni;
Articoli correlati devi utilizzare un estensione esterna, a meno che non fai funzionare il tutto in base ai tag;
Box autore devi usare un estensione esterna;

Riguardo a k2 lo sto provando su un progetto e devo dire che mi sembra molto potente, ha tutti gli strumenti che mi sembra tu chieda, oltre a un sistema per integrare video responsive, bisogna solo smanettarci un bel po prima di riuscire a capirne le dinamiche.

Riguardo al link ti lascio il mio:

www.photofever.it

usa gli strumenti nativi di joomla, disqus e pochi altri accorgimenti, al momento ha un piccolo problema che non riesco a risolvere, dovrai fare un refresh della pagina per far funzionare i vari link, sorry

Offline martel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2014, 19:57:42 »
Ciao lucantropo, grazie della risposta e del link.  ;)

Ho dato un'occhiata veloce al tuo sito, molto interessante e non solo per l'aspetto blog, ma anche e soprattutto per la materia trattata! Me lo sfoglierò con mooolta attenzione.

Ciao, ho un blog che usa le funzioni native di joomla da più di due anni, ti dico già che anche nella versione tre devi implementare estensioni per tutta una serie di funzioni:

La tua ouverture mi sembra eloquente, solo con Joomla! di blogs non se ne fanno.
Non basta visualizzare una categoria di articoli nella modalità "tipo blog" per trasformare Joomla! in un CMS autosufficiente per creare dei blogs veri e propri, un blog è tale solo se altri potranno aggiungere commenti, ma per questi servono le extensions. Punto!

Chissà perchè alcuni "esperti" faticano così tanto per arrivare a queste conclusioni ELEMENTARI!?  8)
Perdona la nota polemica, non è certo rivolta a te.  :)

devi utilizzare un'estensione esterna, personalmente mi son trovato bene con disqus che (vado a memoria) può essere disattivato in singole categorie, non credo si possa per i tag, ma bigosgna vedere le ultime versioni;
Mi documenterò sugli ultimi aggiornamente e nuove funzioni introdotte.
Se ben ricordo, disqus dovrebbe essere pacchetto che archivia i dati in un suo db e non nel db del server, giusto? Dopo due anni di utilizzo, come consideri questa sua caratteristica, un vantaggio o uno svantaggio?
Dove risiedono i file del suo db, all'interno del sito Joomla! o quando c'è da fare un backup bisogna provvedere separatamente come si fa anche con MySql?

Articoli correlati devi utilizzare un estensione esterna, a meno che non fai funzionare il tutto in base ai tag;
Box autore devi usare un estensione esterna;
Qui non ti seguo, la mia conoscenza di Joomla è ancora superficiale. Cosa intendi esattamente per articoli correlati?
I tags di Joomla sono una novità recente, dalla release 3.2 in poi, mi stai dicendo che questo pacchetto disqus li sa sfruttare?

Riguardo a k2 lo sto provando su un progetto e devo dire che mi sembra molto potente, ha tutti gli strumenti che mi sembra tu chieda, oltre a un sistema per integrare video responsive, bisogna solo smanettarci un bel po prima di riuscire a capirne le dinamiche.

Lo so... è un bel malloppo, mi pare troppo ridondante per le modeste esigenze di questo sito.

Dammi il tempo per sfogliarmi il tuo sito e poi ci risentiamo.

Grazie ancora, buona serata e buon week end  ;)
La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2014, 20:56:54 »
Citazione
Mi documenterò sugli ultimi aggiornamente e nuove funzioni introdotte.
Se ben ricordo, disqus dovrebbe essere pacchetto che archivia i dati in un suo db e non nel db del server, giusto? Dopo due anni di utilizzo, come consideri questa sua caratteristica, un vantaggio o uno svantaggio?
Dove risiedono i file del suo db, all'interno del sito Joomla! o quando c'è da fare un backup bisogna provvedere separatamente come si fa anche con MySql?
Disqus agisce separatamente dal joomla, i commenti risiedono sui loro server, lo uso da circa un anno anche su altri siti e trovo la cosa decisamente vantaggiosa perchè pensano a tutto loro. Potresti usare un sistema simile con i commenti social di facebook o di google plus, i commenti con estensioni native di joomla personalmente li trovo limitanti per un blog il cui scopo deve essere visitato da più persone possibili.
Citazione
Qui non ti seguo, la mia conoscenza di Joomla è ancora superficiale. Cosa intendi esattamente per articoli correlati?
I tags di Joomla sono una novità recente, dalla release 3.2 in poi, mi stai dicendo che questo pacchetto disqus li sa sfruttare?
Gli articoli correlati in sintesi sono quegli articoli simili a quello che l'utente sta visionando, alcuen estensioni utilizzano le parole chiavi per fare un elenco di articoli correlati, sul mio sito li trovi in basso sotto i commenti. Joomla 3 fa una cosa simile utilizzando i tag, per esempio avrai sotto l'articolo tag divisi per nome e cliccando su uno di questi ti farà visionare tutti gli articoli che hanno lo stesso tag.
Lo trovo comodo fino ad un certo punto, altri cms più propensi ai blog usano entrambi i sistemi.
Disqus offre un sistema che ti fa visualizzare i commenti inseriti nel blog su altri articoli, sul mio diciamo che non ce ne sono molti per ora, lo sto seguendo poco, ma su altri siti tipo quello del fatto quotidiano, trovi molti commenti correlati che fan si che il visitatore continui a rimanere sul sito.

Ciao buon week end anche a te

Web Design Bolzano Kreatif