Back to top

Autore Topic: Gestione custom del multilingua  (Letto 1099 volte)

Offline Sladic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione custom del multilingua
« il: 02 Lug 2014, 14:35:57 »

Intanto ciao a tutti!
Oggi mi trovo ad affrontare un problema che non so come risolvere.
Sto inserendo gli articoli con K2.
Ogni articolo ha un video, un'immagine, contenuto, allegati, extrafields ecc...
Mi è stato chiesto di visualizzare l'articolo in diverse lingue che si possono scegliere da un tab.
Mi spiego meglio...
Ho una categoria con N articoli.
Ognuno di questi articoli può essere tradotto in N lingue diverse.
Non è detto che l'articolo sia tradotto in tutte le lingue: può succedere di avere un articolo solo in inglese e un'altro sia in inglese che italiano.
Mi è stato chiesto di mettere le tipiche bandierine italiano/inglese per le traduzioni generali come menu, pagina about, contact ecc...
Mentre gli articoli dovranno essere tutti visibili indipendentemente dalla lingua scelta dalla bandierina ma comunque raggruppati in dei tabs es:

Articolo1
Tab EN, Tab IT

Articolo 2
Tab EN

Tenendo anche conto che poi dovrò far gestire l'insert e modifica da front end nel modo più semplice possibile, qualcuno sa come potrei gestire la cosa?

Grazie mille

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Gestione custom del multilingua
« Risposta #1 il: 02 Lug 2014, 14:45:01 »
prima di parlarne devi leggerti una guida per la gestione del multilingua in joomla 2.5 o 3 (sono uguali) poi possiamo affrontare i tuoi dubbi
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Sladic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Lug 2014, 16:44:23 »

Per quello che mi sono documentato e provato con la gestione del multilingua mi fa vedere tutti i contenuti secondo la lingua scelta dalla bandierina senza visualizzare quelli delle altre lingue e fino a qui non ho problemi.
Il mio problema è visualizzare tutto il sito secondo la lingua scelta mentre i contenuti degli articoli raggruppati in tab per articolo con la possibilità di premere un tab e vedere il contenuto in inglese, l'altro per vedere lo stesso in italiano ecc...
E' quest'ultima parte che non riesco a fare... Magari sbaglio il concetto o mi sono perso qualcosa nella documentazione... Non so

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2014, 16:50:32 »
il concetto di multilingua in joomla è un articolo con una lingua.
Se dentro un articolo ci stanno più testi in varie lingue, il concetto di multilingua viene meno.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2014, 19:30:37 »
 Con un po' di fantasia puoi riportarti il modulo lingue che inserirai in ogni articolo così hai le bandierine direttamente nell'articolo, il modulo lingua può avere anche l'aspetto tab.

Offline Sladic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Lug 2014, 11:21:06 »
Sì, questa può essere un'idea! Dovrei però gestire la visualizzazione della bandierina se esiste o meno il contenuto.
Altrimenti pensavo di cambiare il concetto.
Lascio la gestione della lingua standard e trovo il modo di raggruppare gli articoli (senza nessuna lingua associata) magari con un campo Extra Field che identificherà la correlazione fra lo stesso articolo nelle varie versioni di lingua.

ES:
Articolo1 EN
Extra Field: 1
Articolo1 IT
Extra Field: 1

Articolo2 EN
Extra Field: 2
Articolo2 IT

Articolo2 ES

ecc...

Magari trovo qualche componente che mi permette di farlo già raggruppando per TAG. In questo modo non ci sarebbe neppure bisogno dell'Extra Field.

Offline Sladic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Lug 2014, 15:37:38 »
Ho deciso che la strada più semplice è la seguente:
1) Compro il componente *****
2) Creo N gruppi di Extra Fields per le N lingue[/size][/font]
3) Per ogni gruppo di Extra Fields metto un field di tipo text (eventualmente potrei implementarmi dei tipi field personalizzati)
4) Associo gli N gruppi alla categoria di articoli
5) Mi gestisco il rendering dell'Item di K2 per dividere i gruppi di Extra Fields in tab separati

In questo modo, anche la parte di edit da frontend, me la trovo già organizzata  ;)
« Ultima modifica: 04 Lug 2014, 17:46:05 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Lug 2014, 17:47:30 »
Ti ricordo che nel forum non è consentito citare e discutere circa estensioni commerciali, se hai risolto metti pure il risolto.

Web Design Bolzano Kreatif