Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Errore permessi dopo migrazione da 1.5 a 2.5  (Letto 3442 volte)

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo

Ciao ragazzi!
Ho appena aggiornato il mio Joomla 1.5 alla versione 2.5, con Red Migrator, seguendo questa guida.
In questo momento ho Joomla 1.5 nella root principale, ed il 2.5 in /joomla25.
Il vecchio Joomla funziona.

Nel nuovo QUASI tutto ok, a parte una cosa non da poco.

Quando provo ad effettuare una modifica, che sia cambiare un editor o modificare un custom html (in questo caso il contenuto del custom sparisce dopo il salvataggio) mi appare il seguente messaggio d'errore:

Citazione
Non è stato possibile salvare i dati. Errore: Non puoi rimuovere i tuoi permessi di Super Amministratore.

Ho cercato sul forum, trovando questo post nel quale giusebos suggeriva di:

1) Andare su sito-> informazioni di sistema -> permessi cartella
2) Qui trovo l'unica voce non scrivibile: "configuration.php"
3) Vado tramite Filezilla sul file in questione e cambio i permessi da 444 a 644.
4) Adesso in sito-> informazioni di sistema -> permessi cartella, configuration.php è scrivibile

Il problema è che non succede nulla, l'errore si ripete!
Come posso risolvere?

Grazie mille!
« Ultima modifica: 10 Lug 2014, 18:13:55 da Cloud7 »
Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente solo perchè poteva fare troppo poco (Edmund Burke).

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Errore permessi dopo migrazione da 1.5 a 2.5
« Risposta #1 il: 10 Lug 2014, 04:37:15 »
Ho appena trovato una cosa che non mi piace, non vorrei fosse questo il problema.

Le tabelle della vecchia installazione e quelle della nuova, risiedono nello stesso database, con prefissi diversi.

Ecco come vedo il super user nella tabella jos_user (quella della 1.5):

Ecco invece cosa vedo nella tabella user (quella nuova della 2.5)

Vedo due Super User, e quel "deprecated" non mi piace affatto!
Inoltre non capisco perché nel vecchio la mail dell'amministratore è cambiata in admin@admin.com.

E' normale?
potrebbe essere questo il problema?
Che devo fare?

In attesa di una manna dal cielo, vi auguro buonanotte/buongiorno!  :D
Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente solo perchè poteva fare troppo poco (Edmund Burke).

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Lug 2014, 10:02:25 »
a parer mio vi è un problema nella tabella #__assets, preesistente o avvenuto in seguito alla migrazione.

il secondo super user quello con in coda alla mail 'v15' è creato dal processo di migrazione, ed è normale che ci sia. prova a reimpostare la pw sul sistema 15, o a creare lì un nuovo super user, e a riprovare il processo di migrazione attivando le info di debug.

quanto al 'deprecated' tranquillo, sta solo ad indicare che il tipo di utente non è più memorizzato nella tabella e quindi quel campo non va usato.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Lug 2014, 12:20:44 »
Grazie Marco!

Ci sto provando, tra qualche ora vi saprò dire!

Nel frattempo qualcuno sa dirmi se J2XML mantiene gli url degli articoli?
Ho letto da qualche parte che non è cosi, e dato che sono ben indicizzato su Google.

Dato che devo fare un mega-restyling (articoli a parte) il resto non mi importa perderlo.

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2014, 12:34:42 »
Ho anche trovato in giro in due forum (esteri) una possibile soluzione all'errore che compare:

Codice: [Seleziona]

INSERT INTO `#_assets` (`id`, `parent_id`, `lft`, `rgt`, `level`, `name`, `title`, `rules`) VALUES
(1, 0, 1, 1628, 0, 'root.1', 'Root Asset', '{"core.login.site":{"6":1,"2":1},"core.login.admin":{"6":1},"core.login.offline":{"6":1},"core.admin":{"8":1},"core.manage":{"7":1},"core.create":{"6":1,"3":1},"core.delete":{"6":1},"core.edit":{"6":1,"4":1},"core.edit.state":{"6":1,"5":1},"core.edit.own":{"6":1,"3":1}}'),
(2, 1, 1, 2, 1, 'com_admin', 'com_admin', '{}');

Parla proprio della tabella _assets!

Ma questo codice cosa fa di preciso? E dove andrebbe inserito nel phpmyadmin?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Lug 2014, 15:09:07 »
non esiste un codice generico da inserire, il codice va scritto dopo aver valutato la situazione contingente; questo era il motivo per cui ti avevo detto di riprovare il trasferimento.

nota: dal mio punto di vista la migrazione più funzionale è quella con il metodo database, ovvero con accesso diretto da j2.5/j3.x al db di j1.5

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Lug 2014, 18:13:39 »
Ragazzi ho risolto!

Ho ripetuto l'installazione, ma niente., stesso errore.
Allora prima di re-re-migrare ho creato un altro Super Administrator, che è stato riportato correttamente nel sistema!

Grazie mmleoni!!!  8)

Web Design Bolzano Kreatif