Back to top

Autore Topic: Progress bar  (Letto 3007 volte)

Offline dm1886

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Progress bar
« il: 14 Lug 2014, 19:21:28 »
Buongiorno, non sono molto esperto di joomla, fino ad ora ho sempre sviluppato websites molto semplici.

Per motivi di lavoro sto cercando di sviluppare un sito in cui un utente mi mette orario e arrivo di un aereo e voglio visualizzare una progress bar che avanza con il passare del tempo.

Qualche suggerimento?

Grazie mille

DM

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Progress bar
« Risposta #1 il: 14 Lug 2014, 19:38:06 »
non ho ben capito, ma quel che è chiaro è che per una cosa così specifica hai bisogno di scrivere un po' di codice..

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2014, 19:42:49 »
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline dm1886

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Lug 2014, 19:45:05 »
Devo far in modo che degli utenti, dispersi in vari aeroporti che ovviamente avranno l'accesso al sito mi inseriscano orario di decollo e orario stimato di arrivo dell'aereo.

Nella Front Page devo mostrare agli utenti tramite delle progress bar lo stato del volo.

Avevo pensato tramite qualche plug in...

Speravo la faccenda fosse più semplice..

Grazie per i consigli

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2014, 19:50:47 »
Devo far in modo che degli utenti, dispersi in vari aeroporti che ovviamente avranno l'accesso al sito mi inseriscano orario di decollo e orario stimato di arrivo dell'aereo.

Nella Front Page devo mostrare agli utenti tramite delle progress bar lo stato del volo.

Avevo pensato tramite qualche plug in...

Speravo la faccenda fosse più semplice..

Grazie per i consigli

quindi dovresti fare una mappa, con dei punti in movimento che indicano gli utenti?
non è semplice..

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 14 Lug 2014, 19:55:55 »
 inseriscano orario di decollo e orario stimato di arrivo dell'aereo.
---------------------------------------------
scusa ma che senso ha se i dati li mettono loro?

un aereo che parte alle otto e arriva alle 9 , se sono le 8,30 sarà a metà del volo o a metà barra.... mica ho bisogno di un sito che me lo dica....

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Lug 2014, 19:59:43 »
inseriscano orario di decollo e orario stimato di arrivo dell'aereo.
---------------------------------------------
scusa ma che senso ha se i dati li mettono loro?

un aereo che parte alle otto e arriva alle 9 , se sono le 8,30 sarà a metà del volo o a metà barra.... mica ho bisogno di un sito che me lo dica....

come dicevo, mi sa che la mappa deve rappresentare i voli di tutti gli utenti, o no?

Offline dm1886

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Lug 2014, 20:01:57 »
Provo a spiegarmi bene:

io sono un pilota, diciamo che questo non è il mio lavoro.. (solo un po di passione) ;)

Stavo pensando di fare questo sito per la compagnia cui lavoro per semplificare il flusso di informazioni che girano..

Spesso e volentieri si arriva in aeroporto per montare in servizio e si viene a sapere che i colleghi sono in ritardo magari di due ore. (pensavo sarebbe comodo avere un sito intrAnet in cui da casa tutti i piloti o magari a chi interessa in compagnia sapere più o meno l'orario stimato di atterraggio)

Quello che pensavo, era avere una schermata dove sia riportato numero del volo orario di partenza e orario di arrivo in modo che da casa o dai vari uffici tutti possono sapere lo status.

La compagnia in giro per gli aeroporti ha del personale che potrebbe inserire il numero del volo, orario di decollo e orario stimato di atterraggio.

Spero di essermi spiegato...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 14 Lug 2014, 20:10:16 »
parto al contrario...

La compagnia in giro per gli aeroporti ha del personale che potrebbe inserire il numero del volo, orario di decollo e orario stimato di atterraggio.
----------------------------------------------------
per consultare un dato bisogna che qualcuno lo inserisca, perchè l'informazione sia aggiornata e quindi utile ci vuole chi aggiorna ad ogni variazione

Quello che pensavo, era avere una schermata dove sia riportato numero del volo orario di partenza e orario di arrivo in modo che da casa o dai vari uffici tutti possono sapere lo status.
------------------------------------------------------------------
questo è banale è lo fai anche con html5 che ha le progress bar.
oppure con semplici css
se la progress bar è un rettangolo largo 60 px (esempio) ogni px è un minuto, quindi se al suo interno c'è un altro quadrato che si allarga di un px ogni minuto che passa hai ottenuto ciò che vuoi.

Per sapere a che punto del progresso è basta fare la differenza delle due date/ore e a seconda dell'ora attuale determinare l'incremento

Offline dm1886

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Lug 2014, 20:10:41 »

come dicevo, mi sa che la mappa deve rappresentare i voli di tutti gli utenti, o no?

Ovvio che un aero che parte alle 9 e stima di arrivare alle 10 alle 9.30 la barra sarà a meta; il problema è che noi piloti non lo possiamo sapere l'orario stimato di atterraggio a meno che non andiamo a chiamare il responsabile di scalo dell'aeroporto per sapere a che ora l'aero stima l'atterraggio. (cosa che ogni volta non è molto gradita)

Sarebbe molto comodo se i dati fossero caricati sul sito in modo che nessuno debba chiamare nessuno e in poche parole avere tutte le info che vuole senza rompere più di tanto..

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 14 Lug 2014, 20:12:28 »
vabbè mi hai scritto sopra...
sì il tuo problema l'ho capito... discutevo sull'utilità visto che se qualcuno inserisce il dato e tu lo mostri è banale capirlo anche senza progress bar

per il resto vale quanto sopra

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Lug 2014, 20:17:25 »

M_W_C staticamente non si fa nulla, ci vuole un'area riservata che permetta agli addetti di aggiornare i voli, e ovviamente ci vuole il db dei voli e con gli orari.
Joomla non credo serva, ma serve un bel po' di programmazione.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 14 Lug 2014, 20:20:08 »
leggi meglio ciò che ho scritto, è esattamente ciò che dici.

Offline dm1886

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Lug 2014, 16:39:16 »
 :-[ :-[  Diciamo che si va ben oltre le mie capacità se si iniza a parlare di codice ecc... :D   secondo voi quanto i costerebbe far sviluppare qualcosa del genere? semplice senza grafiche particolari..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Lug 2014, 17:35:02 »
Ciao