Back to top

Autore Topic: casella "tipo excel"  (Letto 1553 volte)

Offline ignIorante totale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
casella "tipo excel"
« il: 09 Lug 2014, 17:33:49 »
salve, il io problema è il seguente:

ho delle cartelle con all'interno delle immagini.

vorrei che
in una determinata "casella" di una tabella ma anche altrove, vengano richiamati alcuni dati tipo:
  • [/size][size=78%]numero di file di quella cartella[/size]
  • [/size][size=78%]numero del file moltiplicato per x o y[/size]
si può fare?ci sono dei plugin o moduli facilmente configurabili?oppure devo programmare interagendo manualmente col DB cosa che non so fare?[/size][size=78%]

grazie.[/size]
« Ultima modifica: 09 Lug 2014, 17:54:52 da ignIorante totale »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:casella "tipo excel"
« Risposta #1 il: 09 Lug 2014, 17:49:38 »
il primo punto è numero di file di quella cartella, e non tabella, giusto?

penso che non ci sia niente di già pronto: va scritto, ma è abbastanza semplice.
ps: che centra il db?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2014, 17:54:06 »
si esatto adesso correggo. nella cartella

in  pratica ogni volta che inserisco un nuovo file in quella cartella voglio che in automatico mi si aggiorni la tabella con il numero a alcuni dati.

non lo se il DB c'entra o meno, infatti non so se semplice vale anche per me o per programmatori esperti.

puoi indirizzarmi?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2014, 22:52:12 »
diciamo che il semplice vale per i programmatori dilettanti, quelli esperti non avrebbero posto la domanda  ;D ;D

se vuoi fare una cosa del genere un minimo di programmazione la devi conoscere, quanto sia il minimo necessario dipende da che tu debba fare esattamente.
probabilmente se ti puoi appoggiare a una estensione come chronoforms o fabrik allora basteranno poche righe di codice per contare i files nella cartella o per leggerne il numero nel db (se per esempio sono stati caricati con una estensione che ne tiene traccia nel db), questo semplificherebbe molto.

se le cartelle non sono molte e non contengono un numero eccessivo di files, potresti contare ogni volta i files, ma in caso contrario devi pensare ad un modo di ottimizzare le prestazioni del sistema.

insomma, come sempre, serve un'analisi dettagliata per proporre una soluzione valida per il problema specifico.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2014, 09:24:16 »
Citazione
diciamo che il [/size]semplice[/size] vale per i programmatori dilettanti, quelli esperti non avrebbero posto la domanda  [/size] 

ovvio! :)

ora vado a farmi una cultura sulle estensioni che mi hai segnalato, il discorso contare a mano è da escludere per pigrizia e per mancanza di tempo.

[/size][/font]
Citazione
[size=78%]se per esempio sono stati caricati con una estensione che ne tiene traccia nel db[/size][/font]

un estensione tipo phoca gallery lascia traccia nel DB??

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Lug 2014, 09:45:21 »
sì un'estensione come phocagallery semplificherebbe molto, i files sono già memorizzati nel db divisi per files e categorie, se ad ogni categoria si fa corrispondere una cartella fisica tutta l'operazione si risolve in una sola query. inoltre un'estensione del genere permetterebbe anche di gestire facilmente files appartenenti a diversi utenti anche se in più cartelle.

ps: ove scritto 'potresti contare ogni volta i files',  leggi 'il programma potrebbe contare ogni volta i files'. la condizione dell'esiguità degli elementi non era per poter fare la cosa a mano, ma perché una procedura del genere tende a pesare molto sul server.

ciao,
marco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Lug 2014, 10:01:49 »
si avevo capito "a mano" era un eufemismo, il problema che sto fuori molto tempo in posti dove non esiste la linea internet anche per mesi, quindi aggiornare il sito mi è impossibile, ecco perchè voglio automatizzare il più possibile.

ora mi lancio allo studio di pochagallery e nel caso ritorno per aiuto.

quindi le estensioni di prima non le approfondisco più? mi risparmio la fatica?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Lug 2014, 10:19:25 »
o sai scrivere componenti o ti devi appoggiare ad una estensione che ti fornisca un 'framework' in cui inserire le linee di codice ad hoc per le tue necessità, ergo almeno una delle estensioni di cui sopra ti serve.
su quale puntare magari te lo può consigliare qualcun altro, io di norma uso chronoform, ma in casi come questi tendo a scrivermi un componente o modulo specifico, quindi altre estensioni so che esistono ma non le ho mai usate.

stampati i manuali... così anche senza internet...  ;D ;D

ciao

Web Design Bolzano Kreatif