Back to top

Autore Topic: utenti che inviano articoli  (Letto 2604 volte)

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
utenti che inviano articoli
« il: 10 Lug 2014, 21:44:25 »
salve, devo dare la possibilità agli utenti di inviare articoli, ho le seguenti domande:
- dato che la capacità di inviare articoli è data dal gruppo author in su, questo gruppo in cosa si differenzia dal registered? non vorrei rendere accessibile roba senza accorgermene.. vale come livello special o registered?
- gli utenti ovviamente non devono poter inserire articoli ovunque, ma solo in una certa categoria, sottocategorie comprese. Se imposto una categoria predefinita (nel menu item invia articolo) non posso scegliere la sottocategoria, come posso risolvere?

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:utenti che inviano articoli
« Risposta #1 il: 11 Lug 2014, 17:02:50 »
nessuno riesce a pensare ad una soluzione? adminss? mods? punks?
se qualcosa non è chiaro chiedete, forse può essere di non immediata comprensione il problema

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Lug 2014, 17:23:30 »
google?
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Utenti_e_permessi

grazie, ma il problema è come limitare la scelta della categoria agli utenti ad una categoria e sottocategorie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Lug 2014, 17:29:20 »
io farei un override della form e modificherei il codice di visualizzazione dell'albero categorie
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Lug 2014, 17:38:56 »
ps: questo è quello che farei io. l'artico citato spiega invece i livelli di accesso...
la metodologia corretta sarebbe creare un nuovo gruppo che eredita da author assegnarlo ad un livello di accesso e negare a questo livello l'accesso a ciò cui non deve accedere.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Lug 2014, 17:43:50 »
io farei un override della form e modificherei il codice di visualizzazione dell'albero categorie

mi pare di ricordare che il form dell'invio articolo non è così semplice da editare, se non sbaglio i campi sono definiti in un xml e per trovare lo script che effettivamente stampa il form devo addentrarmi nel core..

la questione dell'accesso degli author è secondaria.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Lug 2014, 17:57:02 »
mettiamola così: se sei un figo della programmazione, ma anche bello masochista, ti scrivi un plugin che ,agganciato all'evento onContentPrepareForm, modifichi i dati della form al volo prima che la stessa sia disegnata.
se non ti pagano abbastanza per fare ciò, crei un ovverride della view form di com_content e sostituisci la linea:
<?php echo $this->form->renderField('catid'); ?>
con una bella select inline che contiene già id e titoli delle categorie, se poi vuoi almeno parametrizzarla puoi farlo.

ciao

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Lug 2014, 18:05:12 »
Ciao thewebsurfer,
su Joomla.it permettiamo agli utenti di inviare articoli, io ho seguito questa guida:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Gestione_dei_permessi

gli utenti appartenenti al nuovo gruppo creato accedono all'amministrazione e vedono solo il minimo indispensabile e pubblicano solo in una determinata categoria.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Lug 2014, 18:19:42 »
mettiamola così: se sei un figo della programmazione, ma anche bello masochista, ti scrivi un plugin che ,agganciato all'evento onContentPrepareForm, modifichi i dati della form al volo prima che la stessa sia disegnata.
se non ti pagano abbastanza per fare ciò, crei un ovverride della view form di com_content e sostituisci la linea:
<?php echo $this->form->renderField('catid'); ?>
con una bella select inline che contiene già id e titoli delle categorie, se poi vuoi almeno parametrizzarla puoi farlo.

ciao

credo che quell'ipotesi sia retorica :)
è ovvio che sia così, quindi opto per la seconda.. io non avevo proprio notato che ci fosse una view bella e pronta del form, come ho detto ricordavo diversamente..
quindi non si pone (quasi) alcun problema per ora..

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Lug 2014, 19:16:48 »
Ciao thewebsurfer,
su Joomla.it permettiamo agli utenti di inviare articoli, io ho seguito questa guida:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Gestione_dei_permessi

gli utenti appartenenti al nuovo gruppo creato accedono all'amministrazione e vedono solo il minimo indispensabile e pubblicano solo in una determinata categoria.

appproposito di inviare articoli, in un altro thread chiesi come si fa ad inviarvi qualche template che merita trovato sul web..nessuno mi rispose :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Lug 2014, 19:18:50 »
Ciao thewebsurfer,
inviami un messaggio privato con questa proposta dell'invio dei template e ti indico come fare.

Grazie per l'aiuto

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Lug 2014, 19:58:11 »
veramente chiedevo in generale, ora dovrei cercarli sepolti in qualche preferito o cartella archiviata.
però dato che sono perennemente alla ricerca di buoni template, a volte mi capita di trovarne buoni in qualche sito dimenticato da dio..
l'ultimo che ho trovato è bt_magazine di bowthemes (sito non proprio sconosciuto in questo caso :) )
oppure JA Purity 3.

ps: consiglio: quando inserite nell'elenco i template di joomlashine dovreste indicare che la versione free è molto limitata, in pratica non si tratta propriamente di template free.
« Ultima modifica: 11 Lug 2014, 20:02:48 da thewebsurfer »

Web Design Bolzano Kreatif