Back to top

Autore Topic: Versione Joomla e versione PHP  (Letto 3018 volte)

Offline PiniPoh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Versione Joomla e versione PHP
« il: 10 Lug 2014, 18:33:14 »
Salve!
Stando al mio pannello di controllo ho:
Versione Joomla: 2.5.6
Versione PHP: 5.3.28

Il mio hosting ha comunicato che tra qualche giorno tutti i loro server passeranno automaticamente alla versione PHP 5.4... credete che joomla possa risentirne di questo cambiamento? Che problematiche potrebbero esserci (se ci saranno) e saranno facilmente risolvibili?
Grazie in anticipo e perdonate la mia ignoranza in materia :P

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Versione Joomla e versione PHP
« Risposta #1 il: 10 Lug 2014, 18:37:29 »
direi che in linea di massima non dovresti avere problemi se hai joomla aggiornato e tutte le sue estensioni
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 10 Lug 2014, 19:15:29 »
Che problematiche potrebbero esserci (se ci saranno) e saranno facilmente risolvibili?
--------------------------------------
ci saranno e non saranno facilemnte risolvibili visto che hai una versione pattumierabile, siamo alla .22, quella te la bucano

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Lug 2014, 19:29:20 »
in effetti la 2.5.6 potrebbe avere qualche problema con php 5.4, quindi aggiornala alla ultima disponibile.
per le estensioni installate dovrai vedere sul sito dei vari produttori, ma l'aggiornamento di tutte è d'obbligo.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline PiniPoh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2014, 19:46:14 »
Vi ringrazio per le risposte :)
Allora, premettendo come al solito che sono totalmente ignorante in materia...
Nella notizia di questo aggiornamento: https://www.netsons.com/aggiornamento-php.php
Tra le varie cose dice che, facendo un esempio, Joomla è compatibile con PHP 5.4 a partire dalla versione 1.6
In ogni caso offrono un metodo molto veloce per aggiornare tutto automaticamente: importando Joomla su ******. Ora secondo voi, posso aspettare prima di fare qualsiasi operazione l'aggiornamento al 5.4 e vedere cosa succede, per poi prendere eventuali provvedimenti, o mi conviene fare subito qualcosa prima, per evitare danni irreversibili o altro?
Premetto che il sito alla fine altro non è che un blog con degli articoli, se qualche plugin o modulo o altro dovesse venir meno, inizialmente non è che sarebbe un grandissimo danno... la mia preoccupazione sono cose come pagine bianche o errori...
Grazie mille ancora per il supporto :/
« Ultima modifica: 10 Lug 2014, 20:38:36 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Lug 2014, 20:39:55 »
Ciao
Io diffiderei degli automatismi, sia di installazione che di aggiornmenti esterni, meglio farla manualmente seguendo le nostre guide che trovi nella sezione wiki.

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Pagina_principale

Offline PiniPoh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Lug 2014, 21:26:03 »
Ok, ma a prescindere dal metodo usato per aggiornare Joomla, posso secondo voi aspettare e verificare se ci saranno eventuali problemi dopo l'aggiornamento PHP o mi conviene procedere subito ora?
Per ora mi trovo bene cosi e non voglio fare cambiamenti che poi magari risulterebbero inutili, tuttavia se mi dite che potrebbero esserci problemi irreversibili allora procederei immediatamente.
Grazie ancora  ::)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Lug 2014, 21:56:27 »
no lascia così come è, anzi fai un downgrade a J1.6: tanto è compatibile.

ma se ti abbiamo detto in quattro di aggiornare...
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Lug 2014, 22:36:12 »
Ciao PiniPoh,
aggiornare joomla non è un capriccio ma una cosa da fare sempre per evitare di trovarti il sito bucato.

Che tu ti trovi bene con la 2.5.6 è irrilevante, non è che la 2.5.22 sia diversa (è identica) come gestione ma ha tanti piccoli aggiornamenti di sicurezza vitali perchè il tuo sito sia inattaccabile.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif