Back to top

Autore Topic: Articoli Blog divisi per mese di creazione  (Letto 3054 volte)

Offline Rob_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Articoli Blog divisi per mese di creazione
« il: 11 Lug 2014, 23:21:15 »
Buonasera a tutti gli utenti, č il mio primo post qui sul forum.
Scrivo solo adesso perchč non riesco a venire a capo di una questione.

Sul sito che sto preparando, al momento in locale, ho creato una sezione blog: gli articoli sono nella categoria "Blog" e la voce di menų č "categoria blog"; fin qui tutto normale e niente di strano: appaiono gli articoli ordinati per data di creazione dal pių recente.

Volendo classificare ulteriormente gli articoli, ho creato 4 sottocategorie alla categoria "Blog" e 4 sottovoci di menų tipo categoria blog, una per ogni sottocategoria. Anche qui nulla di strano.

Adesso vorrei potere ordinare in un nuovo menų gli articoli per periodo storico, in particolare per anno e per mese, ma qui iniziano i problemi e non saprei come fare... C'č un modo per realizzare una visualizzazione simile di default? O un modulo?
Qualche minuto fa provavo K2, ma pių che aggiungermi una funzionalitā che cercavo, mi ha stravolto l'approccio a Joomla e quindi, se non č indispensabile, momentaneamente lo escluderei...

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi o sia finito nei miei stessi pasticci prima di me e voglia darmi qualche dritta.

Rob_

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Articoli Blog divisi per mese di creazione
« Risposta #1 il: 12 Lug 2014, 09:50:53 »
se archivi gli articoli e realizzerai un modulo articoli archiviati avrai quel tipo di classificazione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Rob_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2014, 20:10:19 »
Grazie per la risposta, Giusebos
ma se archivio gli articoli perdo la loro visualizzazione nella pagina del blog "normale" cosė come nelle sottocategorie... Sbaglio qualcosa?

Offline Rob_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Lug 2014, 20:20:55 »
Intanto ho provato una soluzione "artigianale" creando una nuova categoria "Archivio Blog", copiando tutti gli articoli del blog in essa ed archiviandoli (ma solo quelli della categoria Archivio Blog)...
Cosė funziona, ma il problema č che per ogni articolo scritto si deve fare una copia da archiviare.. E' un po' macchinoso..
E in pių, non posso archiviare nessun altro articolo che non sia  facente riferimento al blog, altrimenti comparerebbe anche esso nell'indice degli articoli archiviati (che a me serve soltanto per il blog)...

:-\  Non esiste nessun'altra soluzione/estensione?

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2014, 20:24:48 »
Ciao Rob_
ti puō forse aiutare un modulo di Joomla che permette di visualizzare gli articoli per mese o per anno
vedi esempio
http://www.joomla.it/ultimi-tre-anni-di-articoli.html
si chiama "Modulo Elenco articoli" (se usi la 3.3.1, se hai versioni pių vecchie si chiamava Categoria articoli se non sbaglio)
nelle Opzioni raggruppamento puoi selezionare il Raggruppamento articoli per Mese e Anno e poi puoi caricare il modulo all'interno di un articolo, come fatto su Joomla.it
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Rob_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Lug 2014, 20:31:19 »
Grazie Ste, l'ho appena provato e confermo "Categorie Articoli"  :D
Questo mi potrebbe essere utile ne non volessi creare manualmente un menų con le sottocategorie del blog (come ho fatto), ma non capisco come potrebbe raggruppare gli articoli per data di creazione, a meno che non crei delle categorie "mensili" in cui inserire gli articoli (ma cosė verrebbe meno l'organizzazione per "argomento")..
Non ho trovato l'opzione di raggruppamento per mese o anno... Anzi non ho trovato proprio delle opzioni di raggruppamento...

Offline Rob_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Lug 2014, 20:34:59 »
Mi autocorreggo!
Non avevo prestato attenzione al fatto che ho un modulo Categoria articoli e uno Categorie articoli e... avevo sbagliato modulo!  ::)
Provo subito!

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Lug 2014, 20:35:43 »
mmm non capisco, il modulo prende direttamente la data degli articoli e te li ordina suddividendoli per mese, non č necessario creare delle categorie per la data.
Un'altra soluzione potrebbe essere utilizzare il componente tag di joomla, creando un tag per ogni mese/anno, in modo tale da poter visualizzare gli articoli sia per categorie, sia per data e in questo caso la visualizzazione rimane molto simile al blog.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Lug 2014, 20:36:48 »
Mi autocorreggo!
Non avevo prestato attenzione al fatto che ho un modulo Categoria articoli e uno Categorie articoli e... avevo sbagliato modulo!  ::)
Provo subito!
Sė č per questo che abbiamo cambiato nome nella 3.3.1, perchč i titoli non erano chiari e si confondevano tra di loro essendo cosė simili ;)

Offline Rob_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Lug 2014, 20:40:52 »
 ;D  Dunque, ho appena provato e funziona!

Solo che si crea un po' di confusione: il modulo lo vorrei inserire in una posizione che uso per i menų. il Problema č che questo modulo elenca tutti gli articoli di un determinato mese, uno dopo l'altro, raggruppati appunto per mese ed anno. Non č possibile invece avere solo la voce "mese+anno" e come risultato l'elenco degli articoli in modalitā visualizzazione blog (un po' come il modulo "articoli archiviati" ma senza la rogna di dovere fare due copie dello stesso articolo ed archiviarne una)?
« Ultima modifica: 14 Lug 2014, 20:42:36 da Rob_ »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Lug 2014, 20:43:28 »
Solo che si crea un po' di confusione: il modulo lo vorrei inserire in una posizione che uso per i menų. il Problema č che
si č persa una parte del testo...

PS: ovviamente il componente tag vale solo per Joomla 3, mentre dalla sezione in cui hai aprto il post immagino tu abbia una 2.5.22

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Lug 2014, 20:46:06 »
Solo che si crea un po' di confusione: il modulo lo vorrei inserire in una posizione che uso per i menų. il Problema č che questo modulo elenca tutti gli articoli di un determinato mese, uno dopo l'altro, raggruppati appunto per mese ed anno. Non č possibile invece avere solo la voce "mese+anno" e come risultato l'elenco degli articoli in modalitā visualizzazione blog (un po' come il modulo "articoli archiviati" ma senza la rogna di dovere fare due copie dello stesso articolo ed archiviarne una)?
Se sei disposto a migrare alla 3.3.1 credo che possa risolvere il problema con il componente Tag di Joomla.
Magari prima fai una prova in locale per capire se otterresti veramente il risultato sperato

Offline Rob_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Lug 2014, 21:09:05 »
Si che sono disposto, ma la settimana scorsa avevo dei problemi ad aggiornare a 3.3 in locale. Nei prossimi giorni faccio un'altra prova.
Intanto mi sa che provvisoriamente devo accomodare cosė.. O sbaglio?

Web Design Bolzano Kreatif