Back to top

Autore Topic: migrazione urgente  (Letto 2171 volte)

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
migrazione urgente
« il: 11 Lug 2014, 22:03:50 »
Ciao a tutti,

per colpa dell'hosting che solo oggi mi ha avvisato che lunedi entrerà in funzione la nuova versione di php sono costretto ad aggiornare la mia versione 1.5 del sito www.tieffe.org .
Dalla guida sembra tutto chiaro, ma ho alcune domande da chiedere per chiarire i miei dubbi:
1) le estensioni e plugin che ho installato le perderò e dovrò ristallarle sulla nuova versione? oppure se sono gia compatibili con la versione nuova rimaranno attive e funzionanti?
2) il template non sara piu attivo e dovro rifare il sito da capo? (a sto punto tanto vale rifare tutto da zero).
3) cos'è che viene migrato effettivamente? solo gli articoli? perchè se cosi fosse, per il sito che vi ho indicato, non sarebbe di grande aiuto..

Grazie  :) :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:migrazione urgente
« Risposta #1 il: 11 Lug 2014, 22:22:10 »
la compatibilità tra j1.5 e j2.5 è molto ridotta, quindi difficilmente salverai qualcosa del codice sottostante a j1.5; non per caso si parla di migrazione e non di aggiornamento come si fa per il passaggio da 2.5 a 3.x

che cosa viene migrato dipende dal metodo di migrazione scelto, di solito: articoli, categorie, utenti e menù.
per il resto (template ed estensioni in senso lato) bisogna vedere il sito dello sviluppatore e se ha previsto delle procedure di aggiornamento.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2014, 22:23:40 »
Prima di lasciarti prendere dal panico fatti un bel backup completo di db. No le estensioni non saranno sicuramente compatibili, uguale per il template, in pratica esporti solo contenuti e utenti .

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2014, 07:56:42 »
Ok quindi dovro rifare il sito da capo  :'( :'( :'(
incredibile comunque, gliene ho gia dette quattro a quelli dell'hosting..

comunque sia, ho letto in giro che disabilitando alcune funzioni dal php.ini si puo far funzionare lo stesso joomla 1.5 (tipo il display_errors ecc..) è vero? quali sono sono le funzioni da disattivare?

Almeno per darmi il tempo di creare il nuovo sito, visto che ora arriva l'estate e saro in ferie e non ho proprio voglia di mettermi dietro a rifare un sito da 0..
« Ultima modifica: 12 Lug 2014, 08:30:16 da Max90.. »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2014, 10:04:43 »
dipende da quale versione di php sarà installata e da quli estensioni sono installate.
comunque di norma non è possibile cavarsela con modifiche a livello di php.ini, dato che alcuni costrutti di php5.2 non sono sintatticamente compatibili con le versioni successive, quindi fatal error e blocco della esecuzione.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 12 Lug 2014, 22:55:22 »
gliene ho gia dette quattro a quelli dell'hosting..
--------------------------------------------------------
.... perchè loro aggiornano i sw e tu no? :)

Web Design Bolzano Kreatif