Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Dubbio backup sito  (Letto 1747 volte)

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Dubbio backup sito
« il: 19 Lug 2014, 15:55:49 »
Salve a tutti anzitutto!

Dunque, due giorni fa mi sono trovato a fare un backup tramite FTP del mio sito. Solita procedura.

Ieri, ho fatto alcuni test sul sito installando un tema tramite cartelle preparate (simile a un aggiornamento di Joomla insomma) e dopo aver visto che non mi funzionava niente, ho deciso di eliminare tutto (sempre tramite FTP, il database non l'ho toccato) e rimettere su tutti i file e le cartelle che poco prima avevo scaricato come copia di backup.

Ora mi chiedo (anzi, chiedo anche a voi  ;D  ): avrei dovuto ripristinare anche il database? Potrei aver fatto qualche "danno"?

Io ho pensato che al massimo ora mi trovo con qualche tabella del DB in più (amen, non dovrebbe creare conflitti), ma non con tabelle in meno o con tabelle modificate. Corretto?

Me lo sono chiesto perchè quando trovo alcuni errori, ovviamente mi gira sempre la pulce di quel dubbio.
Quindi sono venuto qui per chiarirmelo una volta per tutte!

Grazie e buon weekend a tutti  8)
« Ultima modifica: 21 Lug 2014, 01:43:04 da Teothewolf »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Dubbio backup sito
« Risposta #1 il: 19 Lug 2014, 17:33:01 »
Installare un tema solo scaricaado cartelle non è proprio la procedura esatta, e quindi è normale poi che non ti funzioni, se non hai fatto nulla sul db hai perso solo tempo giocando solo con file e cartelle e non dovresti avere errori se hai ripristinato, tuttavia errori potrebbero derivare dal mancato o errato trasferimento.

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Lug 2014, 14:54:08 »
Ok, grazie mille.

Ti chiedo una cosa però: quel tema di cui parlo sopra è composto da svariate cartelle perchè non è che proprio avrei installato il template, ma era per poter inserire tutti i contenuti del "sample" dal sito dal quale l'ho scaricato.

Ebbene, immagino che le operazioni da fare (in ordine) siano dovute essere: installo il template dall'amministrazione, trasferisco file e cartelle del sample all'interno delle mie e a questo punto già doveva apparirmi il sample, oppure avrei dovuto comunque impostare qualcosa io?
Penso che il metodo di operare dovrebbe essere identico ad un aggiornamento manuale di joomla, solo che non ne sono sicuro essendomi allontanato dalla scena CMS per un po'.
L'unico risultato che ho avuto alla fine è stata una pagina bianca su tutto il sottodominio dove avevo installato la piattaforma.  ::)  Risolto poi come detto sopra, con la cancellazione completa di file e cartelle e rimettendoci il backup (sempre di soli file e cartelle) fatto poco prima, tramite FTP.

Ciao e grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Lug 2014, 15:09:25 »
quello che tu chiami sample non è in quelle cartelle ma in un file database MySQL.
L'unico modo di ottenere un sito identico al demo del template è quello di installare (se messo a disposizione) la versione quickstart, il che vuol dire che installerai una versione di joomla contenente il template configurato  eliminando la tua vecchia installazione.

l'altro modo, sempre SE....disponibile come funzione, è quello di premere il pulsante installa contenuti demo che è presente (su una piccola serie di template) fra le opzioni del template.

In tutti e due i casi perderai i tuoi contenuti; articoli, utenti e quant'altro.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Lug 2014, 15:22:40 »
Esatto giusebos, io avevo la versione quickstart. Colpa mia che non l'ho detto prima!

Dunque leggendo quel che hai scritto, l'avevo proprio installata completamente a caso  ::)

Detto ciò, secondo te ho creato danni trasportando quei file della quickstart sull'installazione di joomla già fatta, eliminando tutto quanto, e infine rimettendo tutti i file della stessa versione di joomla prima di inserire le cartelle della quickstart?
O posso tranquillamente ritenere di esser tornato al "punto di partenza" (prima di inserire i file della quickstart insomma)?

Ciao e grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Lug 2014, 17:33:38 »
gli unici danni che avresti potuto fare è quello di aver perso i vecchi contenuti, quelli presenti prima di armeggiare con quickstart.

altrimenti, cancelli tuutto il contenuto della tua webroot e ricostruisci basandoti sulle regole generali usate per installare qualsiasi cms.
« Ultima modifica: 20 Lug 2014, 17:39:20 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Lug 2014, 01:42:27 »
Perfetto, grazie mille giusebos.
Modifico il titolo e metto "risolto"  8)

Web Design Bolzano Kreatif