Back to top

Autore Topic: problema con la post-pubblicazione del menų appena creato.  (Letto 1434 volte)

Offline tommasomioli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e non ho ancora molta dimestichezza con joomla! Sto cercando di creare piano piano un sito internet da zero e da subito mi si presenta il primo problema: pių o meno ho capito come creare un menų e le voci di sotto menų, il problema mi si presenta nel passaggio successivo. Creo quindi il menų e l'articolo che voglio pubblicare sul sito, poi di seguito creo anche il modulo e rendo tutto pubblico, a questo punto da quello che ho potuto vedere da vari tutorial e topic in giro per il web se vado a vedere il sito dovrebbe comparirmi il menų che ho appena creato e invece non si vede proprio niente! Avete qualche consiglio da potermi dare? Cosa sto sbagliando? grazie per le risposte

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:problema con la post-pubblicazione del menų appena creato.
« Risposta #1 il: 23 Lug 2014, 15:14:51 »
Ciao e benvenuto!

Allora ti scrivo due righe veloci :

1- crei una categoria per gli articoli che pubblicherai, lo fai da contenuti\gestione categorie\nuova categoria, dai un nome diverso ad ogni categoria in base a come vuoi strutturare il tuo sito, esempio news, servizi, ecc..
2- crei un articolo da contenuti\gestione articoli\nuovo articolo e lo salvi in una delle categorie che hai creato
3- crei le voci di menu per ogni articolo, lo fai da menu\Menu Principale (se lo hai chiamato cosė)\Nuovo e clicca su Seleziona, nella finestra che ti si apre scegli Singolo Articolo e selezioni un articolo che hai scritto, poi salvi e chiudi, fai la stessa cosa per gli altri articoli.
4- ora bisogna creare un modulo menu per associare le voci dei menu che richiamano i tuoi articoli, quindi vai su estensioni\gestione moduli\nuovo\menu e a destra troverai un elenco dei menu presenti, scegli "Menu Principale" (o come l'hai chiamato), ora a sinistra clicca su "seleziona posizione", queste sono le posizioni del template che variano appunto a seconda del template che hai scelto, potrebbe essere position-7 come mainmenu, ecc, ecc, provale fino a che a video non vedi pubblicate le voci di menu.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline tommasomioli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Lug 2014, 16:21:00 »
intanto ti ringrazio per questi consigli  :D ho provato a seguire quello che mi hai appena detto e sono riuscito a visualizzarlo questa volta!! la cosa che mi sembra di intuire č che forse ogni template puō essere modificato solo in alcune piccole parti oppure č possibile modificare in tutto e per tutto?? Nel caso hai qualche template interessante da indicarmi?? grazie

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Lug 2014, 16:25:11 »
de nada :-)

non so cosa vuoi modificare nello specifico, ma bene o male se hai dimestichezza con php, html, jquery e css puoi fare un pō quello che vuoi con i template di joomla.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline tommasomioli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Lug 2014, 11:40:48 »
Un'altra domanda...ho provato a modificare l'immagine predefinita di backgorund dell'header tenendomi una copia dell'originale. Quando perō vado a vedere la pagina del sito č come se joomla si ricordasse della vecchia immagine che ho tolto dalla cartella in locale e non cambia niente. Cosė ho provato a prendere un'altra immagine e gli ho dato un nome completamente diverso, l'ho inserita nella cartella in locale di Joomla ed ho cambiato nel sorgente del template il nome dell'immagine da caricare nell'header. Risultato: Header completamente bianco. Come posso risolvere?

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Lug 2014, 11:42:38 »
Ciao,

apri un nuovo topic con un titolo appropriato, cosė anche altri utenti possono leggere.

Grazie.

Offline tommasomioli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Lug 2014, 11:45:15 »
Hai ragione scusami, ora lo faccio.

Web Design Bolzano Kreatif