Back to top

Autore Topic: Non riesco a rendere trasparente il contenitore centrale di protosta in j 3.3.0  (Letto 3340 volte)

Offline Darkam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
Sono un web designer in erba e mi sono affacciato al mondo di joomla da poco e sto usando la versione 3.3.0 e il template Protostar. Adesso sono arrivato al punto di voler inserire nel template.css una div filter o opacity o rgba(x.x.x.x) al contenitore centrale bianco del template per rendere visibile in dissolvenza la foto che ho messo come sfondo solo che non riesco a ritrovare la riga di codice dove dovrei intervenire ne tanto meno so quale delle 3 div funziona meglio con joomla. Ho notato che in alcune righe sono presenti o il filter o rgba ma qual'è migliore? Ma sopratutto qualcuno gentilmente potrebbe dirmi a che riga devo intervenire e come dovrei riscrivere il codice onde evitare errori? Ringrazzio in anticipo per la disponibilità e l'attenzioen =).
« Ultima modifica: 03 Ago 2014, 23:30:32 da Darkam »

adottauncane

• Visitatore
Ciao Darkam,
benvenuto nel forum  :)
non mettere filtri o opacity per il fondo. Fai una gif della trasparenza che ti serve e sostituiscila al background. Se metti opacity, opacizzi anche i contenuti. Se il risultato che vuoi ottenere è simile a questo:
http://safarimario.ilbello.com/
fai un'immagine come quella che vedi, anche molto piccola poi la ripeti e la metti così:

Codice: [Seleziona]
.body .container {    background: url("../images/Sfondo.png") repeat scroll 0 0 rgba(0, 0, 0, 0);}
Leggi anche questi articoli:
http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/6749-protostar-un-amore-di-template.html
http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7374-mini-guida-alla-personalizzazione-del-template-protostar.html

e prima di iniziare la personalizzazione di Protostar fatti una copia del template, cambiagli nome per evitare di perdere tutte le personalizzazioni che farai:
http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7368-mini-guida-alla-personalizzazione-del-template-sport-digga.html#copia

Poi usa Firebug per Firefox per modificare i css.

adottauncane

• Visitatore
Ah, l'ultima versione è la 3.3.3. Aggiorna.

Offline Darkam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buona sera "adottauncane" e grazie delle pronta risposta! solo non mi è tanto chiara una cosa: un volta creata l'immagina in png trasparente in che riga devo inserire il codice che mi hai scritto?

adottauncane

• Visitatore
Leggi gli articoli che ti ho postato e capirai. La metterai nel file personal.css che andrai a fare. Fatti una copia del template, come ho scritto, e lavora su quella. Altrimenti al primo aggiornamento di Joomla ti perdi le personalizzazioni.

Offline Darkam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
a questo punto mi sorgono spontanee delle domande visto che avevo già letto gli articoli e volevo aprire un topic a parte ... conviene inserire nel personal.css anche altre modifiche fatte come l'inserimento dell'immagine di sfondo o il blocco del tasto destro e eventuali altre modifiche per non perderle durante gli aggiornamenti? se si devo scriverli in un'ordine precisono o possono essere immessi con ordine casuale nel codice che andrò a compilare? ed infine ma non per ultimo creare un'ulteriore foglio di .css non renderebbe il caricamento del sito più lento?
Ti ringrazio ancora per l tua disponibilità!

adottauncane

• Visitatore
Metti nel file personal.css tutte le modifiche e non toccare il file template.css. Scrivendo il richiamo dopo il file template.css nel file .php sovrascrive i css originali.
Salvo il fatto che se fai due css per lo stesso div uno dopo l'altro, considererà l'ultimo, non c'è un ordine in un file .css se non quello che serve a te per capirlo.
No, non sarà percettibilmente più lento.

Offline Darkam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ok grazie mille ancora per le dritte entro domani vedrò di applicarle e ti dirò com'è andata... Graie =)

Web Design Bolzano Kreatif