Ciao a tutti ragazzi,
è da un po' che non scrivo in questo sempre utilissimo forum!
Oggi torno in quanto mi è stato detto dal mio fornitore di hosting che all'interno del sito c'è un virus che va ad intasare il DB causando ovviamente seri problemi di navigazione e funzionalità.
Il problema è la seconda volta che accade e mentre in prima battuta pensavo fosse causato da un'eccessiva quantità di dati nel sito (ci sono migliaia di utenti iscritti e prenotazione a corsi di formazione), ho fatto l'upgrade del DB fino a 10Giga di spazio. Tutto ciò accadeva circa 10 giorni fa.
Oggi il problema è tornato e sentiti quelli dell'hostin, mi hanno detto che un virus starebbe intasando il DB con migliaia di richieste... 10GB!!!!!!
Il problema è che effettuando il backup con Akeeba, poi non riesco neanche a scaricarlo sul pc per scansionarlo adeguatamente!
La risposta di FileZilla è la seguente:
550-Dangerous Attachment has been Removed. The file "site-www.xxxxxxxx.it-20140801-173624.zip" has been removed because of a virus. It was infected with the "PHP/Obfuscus.A!exploit" virus. File quarantined as: "".""
Ho così scansionato un vecchio backup fatto nel momento del primo black out del sito (17/07/2014) e sono risultati 7 Trojan vari... Seguendo i relativi percorsi indicati dall'antivirus li ho rimossi dal server, ho provato a fare un nuovo backup e riscaricarlo, ma FileZilla mi blocca ancora con la stessa risposta di prima!!!
Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi... sono disperato! Il sito comunque è online e funzionante al momento, dovrei "solo" eliminare il virus... o l'exploit...
Grazie!