Durante l’esecuzione dell’aggiornamento dalla versione 2.5.24 alla 3.2.4, ho riscontrato molti errori lato back end Error on updating manifest cache: (type, element,folder,client) = …ecc… mentre il front end evidenzia problemi di blank page (pagina bianca).
La stessa cosa accade sia utilizzando il pacchetto di aggiornamento .zip sia con l’installazione da cartella.
Preciso che utilizzo un ambiente di test offline costituito da Xampp versione 1.8.2 VC9 (con la versione 1.8.1 VC9 stessi problemi lato back end mentre lato front end rilevavo l' http 500 error), quindi:
• upload_max_filesize 32
• max_execution_time 45
• max_file_uploads 20
• max_input_time 45
• memory_limit 32
• safe_mode Off
• allow_url_fopen On
I parametri set_time_limit e fopen non sono stati trovati nel file php.ini.
La versione php è la 5.4.16. Problemi li ho ravvisati anche con la versione 5.4.7 (Xampp 1.8.1 VC9), comunque sempre maggiore della 5.3.10 che impedirebbe l'upgrade.
Dopo vari tentativi, ho risolto applicando i seguenti steps in ambiente locale di test:
1) Installata l’ultima versione di Joomla!: la 3.3.3
2) Installato il template compatibile con la versione 3.x
3) Installate le versioni compatibili con Joomla 3.x dei moduli, delle estensioni e dei plugin già presenti sulla versione 2.5.24
4) Da phpMyAdmin rimosso il database aggiornato alla versione 3.x (dopo averne fatta una copia locale per eventuali ripristini. Non indispensabile).
5) Sempre da phpMyAdmin, installata la versione del database in 2.5.24.
A questo punto il sito è aggiornato alla versione di Joomla! 3.3.3, completo di tutti i moduli e le estensioni, ma utilizza un database in versione 2.5.24.
6) Da phpMyAdmin ho eseguito manualmente l’aggiornamento del database partendo dal file .sql meno recente (3.0.0.sql) al più recente. I files si trovano in ROOT/administrator/components/com_admin/sql/updates : ho scelto gli scripts .sql a seconda del database utilizzato.
Ogni file è stato opportunamente modificato con un editor (trova/sostituisci) in modo di non avere problemi nel momento in cui l’ho eseguito con PhpMyAdmin. Nel dettaglio, la stringa “#__” stata sostituita con il dbprefix che stavo già utilizzando (nel mio caso “J25upg_”).
Di seguito un esempio pratico:
- prima: ALTER TABLE `#__update_sites` ADD COLUMN `extra_query` VARCHAR(1000) DEFAULT '';
- dopo: ALTER TABLE ` J25upg_update_sites` ADD COLUMN `extra_query` VARCHAR(1000) DEFAULT '';
Alla fine è risultato tutto funzionante e aggiornato all’ultima versione di Joomla!: la 3.3.3.
Qualcuno ha riscontrato un problema analogo?