ciao a tutti.
il mio sito su joomla da un giorno all'altro ha iniziato a dare problemi al momento dell'inserimento di nuovi articoli. Il mio provider segnala di non aver eseguito interventi di manutenzione riconducibili alla comparsa dei problemi: sospetto che qualche tabella del database si sia compromessa iniziando a generare errori ma non so restringere il problema. nello specifico:
il salvataggio di un articolo, sia da backend che da frontend, restituisce il seguente errore:
Salvataggio fallito con il seguente errore: JTableAsset: :store fallito - Duplicate entry '6707' for key 'rgt' SQL=INSERT INTO `ine7g_assets` (`name`,`title`,`rules`,`parent_id`,`level`,`lft`,`rgt`) VALUES ('com_content.article.7269','In.Visible - Have you ever been','{\"core.delete\":{\"6\":1},\"core.edit\":{\"6\":1,\"4\":1},\"core.edit.state\":{\"6\":1,\"5\":1}}','74','4','6706','6707')
l'articolo risulta comunque perfettamente visibile da frontend.
guardando con phpmyadmin risulta presente nella tabella ine7g_content, ma non come da errore nella tabella ine7g_assets.
cercando il valore 6707 per rgt in ine7g_assets si trova l'ultimo articolo corrispondente alla categoria dell'articolo che restituiva l'errore (gli errori variano a seconda della categoria, così se per es. la categoria A restituisce ... Duplicate entry '6707' for key 'rgt' SQL=INSERT INTO `ine7g_assets`... per tutti i nuovi articoli caricati, analogamente la categoria B restituirà ... Duplicate entry '5701' for key 'rgt' SQL=INSERT INTO `ine7g_assets`... per tutti i nuovi).
cambiando manualmente il valore di rgt in ine7g_assets relativo all'articolo con rgt 6707 l'articolo che restituiva errore viene salvato correttamente e prende in ine7g_assets l'rgt 6707 riportando di fatto la situazione all'inizio (cioè il successivo articolo caricato ridarà l'errore riportato all'inizio).
intuisco che il problema in sè sia un macello, tuttavia ho pensato di postarlo perchè magari è già accaduto qualcosa di simile a qualcuno ed io al momento non so che pesci pigliare.
grazie
Dimenticavo: la mia versione di joomla è la 2.5.24. il problema si è presentato comunque prima dell'aggiornamento all'ultima versione