Back to top

Autore Topic: Elenco articoli - Personalizzazione grafica  (Letto 736 volte)

Offline Gospy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Elenco articoli - Personalizzazione grafica
« il: 14 Set 2014, 13:56:55 »
Buongiorno a tutti!

ho appena iniziato a creare un sito con joomla ed essendo alle "prime armi" mi sto imbattendo in un problemino che non so come risolvere.

Quello che mi servirebbe è un modulo che visualizzi un elenco di articoli appartenenti ad una certa categoria. Sono riuscita a creare l'elenco attraverso un nuovo modulo come elenco di articoli di una singola categoria (vedi immagine "elenco standard"). Ora vorrei personalizzarlo un pò graficamente, tipo una lista a tabella (es immagine "elenco ok").

Siccome è un pò che cerco in internet ma non ho ancora trovato soluzione, chiedo gentilmente se qualcuno può darmi un'idea/consiglio su come intervenire.
Non so, o sul file del template che gestisce graficamente l'elenco degli articoli di una singola categoria oppure se conoscete un'estensione esterna che potrebbe fare al caso.

Grazie anticipatamente a chiunque possa aiutarmi! :D

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Elenco articoli - Personalizzazione grafica
« Risposta #1 il: 14 Set 2014, 14:23:58 »
Ciao Gospy e benvenuta nel forum.  :)
Quel tipo di personalizzazioni si fanno con l'override del template. Puoi personalizzare sia il modulo elenco articoli, sia la wiew lista singola categoria. Prova intanto a vedere cosa ne esce facendo una voce di menù di quel tipo.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Gospy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2014, 14:52:17 »
Ciao tonicopi e grazie!

Avevo già provato con la voce di menù come lista singola categoria, però non fa al caso mio, perchè dovrei prima cliccare sul menù, il quale mi porta alla lista.
Invece io vorrei direttamente la lista all'interno del modulo (non so se mi son spiegata XD).

Un'altra opzione che mi era venuta in mente è di usare un articolo dove inserisco una tabella e all'interno metto i miei articoli come collegamenti linkabili, però credo sia un opzione molto "macchinosa" e necessiti di continue modifiche ogni qual volta aggiunga un articolo, quindi speravo in un qualcosa di più automatico (appunto come la lista articoli).
Proverò quindi a documentarmi sull'override.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Set 2014, 15:57:16 »
Non serve mica tanto per far diventare l'elenco di quel modulo come lo vuoi tu e poi puoi includerlo dentro un articolo, ottenendo quindi l'elenco che vuoi che però si aggiornerà automaticamente con i nuovi articoli o se cancelli quelli vecchi.
Se vai in gestione template e apri la tab overrride lo troverai e cliccandolo te lo predispone. Quindi torni nella tab dove ci sono le cartelle del template, apri la cartella html e poi quella del modulo e fai l'override direttamente del file default.php.
Ma adesso che ci penso con poche regole css puoi cambiare direttamente l'aspetto di quel modulo senza bisogno di override.

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif