Back to top

Autore Topic: Migrazione di un sito defacciato  (Letto 5021 volte)

Offline magjip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione di un sito defacciato
« il: 11 Set 2014, 11:19:40 »
Buongiorno,

manco da moltissimo su questo forum.
Qualche anno fa avevo rializzato un sito per un progetto di solidarietá con joomla 1.5.
Avevo aggiornato la versione fino a 1.5.26 e poi, visto che ormai vivo all´estero, mi sono limitato solo a piccoli aggiornamenti del sito.

Nei giorni scorsi il sito é stato defacciato o hackerato, come si preferisce.

Ho letto che ormai la versione 1.5.26, dato che non riceve piú aggiornamenti, é rischiosa e andrebbe abbandonata. A questo punto mi sono sorte un paio di domande, a cui spero di trovare risposta:

Per la migrazione alla versione 2.5 c´é bisogno di avere il template per quella versione? Vale a dire devo ricomprarlo?

Se migro un sito defacciato, mi porto dietro tutti i problemi o viene tutto "riscritto" (mi si perdoni il termine non tecnico e non ortodosso) e quindi posso, come dire, unire l´utile al dilettevole, che in questo caso significherebbe risparmiarmi la rottura di scatole di caricare un back up vecchissimo che ho salvato in locale?

vi ringrazio anticipatamente

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Migrazione di un sito defacciato
« Risposta #1 il: 12 Set 2014, 22:58:28 »
Ciao magjip,
brutte notizie ...

Per la 2.5 ti serve un nuovo template, quello per la 1.5 sicuramente non è compatibile

Se migri il sito compromesso ti ritrovi anche il nuovo compromesso

Il mio suggerimento è di usare la versione 3.x di joomla, visto che anche  la 2.5 sta arrivando al termine e di rifare il sito da zero.
Se non hai migliaia di articoli ce la fai tranquillamente.

Ciauz!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline magjip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Migrazione di un sito defacciato
« Risposta #2 il: 16 Set 2014, 10:23:43 »
Ok, grazie.. avevo immaginato.
Ho provato a caricare un backup vecchio che avevo, ma cmq rimane la home defacciata. Significa che anche il database é infetto?
Devo contattare il fornitore del database?

grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif