Buongiorno,
sono nuovo in Joomla e ci sto lavorando da qualche giorno, tentando di farlo funzionare come più necessito, con qualche buon risultato.
1) Avrei qualche dubbio sulle modifiche che sto apportando.
Ho aggiunto del codice alla pagina index.php (nella root principale), è l'unica via praticabile, potrebbe dare problemi con gli aggiornamenti (viene cancellato tutto?), ci sono alternative migliori per ottenere lo stesso risultato senza modificare il file joomla?
2) Vorrei proporre ai visitatori, sempre dalla root principale del sito, un contenuto alternativo: una pagina di login del tutto uguale al login di amministrazione (box centrato con logo semplice e form). Come posso procedere secondo voi?
- Credo di poter copiare il formato della pagina direttamente dal codice html della stessa.
- Credo (ancora da provare) di poter ottenere un login funzionante per l'area utenti registrati copiando invece il form del login abituale (con relativo action che non sia quello dell'area admin).
- Ho già uno script (nella stessa index.php) che mi riporta alla root principale se l'url è differente.
Ma, per provare ciò, prima dovrei capire come mostrare il contenuto alternativo all'ospite.
So che con il controllo (è giusto?):
$user = JFactory::getUser(); if($user->guest) { /* utente ospite -> mando al login */ }
Verifico se è o meno un visitatore (l'alternativa è l'utente loggato no? o ci sono altre vie di mezzo?). Ma dove metto il controllo?
Spero di essermi fatto capire, se ho fatto troppa confusione sono pronto a riprovarci.
Grazie mille in anticipo a chiunque potrà darmi una mano.