Back to top

Autore Topic: Bloccare la possibilita di modifica livello di accesso nell'editor articoli  (Letto 1673 volte)

Offline walterguit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, ho provato a fare svariate ricerche a riguardo senza trovare soluzione, soprattutto perchè non è semplice formulare la domanda:

[/size]quando un articolo è modificabile da frontend da un determinato gruppo, oltre all'editor di testo per la modifica è presente anche una select in cui è possibile modificare i livelli di accesso dell'articolo stesso.
[/size]Questa si trova in un altro tab rispetto all'editor o nella stessa view a seconda del template, ma non cambia la funzione.

[/size]Ho visto che nella configurazione globale articoli, nella sezione permessi è presente lo switch 'modifica stato' che se abilitato fa apparire nello stesso form in cui è presente la select di cui parlo un'altra select 'modifica stato'.
[/size]La disposizione di questi campi diventa:
[/size]categoria
[/size]alias autore (textbox)
[/size]stato
[/size]ecc.
[/size]Perciò la possibilità di concedere o negare ad un certo gruppo la modifica dello stato dell'articolo c'è (ed è nello stesso form) ma non riesco a negare la possibilità di variare il livello di accesso.[/size]
[/size]Avete qualche soluzione per evitare di intervenire sul codice?
[/size]Grazie in anticipo

Offline walterguit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho trovato il file che costruisce il form:
[template]/system/joomla/layouts/com_content/form/edit.php

Codice: [Seleziona]
<div class="formelm">
            <?php echo $this->form->getLabel('access'); ?>
            <?php echo $this->form->getInput('access'); ?>
         <>

<?php if (is_null($this->item->id)):?>
         <div class="form-note">
            <p><?php echo JText::_('COM_CONTENT_ORDERING'); ?></p>
         <>
         <?php endif; ?>

se si commenta
<!--   <?php echo $this->form->getLabel('access'); ?>

<?php echo $this->form->getInput('access'); ?>-->
php non produce il div per la modifica dell'accesso nel fieldset 'pubblicazione'.

Mi pare di capire però che non c'è un condizionale come invece c'è per la sezione 'stato'

<?php if ($this->item->params->get('access-change')): ?>

<div class="formelm">
               <?php echo $this->form->getLabel('state'); ?>
               <?php echo $this->form->getInput('state'); ?>
            <>

perciò l'echo ci sarà sempre, per questo non c'è modo di scegliere se abilitare o no questa funzione.

Correggetemi se non ho considerato qualcosa

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao

Se proprio devi risolvere da codice ti conviene fare un override piuttosto che modificare direttamente, perderesti tutto al primo aggiornamento.

Offline walterguit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Certo ma ora mi serviva solo capire come poter risolvere e ho cercato il php responsabile.
L'impossibilità di negare la modifica del livello di accesso ad un articolo diventa un bel problema se si deve dare la possibilità di edit dello stesso e che non si possa intervenire dal backend mi sembrava davvero strano.
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ma forse sbagli approccio nel configurare i permessi, non posso esserti d'aiuto perchè non ho mai approfondito questo aspetto ma aspetta anche altre risposte in merito prima di fare modifiche, in ogni caso fatti un prima un backup.  :)

Offline walterguit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aspetto ma da codice mi sembra che non ci sia condizionale in quel echo. A vedere così quel div verrà sempre scritto, a meno che non esista qualche plugin di cui non sono a conoscenza che possa intervenire bloccando o no l'echo con un suo setting form, che non sarebbe neanche sbagliato: se chi sta modificando l'articolo avesse un livello amministrativo potrebbe anche essere giusto che possa variare il livello di accesso.
Comunque resto in attesa e ti ringrazio ancora

Web Design Bolzano Kreatif