Back to top

Autore Topic: Maschera per invio mail da ARTICOLO  (Letto 2974 volte)

Offline fredmo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Maschera per invio mail da ARTICOLO
« il: 14 Ago 2014, 17:35:04 »
Ho cercato tra i post e nella Jed ma non trovo la soluzione ad un esigenza che sicuramente molti hanno.

Su un sito non ancora on-line ho 10 articoli (ma domani potranno essere 20...).
In fondo ad ogni articolo vorrei inserire un pulsante o un link da cliccare per poter scrivere un messaggio privato all'autore, e cioè cliccando sul pulsante o sul link vorrei che si aprisse una classica maschera in cui l'utente possa inserire l'oggetto ed il testo e poi premere invio. L'indirizzo mail del destinatario devo poterlo inserire io (uno diverso per ciascun articolo, e non selezionabile dall'utente).
La ciliegina sulla torta sarebbe che per accedere alla maschera sia necessario essere registrati, in modo che ad un utente non registrato che cliccasse sul pulsante per scrivere all'autore si aprisse prima il modulo del login.

Io ho trovato solo form per invio mail richiamabili da una voce di menu e non da un link (o pulsante) all'interno di un articolo.
Già trovare questo sarebbe un primo risultato positivo   :) !

Grazie

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Maschera per invio mail da ARTICOLO
« Risposta #1 il: 15 Ago 2014, 05:16:17 »
ciao
scusa ma non si capisce il tuo intento

"In fondo ad ogni articolo vorrei inserire un pulsante o un link da cliccare per poter scrivere un messaggio privato all'autore, e cioè cliccando sul pulsante o sul link vorrei che si aprisse una classica maschera in cui l'utente possa inserire l'oggetto ed il testo e poi premere invio. L'indirizzo mail del destinatario devo poterlo inserire io (uno diverso per ciascun articolo, e non selezionabile dall'utente)."

quanto dici qui  scritto da te  .
per mettere un pulsante x invio email non e un problema  se non ci sono moduli due righe di codice  e il gioco e fatto, ma quello che non capisco è:
io utente clicco il pulsante si apre la classica finestra invio emaul  con ogetto e  testo e invio "io a chi invio?" , se tu poi dici l'email destinatario la metti tu?
spiegati meglio
non e che intendi , gli articoli li metto io e poi l'email  del destinatario la cabio volta in volta?

comunque in ogni caso il cosice e seplice

Invio email  questo code prende in automatico l'email che hai messso

Codice: [Seleziona]
<a href="mailto:tua email">Invio email </a> email predifinita

<a href="mailto:">Invio email </a> email da inserire 
« Ultima modifica: 15 Ago 2014, 05:45:49 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline fredmo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ago 2014, 10:00:23 »
Ciao Conti,

ok, sì; gli articoli sono di diversi autori, ciascuno dei quali ha una sua mail... e l'articolo lo inserisco io (amministratore del sito) e quindi sempre io devo inserire la mail del destinatario che sarà diverso da articolo ad articolo.

Per "tutelare" un pò gli autori, mi piacerebbe che gli articoli fossero leggibili da tutti mentre la possibilità di scrivere agli autori fosse ristretta ai soli utenti loggati. (Sempre a tutela degli autori chi non è loggato vede il pulsante per mandare la mail ma non vede l'indirizzo e-mail...).

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ago 2014, 01:17:15 »
ciao
sicuro di aver cercato  bene  guarda? dopo  aver riletto la tua risposta  oh fatto un giretto nella jed e guarda guarda  fa proppio al caso tuo
http://www.form2content.com/f2c-joomla/content-restriction

lo installi  e un plogin lo attivi   segui un po come funziona e il gioco e fatto

io fatto due prove  con questa sintesi qui sotto buttata li solo per far  la prova

{guest}Per inviare una recenzione devi essere registrato REGISTRATI {/guest}
{!guest}Invio email autore{/guest}

in pratica se sei visitatore vedi la scritta in rosso  giustamente devi collegare  registrati alla pagina di registrazione
se sei logato  vedrai   la dicitura invio email autore ,   oppure se vuoi  una pulsante a te la scielta

x la sintesi invio email fai riferimento  al post precedente
buon lavoro

Offline fredmo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ago 2014, 12:29:29 »
Ciao grazie !!!
Io nel frattempo ho trovato qualcosa di analogo che si chiama "content filter" (invece di "content restriction"...).

Mentre non ho ancora trovato un plug-in in cui io dò come parametro un indrizzo e-mail ed un oggetto e viene visualizzata una maschera di invio mail "precompilata" di inzirizzo mail e oggetto... lo spazio per scrivere il messaggio ed il pulsante di invio...

l'ideale sarebbe un quacosa del genere:

{email}indirizzo_mail  oggetto{/email}

Se non esiste bisogna inventarlo !!!

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ago 2014, 14:51:20 »
ciao nulla da inventare a mio parere non ti piace usare il programma che usi per ricevere e inviare le email  normalmente?
con questo comando
<a href="mailto:tua email">Invio email [/url] email predifinita

Offline fredmo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ago 2014, 08:27:24 »
Innanzitutto grazie grazie grazie per l'attenzione che mi dedichi !!!

A me serve che alla fine dell'articolo ci sia una maschera per inviare una mail all'autore dove sia già impostata sia la mail di destinazione (cioè dell'autore dell'articolo) che l'oggetto del messaggio (che potrebbe essere ad es. il titolo dell'articolo, così l'autore che ha scritto più articoli capisce subito a quele suo articolo si riferisce il messaggio che sta ricevendo...).

Siccome poi solo gli user loggati possono scrivere agli autori (grazie al plugin che mi hai dato prima  :) ) il top del top sarebbe che la mail di partenza fosse quella di registrazione del visitatore che scrive...

In pratica servirebbe un istruzione che "ricava" dei dati esistenti (cioè la mail di registrazione dell'utente loggato ed il titolo dell'articolo in cui è presente la maschera...) e li inserisce nella maschera per "precompilarla" con appunto la mail dello scrivente, l'oggetto del messaggio e la mail di destinazione che metterei io di volta in volta in ciascun articolo.

In sostanza l'utente loggato che visiona un articolo alla fine ci trova una maschera per scrivere all'autore dove deve solo scrivere il messaggio e cliccare su invio perché tutto il resto è già stato pre-impostato: sua mail di invio = email di registrazione, oggetto del messaggio = titolo dell'articolo (o la imposto io), email di destinazione = email che imposto io

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ago 2014, 09:41:20 »
Citazione
A me serve che ......

Purtroppo o per fortuna non sempre quello che ci serve si trova disponibile, allora in questi casi si deve mettere mano al codice se non si trova nulla, ti consiglio di prendere spunto dal codice segnala ad un amico per ottenere un plugin che faccia quello che ti serve. Dicevo purtroppo perché non si risolve subito, per fortuna perché si ha la possibilità di poter fare ogni cosa anche con l'aiuto del forum.

Web Design Bolzano Kreatif