Back to top

Autore Topic: Migrazione da Joomla 1.5 a 3.2 problema menu e gestione moduli  (Letto 1767 volte)

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
 Buongiorno a tutti,
finalmente mi sono deciso a migrare alcuni vecchi siti da 1.5 a Joomla 3 utilizzando redmigrator.

Ho iniziato con un primo sito molto semplice ed è andato tutto ok  :) , mentre con il secondo ho problemi con i menu ed i moduli, mi spiego meglio.
Ho installato Joomla3 in una sotto cartella in modo da mantenere il vecchio sito online, ho migrato tutti i contenuti e la migrazione è andata a buon fine.

Ora quando vado nella "gestione moduli" la trovo vuota e se cerco di creare un nuovo modulo non riesco a salvarlo.
Con Firefox mi escono dei msgbox tipo questo "Uno script di questa pagina potrebbe essere occupato ......ecc. ecc. .............. /media/system/js/mootools-core-uncompressed.js:100".

Negli ultimi giorni credo di avere letto tutto quello che era possibile leggere ( in italiano) ma senza trovare una soluzione al mio problema.

Ho provato anche a confrontare il contenuto e la sintassi delle tabelle dei DB, quello di installazione e quello creato da redmigrator, ma non ho trovato errori ( premetto che sono abbastanza ignorante in materia)

Ho fatto una prova interessante : ho svuotato la tabella del DB con i menu e l'ho sostituita con una tabella "vergine" di prima installazione, così facendo l'errore sparisce, riesco a creare e salvare i moduli, però poi rimettendo la tabella con i menù creata da redmigrator, non mi consente di modificare i moduli esistenti o di crearne di nuovi.

Idee la soluzione al mio problema ?
Chiedo suggerimenti su come procedere :
- può servire rifare la migrazione da zero con redmigrator? (non l'ho ancora fatto perchè devo tenere il sito offline per 4 ore circa, tanto dura la migrazione)
- se decidessi di riscrivermi tutti i menu a mano e riuscissi a farli funzionare così, il problema potrebbe poi ripresentarsi in futuro e pregiudicare il funzionamento del sito o il suo futuro aggiornamento?
Come template utilizzo protostar, per il momento è ancora quello originale, non ho fatto modifiche o personalizzazioni.

Ringrazio in anticipo quanti vorranno gentilmente aiutarmi o consigliarmi.

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da Joomla 1.5 a 3.2 problema menu e gestione moduli
« Risposta #1 il: 23 Ago 2014, 09:29:17 »
Buongiorno, piccolo aggiornamento :

visto che la migrazione a J3 non ne vuole sapere di funzionare ho provato con una migrazione alla 2.5, sperando poi di riuscire a migrare alle 3 .
Quindi ho creato una nuova sottocartella nella quale installare la 2.5.24, mantenendo la 1.5 e la 3 in cartelle separate ( ogni versione utilizza un DB autonomo e tutto suo)

Devo dire che redmigrator lavora proprio bene, mi ha correttamete esportato tutto, questa volta oltre a tutti i menu ha correttamente migrato anche tutti i moduli (i moduli con la 3 non erano migrati).
Il sito lato frontend funziona tutto correttamente, voci di menu, link ecc.
Nel lato amministrazione il problema della modifica e creazione dei moduli permane :
con firefox esce ancora il messaggio "Uno script di questa pagina potrebbe essere occupato ........ecc. ecc. ..........." e non salva/crea nulla;
ho provato quindi con Chrome e in questo caso dopo circa 20/30 secondi esce il classico messaggio "La pagina non risponde... ecc. ecc. " però in questo caso premendo attendi , dopo altri 20/30 secondi il modulo viene correttamente salvato/ creato.

Ho provato a creare/modificare nuovi moduli con Chrome anche in Joomla 3, ma lì non funziona nulla. :'( :'( :'(

Prima di provare a migrare dalla 2.5 alla 3 vorrei capire se è possibile risolvere il problema di selvataggio dei moduli.

Mi metto alla ricerca ........... se per caso avete un suggerimento o un link da segnalarmi ve ne sarei proprio grato.
« Ultima modifica: 23 Ago 2014, 09:31:22 da Certened »

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da Joomla 1.5 a 3.2 problema menu e gestione moduli
« Risposta #2 il: 25 Ago 2014, 09:29:09 »
A chi interessasse, sembra ci possa essere una soluzione ......... forse.

Grazie all'aiuto di _Ardito87_ in questo post si sono aperti nuovi spiragli.

Non sapevo che Joomla avesse dei limiti, ma soprattutto sono stupito del fatto che essendo un problema noto già da almeno due anni, gli sviluppatori non l'abbiano risolto.

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=624&t=738791

Web Design Bolzano Kreatif