non pensavo di aprire una così viva discussione.
Comunque secondo me mancano sistemi di pagamento veloci ed economici.
C'è da dire che per quanto riguarda postepay a chi effettua il versamente, se lo fa da un ufficio posttale, rimane una carta con nome, cosgnome ed importo.
Il problema è che chi riceve il pagamento è a conoscenza solo dell'ora, della città e dell'importo.
Il problema principale, a mio avviso, è che postepay è una carta di credito. Per usare una carta di credito basta avere su alcuni sistemi: il numero della carta, il nome dell'intestatario, la data di scadenza (non sempre è richiesto il codice di conferma, quello a 3 cifre) di conseguenza se viene comunicatoa d un acquirente il numero della postepay e il nome e cognome questo non ci mette tanto a scoprire la data di scadenza (sono 12 tentativi per anno, vengono contati solo i mesi)
Posto questo è sicuramente insicura, però veloce ed economica e sarebbe un peccato non poterla usare.
Di quello scritto su ebay poco mi importa, anche Visa seocndo me non c'entra, non stiamo parlando del circuito di carta di credito ma del circuito interno delle poste!
L'unica cosa da capire è se per le norme di compravendita online è a norma oppure no.
Secondo me bonifici, bonifici postali, vaglia ecc rimangono tutti sistemi lenti e il contrassegno è rischioso per chi spedisce (se torna indietro ci rimette la spedizione), lento ad incassare e costoso per l'acquirente.
Non parliamo di paypal, ha tariffe fuori di testa!!! Se poi mi dite che non posso farle pagare al cliente finale nemmeno su un e-commerce mi da parecchio fastidio.
Altri metodi seri non ne conosco.