Back to top

Autore Topic: impossibile accedere: database non rinnovato  (Letto 2201 volte)

Offline ciccio521

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
impossibile accedere: database non rinnovato
« il: 05 Ott 2014, 21:54:15 »
Ciao a tutti,
ho un grosso problema. Qualche mese ho dimenticato di rinnovare il servizio del DB MySql di [deleted by mod], rinnovando solo il servizio "hosting linux". Quando mi sono accorto della dimenticanza (e me ne sono accorto perche il sito ha smesso di funzionare, dando il messaggio di errore " Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL "), ho scritto all'assistenza [deleted by mod], dove mi è stato detto che decorse alcune settimane dal mancato rinnovo, i DB vengono cancellati e l'unica soluzione era acquistarne un nuovo servizio DB, caricarvi un backup del DB precedente e variare il configurator.php in modo che il sito punti sul nuovo DB.
Sembrerebbe tutto molto semplice se non fosse che non mi ricordo assolutamente di che faccia abbia un DB SQL... io sono un neofita ed il sito lo avevo creato alcuni anni fa appoggiandomi su tutta la parte tecnica del DB ad un amico informatico; io mi ero di fatto limitato al contenuto ed al design, usando l'interfaccia user-friendly di joomla. Ora non sono più in contatto con questa persona, quindi sono bloccato. Riuscite a darmi qualche dritta?? Forse potrei non avere neanche dei backup a disposizione, nel qual caso immagino di essere "rovinato". Grazie, so di essere un caso disperato.
« Ultima modifica: 06 Ott 2014, 07:54:30 da mmleoni »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:impossibile accedere: database non rinnovato
« Risposta #1 il: 06 Ott 2014, 07:58:44 »
ciao e benvenuto sul forum  :)

due cose: la prima è che è vietato fare riferimento a servizi commerciali, la seconda è che è meglio non accodarsi a post che non trattino esattamente il tuo medesimo problema.

venendo al tuo problema, posso solo dirti che se non hai un backup del database non puoi fare nient'altro se non rifare il sito da capo.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline ciccio521

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ott 2014, 10:25:47 »
ciao,
grazie per la risposta. Ero convinto di essermi accodato al topic giusto, ma quando ho pubblicato mi sono accorto che ero finito in quello successivo...
per i servizi commerciali, hai ragione, avevo letto le regole ma poi non ho pensato che non avrei dovuto riportare il nome del provider. sorry.
venendo al quesito, mi puoi cortesemente dire a cosa assomiglia il DB sql? nel senso, di quanti e quali file è composto? è giusto x capire se da qualche parte ne ho una copia oppure no. E' che non so cosa cercare...
grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ott 2014, 11:11:44 »
Ciao ciccio521,
fai una ricerca sul tuo pc
Usa la chiave ".sql" per vedere se hai un database da qualche parte.
Se non trovi nulla potrebbe essere che il database sia zippato ed allora devi cercare l'estensione ".zip" oppure "tar.gz" oppure ".tar.bz2"

Il file è unico, nel senso che non è una cartella con dentro dei files ma un file singolo che contiene tutti i dati del database.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif