Back to top

Autore Topic: Migrazione di un Sito esistente da un server ignoto a *****  (Letto 1778 volte)

Offline bruno.redaelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno.
[/size]Il mio consulente, Web Designer & Developer, non adempie ai suoi doveri contrattuali e mi lascia in difficoltà, abbandonandomi, a lavoro già pagato ed incompiuto.  :(
[/size]
[/size]Visto che non ho fretta, decido di fare da solo studiando, piano piano Joomla!3.3.3 e tutto quanto ad esso connesso.
[/size]Francamente, reputo non trattarsi di cosa impossibile. Con il vostro aiuto e con la mia buona volontà, sono ragionevolmente certo di riuscire nel mio intento.
[/size]
[/size]Il mio sito, in fase di costruzione, è alloggiato presso un certo Host che non conosco.
[/size]Conosco le credenziali di accesso al backend di Joomla!3.3.3
[/size]Conosco le credenziali di accesso a ***** dove già risiede il Dominio[/size].
[/size]
[/size]Reputo necessario eseguire le seguenti operazioni:
  • [/size]per l'accesso alla backend di Joomla, modifica della Username con un nome che non sia "admin" e della Password con una complicata nella possibilità della sua identificazione;
  • [/size]modifica delle credenziali di accesso al CP di ****;
  • [/size]creazione di una copia di backup, di base, per evitare problemi nel caso io, imparando, commetta errori. Userò Akeeba che reputo accessibile in quanto a difficoltà;
  • [/size]creazione di copie di backup seguenti mentre il lavoro cresce (Akeeba fornisce backup periodi ed automatici?)
  • [/size]trasferimento del Sito, già in buona parte finito, al mio Host ossia *****;
  • [/size]proseguire, poi, con l'implementazion del Sito
[/size]L'operazione che trovo complicata è, per il momento, quella indicata al punto  5.
[/size]
[/size]Vorrei essere aiutato con indicazioni precise circa il reperimento di chiare istruzioni. Ho già usato Google alla ricerca di informazioni; anche su YouTube ma non trovo istruzioni chiare.

[/size]Ringrazio. ;) BrunoP.S. Considerato che sono nuovo su questo Forum vorrei sapere se notifiche relative alle Vostre risposte arrivino nella mia casella Gmail. In caso contrario, chiedo indicazioni di come operare: immagino replicando l'accesso al Forum.E' così?Grazie
[/font]

edit: rimosso riferimenti a servizi commerciali.

« Ultima modifica: 31 Ago 2014, 13:00:16 da tomtomeight »

Offline Miri

• Esploratore
  • **
  • Caspiterina che Joomla
    • Mostra profilo
Re:Migrazione di un Sito esistente da un server ignoto a *****
« Risposta #1 il: 31 Ago 2014, 13:19:25 »
Per lo spostamento (se non conosci un pò joomla e non vuoi fare il masochista) ti consiglio assolutamente di fartelo fare da chi lo fa di mestiere (pagandolo) o da qualcuno che conosci (gratis), ma che sappia aiutarti.

Devi spostare solamente il contenuto (ftp + database) verso un nuovo dominio o devi spostare anche il domino stesso?
E' facile parlare quando hai da dire, ma è difficile dire quando devi parlare.

Offline Miri

• Esploratore
  • **
  • Caspiterina che Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ago 2014, 13:25:58 »
...Considerato che sono nuovo su questo Forum vorrei sapere se notifiche relative alle Vostre risposte arrivino nella mia casella Gmail. In caso contrario, chiedo indicazioni di come operare: immagino replicando l'accesso al Forum.E' così?Grazie

Di base ti vengono in automatico, in caso contrario clicca il pulsante in cima al tema per attivarle 'Attiva Notifiche'

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline bruno.redaelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ago 2014, 16:42:33 »
Miri. La tua risposta al mio messaggio originale:
Per lo spostamento (se non conosci un pò joomla e non vuoi fare il masochista) ti consiglio assolutamente di fartelo fare da chi lo fa di mestiere (pagandolo) o da qualcuno che conosci (gratis), ma che sappia aiutarti.
Ringrazio per la risposta.
Preciso di essere un informatico per aver frequentato 6 mesi di corsi A Santa Ana CA (USA), nel lontano 1967.
Dopo tale esperienza ho insegnato gli Applictivi di MS per anni.
Non ho praticato il Backend di Joomla 3.3.3. ma dichiaro di averne solo visualizzato l'inerfaccia che mi sembra abbastanza intuitiva, salvo praticare (naturalmentre) tutti i necessari approfondimenti. YouTube ne ha una quantità ma non ho trovato chiare risposte al mio quesito.
Reputo che MS Excel di cui ho insegnato, per anni, i 3 stadi (Beginner - Inermediate - Advanced) sia estremamente più difficile.

• Chiederei, quindi, se possibile, di indirizzarmi verso un chiaro tutorial.
Ringrazio.
Bruno

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 31 Ago 2014, 16:51:37 »
Ciao bruno.redaelli
qui trovi la spiegazione passo passo di come trasferire da locale e remoto e viceversa. Nel tuo caso farai entrambi i passaggi.

Offline Miri

• Esploratore
  • **
  • Caspiterina che Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ago 2014, 19:45:15 »
Ho trovato anche questa guida molto utile http://www.html.it/articoli/trasferire-un-dominio-di-server-1/ però più che altro parla del dominio e del sito in generale, e non di specifico per joomla. Secondo me potrebbe esserti utile.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif